Eventi

il fronte veneto della grande guerra - cento anni cento immagini 

Il fronte veneto della grande guerra - cento anni cento immagini 

In occasione delle manifestazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, il Consiglio Regionale del Veneto propone ai cittadini, agli studenti, alle rappresentanze politiche e di categoria, alle pubbliche amministrazioni e a tutte le forze economiche, sociali e culturali, una mostra fotografica che racconta, con intensità ed emozione, la vita dei soldati italiani sul fronte della montagna veneta.

Si tratta di cento immagini provenienti dai Musei di Vicenza e di Sedico organizzate secondo un percorso iconografico che si dipana tra l'Altopiano di Asiago e il Pasubio, tra le Dolomiti e il Piave, tra il Montello e il Grappa. Gli scatti in bianco e nero conducono i visitatori all'interno della vita quotidiana dei militari, rappresentando quei giorni dolorosi e tenaci senza mitizzarli, semplicemente offrendoli allo sguardo di tutti.

La mostra è accompagnata da un catalogo contenente interventi di storici ed esperti che favoriscono una completa comprensione dei fatti, dei luoghi e degli scenari storici di quello che è stato definito "fronte veneto della Grande Guerra", forse l'unico in cui si sono fronteggiati per circa tre anni eserciti che comprendevano militari provenienti da 27 diverse nazionalità.

Orari:
Apertura fino al 28/02/2016
Aperta il sabato e la domenica con il seguente orario: 10.00-12.30 15.30-18.30
Aperta tutti i giorni dal 5 all’8 dicembre, dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 e dal 6 al 14 febbraio 2016 con il seguente orario: 10.00-12.30 15.30-18.30.

Luogo:
Asiago
Museo Le Carceri
Asiago, Via Cairoli, 13

Ingresso:
Biglietto unico € 3,00. Ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni e per disabili.


Si parla di