Eventi

I poeti Ryszard Krynicki e Hans Raimund all'Odeo del Teatro Olimpico

Ryszard Krynicki (immagini di archivio)

Martedì 12 aprile alle 18 è in programma il quinto appuntamento della rassegna letteraria "Poetry Vicenza" con i poeti Ryszard Krynicki e Hans Raimund all'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza in piazza Matteotti 11. I due ospiti saranno presentati da Francesca Fornari e Andreina Lavagetto, docenti dell'Università Cà Foscari di Venezia, mentre le letture saranno accompagnate dal pianista vicentino Paolo Birro. 


Il poeta polacco Ryszard Krynicki è nato nel 1943 in Austria nel Lager Windberg a Sankt Valentin ed è stato un esponente della Generazione 1968, detta anche "Nuova Ondata" con la pubblicazione di alcuni libri in diffusione clandestina, perchè censurati o ostili al regime sovietivo negli anni '60. Ha scritto molte collane di poesie, tra cui "Atto di nascita", "Organismo colletttivo" e "La nostra vita cresce", e ha ricevuto molti riconoscimenti nella sua lunga carriera, come il premio del Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli.

Il poeta austriaco Hans Raimund è nato nel 1945 in Bassa Austria ed è cresciuto a Vienna con studi in lingua e letteratura inglese e tedesca per poi trasferirsi in Italia a Duino nel triestino come docente di musica e tedesco nello "United College of Adriatic" fino a tornare in Austria. Ha pubblicato 4 libri in prosa e 9 raccolte di poesie, tradotte in varie lingue europee, tra cui spiccano "Ventriloquii Viennesi", "Stanze di un matrimonio" e "Villeggiante a lungo termine. 

L'ingresso è libero fino ad esurimento posti. Per tutta la durata della rassegna è disponibile il volume antologico "Poetry Vicenza 2016" con una scelta bilingue di testi a cura di vari traduttori, note bibliografiche e una sezione speciale sulla "Beat Generation" , fatta di contributi in prosa e in poesia e di materiali inediti sui protagonisti dell'America degli anni '50.


Si parla di