Eventi

Incontri con la seduzione

Il senso della seduzione, la seduzione dei sensi: scienza,letteratura, filosofia, umorismo, musica, gusto. Dal 17 febbraio, in occasione della mostra “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia”, nella sede di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza

Quante sono le forme della seduzione? Lo svela un ciclo di incontri, degustazioni, concerti, letture dal titolo Incontri con la seduzione alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza, organizzato in collaborazione con Observa Science in Society.

In occasione della mostra “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia”, si parte il 17 febbraio con il comico e scrittore Gene Gnocchi e La seduzione dell’umorista. Il 3 marzo, invece, tocca alla Filosofia della seduzione del filosofo Umberto Curi, con la proiezione di alcuni video tratti da “Totalmente, teneramente, tragicamente”: seduzione e amore al cinema, a cura di Alberto Brodesco.

Alice Pace, autrice de “La Scienza sotto le lenzuola” (ediz. Codice), il 17 marzo propone La scienza e l’arte della seduzione. Protagonista dell’appuntamento Shahrazād, il racconto che seduce e incanta, con la lettura dei brani da Le Mille e una Notte dell’attrice Stefania Carlesso.

Il 21 aprile, per I sensi della seduzione, Elena Zeni presenta la prima Galleria Olfattiva d’Italia, con una degustazione di vini pregiati, Chiaretto Spumante e Amarone della Valpolicella della Cantina Zeni, mentre i fisarmonicisti Silvia De Boni e Fabio Rossato intrattengono con il Tango, con musiche di Piazzolla e altri.

Infine, il 12 maggio l’ultimo appuntamento è con La seduzione della letteratura e il Don Giovanni del critico letterario Marco Cavalli, raccontato attraverso le scene del film Don Giovanni a Vicenza di Joseph Losey. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata

Observa – Science in Society è un centro ricerche senza fini di lucro che realizza studi e iniziative per promuovere il dialogo tra scienziati, policy makers e cittadini. Collabora con la Commissione Europea e con le più importanti istituzioni nazionali e internazionali del settore. Con l’Osservatorio Scienza e Società, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, conduce dal 2003 un monitoraggio permanente sul rapporto tra cittadini e scienza. Dal 2005 pubblica l’Annuario Scienza e Società (dal 2009 edito da Il Mulino), punto di riferimento per studiosi e policy makers che si occupano di ricerca e innovazione. Observa, inoltre, fa parte delle principali reti internazionali di collaborazione su questi temi, tra cui Esconet (European Science Communicators Network), Science and the City, Macospol (Mapping Scientific Controversies) e del network di istituzioni attive nell’analisi degli orientamenti pubblici verso la scienza coordinato dalla London School of Economics. Nel 2005 ha organizzato a Vicenza il primo Forum Italiano Scienza e Società; dal 2007 al 2009 tre edizioni di Scienza e Società si incontrano nell’Architettura e nel 2010 e 2011 due edizioni di A Regola d’Arte. Nel 2015 ha collaborato con Palazzo Leoni Montanari per il ciclo di incontri “Simposi”. 


Si parla di