Eventi

"Haru No Kaze: Vento di Primavera": il festival di cultura giapponese a Vicenza

Primavera giapponese con fiori di ciliegio (immagini di archivio)

Dal 17 al 26 marzo torna a Vicenza "Haru No Kaze: Vento di Primavera - il Giappone a Vicenza", il festival della cultura giapponese organizzato dall’assessorato comunale alla crescita in collaborazione con l’associazione Ukigumo. La kermesse, giunta alla nona edizione è un tentativo di scambio e di incontro con una cultura e un mondo molto lontano da quello occidentale. Numerose le iniziative e le proposte tra incontri-conferenze, corsi-laboratori, mostre-esposizioni, spettacoli e cinema. Visto il grande successo di pubblico negli scorsi anni, registrando spesso il tutto esaurito in quasi tutti gli eventi, le iscrizioni saranno aperte al gazebo informativo in contrà Cavour già sabato 11 marzo dalle 15 alle 18.30 e domenica 12 marzo dalle 10.30 alle 18. In caso di mal tempo si utilizzeranno gli spazi della ex scuola Giusti, in piazzale Giusti 23 (1º piano, interno 6). Tra le grandi novità si sottolinea la "Danza Butoh", uno spettacolo veramente emozionante e originale, che si terrà al Teatro Comunale e la mostra d’arte contemporanea "HON, Libro dell’Artista" con lo scopo di creare un incontro tra artisti italiani e giapponesi. L’inaugurazione ufficiale del festival avverrà a Palazzo Cordellina venerdì 17 marzo alle 18 (n.d.r: è stata cambiata la location dell'opening ufficiale del festival da Palazzo Trissino a Palazzo Cordellina e l'orario non alle 10.30 ma alle 18).

“Haru no Kaze”, in giapponese “Vento di Primavera”, riprende come ogni anno l’immagine del fiorire della primavera, con i fiori di ciliegio simbolo del Giappone e con il suo vento che spazza l’inverno e porta rinascita e nuova vita. Lo sforzo organizzativo dell’associazione Ukigumo per questa nona edizione è stato particolarmente intenso per proporre al meglio le diverse tipologie di iniziative, mantenendo sempre la massima cura nella salvaguardia dell’atmosfera e dell’estetica giapponese in tutte le espressioni artistiche tradizionali e moderne in programma. Il calendario degli appuntamenti è disponibile nel sito www.ukigumo.it/eventi. Per informazioni e prenotazioni: gohan@ukigumo.it

NOVITA': sono rappresentate dallo "Shodō" (la calligrafia giapponese) in programma sabato 25 marzo, (iscrizione entro il 16 marzo) al Polo Giovani B55 dalle 15 alle 18, e dalla "Danza Butoh" al Teatro Comunale sempre sabato 25 marzo alle 20.45 (prevendita on line: www.tcvi.it, oppure alla biglietteria del Teatro Comunale - aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15, 0444324442; il servizio telefonico della biglietteria è attivo dal martedì al sabato dalle 16 alle 18). La danza Butoh, fondata in Giappone negli anni ‘60 da Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno, si è poi sviluppata anche in Europa e nel resto del mondo in una forma d’arte d’avanguardia. Ispirata all’arte e alla letteratura d’avanguardia europea e all’antica tradizione animista, sciamanica e rituale Giapponese, unisce l’arcaico al contemporaneo. Nel Butoh convivono il grottesco e il bello, ciò che spaventa e il poetico, l’erotico e l’austero, la saggezza della strada e lo spirituale.  Oltre le forme sociali e della danza convenzionale, mette in atto una rivoluzione del corpo che desidera riunirsi allo Spirito. Altre novità di questa edizione saranno il Do-In e Makko-Ho: stretching dei meridiani energetici, antiche arti di mantenimento della propria vitalità e salute: a queste discipline verranno dedicate due sessioni, alle 15 e alle 16.15 del 19 marzo alla ex scuola Giusti (è richiesta la prenotazione).

ATTIVITA': verranno riproposti i giochi giapponesi come Shogi e Kendama, oltre al gioco del Go (25 marzo al Polo Giovani B55, nel pomeriggio, su prenotazione). Ritorna anche il corso introduttivo di shiatsu con la possibilità di effettuare sessioni individuali: alla ex scuola Giusti il 18 marzo è prevista la lezione introduttiva, il 22 e il 26 marzo si effettueranno trattamenti di shiatsu (su prenotazione).
L’ikebana prevede un laboratorio teorico-pratico a cura del Northern Italy Study Group, con sede a Vicenza, il 18 marzo al Polo giovani B55 (su prenotazione entro il 16 marzo), che curerà anche un’esposizione in Basilica palladiana (25 e 26 marzo).

CORSI E LABORATORI: laboratorio di origami (l’arte di piegare la carta) a cura della Maestra Sato Yuko (19 e 25 marzo, Polo B55, su prenotazione), l’introduzione alla lingua giapponese a cura della signora Funakoshi (25 marzo, Polo B55, su prenotazione), la pratica di meditazione zen chiamata Zazen, “Sediamo nel Silenzio” (21 marzo, ex scuola Giusti, su prenotazione). Non mancheranno il laboratorio di bonsai (19 marzo, al Polo B55, su prenotazione entro il 16 marzo) a cura del Gruppo Amici del bonsai di Marostica, ed è prevista anche un’esposizione, e il corso di cucina giapponese, “Impariamo a fare i sushi” (18 marzo, Hotel De La Ville, su prenotazione entro il 16 marzo).

INCONTRI: Verrà proposta la conferenza di cultura giapponese, Il tè dei letterati - Origine e diffusione del Sencha nel periodo Tokugawa, che avrà come relatore il dottor Livio Zanini dell’Associazione italiana cultura del Tè, prevista venerdì 17 marzo alle 20.45 ai Chiostri di Santa Corona (contra’ Santa Corona 4).

CINEMA: Il festival dedicherà una serata anche al cinema di animazione: lunedì 20 marzo alle 20.30 nella saletta Lampertico del Cinema Odeon, in corso Palladio 186, sarà possibile vedere il film “La Città Incantata” (2001) di Hayao Miyazaki (in lingua italiana). Ingresso gratuito, disponibilità fino ad esaurimento dei posti disponibili.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI: venerdì 17 marzo alle 18 a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) verrà inaugurata la mostra d’arte contemporanea dal titolo “HON, Libro dell’Artista”, a cura del Sakurai Art Sistem e di Maurizio Colombo con l'incontro tra gli artisti italiani e nipponici. “Il Libro dell'artista non ha bisogno di avere "parole" nella propria lingua per essere compreso: è un libro in cui le immagini sono il linguaggio che arriva a tutti, permettendo l’incontro tra gli esseri”. Gli artisti che espongono sono italiani e giapponesi: Norio Kajiura, Yoshiko Suzuran, Shinya Sakurai, Vittorio Valente, Giampaolo Truffa, Marco Cordero. L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 26 marzo. Orari: sabato 18 e 25 marzo e domenica 19 e 26 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, da martedì 21 a venerdì 24 marzo: dalle 17.30 alle 19.30. Lunedì chiuso. Come di consueto si potranno ammirare sue esposizioni, che verranno ospitate in Basilica palladiana, nella saletta degli Zavatteri. L’esposizione di bonsai, a cura dell’associazione “Amici del Bonsai Marostica” e “Ass. Ukigumo”, si potrà ammirare sabato 18 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, domenica 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ci sarà poi l’esposizione di ikebana della scuola Sogetsu a cura del “Northern Italy Study Group” e “Ass. Ukigumo” sabato 25 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e domenica 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI:

VENERDI' 17 MARZO

ore 18 - Palazzo Cordellina: Inaugurazione "Haru No Kaze" e apertura  “HON, Libro d’Artista” Mostra di Pittura Contemporanea di artisti italiani e giapponesi: Shinya Sakurai, Maurizio Colombo e Ass. Ukigumo con, Norio KAJIURA, Yoshiko SUZURAN, Shinya SAKURAI, Vittorio VALENTE, Giampaolo TRUFFA, Marco CORDERO (ingresso libero)

ore 20.45 - Chiostri di Santa Corona - Conferenza Cultura Giapponese “Il Tè dei letterati – Origine e diffusione del Sencha nel periodo Tokugawa” con relatore: Livio Zanini, Associazione Italiana Cultura del Tè (aperta a tutti fino ad esaurimento posti)

SABATO 18 MARZO

ore 9.45 – 13.15 - Ristorante De La Ville c/o Hotel De La Ville, Viale Verona, 12: Corso di Cucina Giapponese: “Impariamo a fare i Sushi” con Kihara (aperto a tutti con iscrizione entro giovedì 16 marzo - posti limitati): al termine della lezione degustazione dei piatti preparati

orari 10.00-13.00/15.00-19.30 - Basilica Palladiana, in Piazza dei Signori: Esposizione di Bonsai a cura di Gruppo Amici del Bonsai di Marostica (ingresso libero)

ore 15.00 – 17.30 -B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Ikebana (l'arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kado) +- lezione introduttiva a cura del Northern Italy Study Group – Scuola Sogetsu di Tōkyō (aperta a tutti con iscrizione entro giovedì 16 marzo - posti limitati); dalle ore 15.00 alle ore 17.30 - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6)

dalle ore 15.00 alle ore 17.30 - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6): Shiatsu (tecnica di massaggio del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo) - “Proviamo lo Shiatsu”– lezione introduttiva  a cura della Scuola Nagaiki Shiatsu Vicenza. Aperti a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

DOMENICA 19 MARZO

orario 10.00-13.00/15.00-18.00 - Basilica Palladiana in Piazza dei Signori: Esposizione Bonsai a cura di Gruppo Amici del Bonsai di Marostica. Ingresso libero

ore 09.45 – 13.00 - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Bonsai – laboratorio lavorazione del Bonsai a cura “Amici del Bonsai” di Marostica. Aperta a tutti, è richiesta iscrizione entro giovedì 16 marzo (posti limitati)

ore 15.30 1ª sessione e ore 16.45 2ª sessione - B55 Polo Giovani in Contrà Barche 55: Laboratorio Origami a cura Sig.ra Yuko Sato 
Aperto a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

ore 15.00 1ª sessione E ore 16.15 2ª sessione - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6): Do-In e Makko-Ho: Stretching dei Meridiani Energetici (Arti di mantenimento della propria Vitalità e Salute) a cura della Scuola Nagaiki Shiatsu Vicenza – Ass. Ukigumo. Aperti a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

LUNEDI' 20 MARZO

ore 20.30 - Saletta Lampertico Cinema Odeon, C.so Palladio, 186: Proiezione del film di animazione “La Città Incantata” (2001) Hayao Miyazaki in lingua italiana. Ingresso gratuito – disponibilità fino ad esaurimento posti

MARTEDI' 21 MARZO

ore 20.30 - presso sede “Ass. Ukigumo”, Piazzale Giusti, 23 (1º piano int. 6 ex Scuole Giusti): Zazen – “Sedere nel Silenzio” - Pratica di meditazione Zen. Aperta a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

MERCOLEDI' 22 MARZO

dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6): Shiatsu: trattamenti di Shiatsu a cura della Scuola Nagaiki Shiatsu di Vicenza. Aperti a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

GIOVEDI' 23 MARZO

ore 20.15 - presso Ristorante Hotel De La Ville in Viale Verona, 12: Cena Giapponese – “Il Giappone a Tavola”. Aperta a tutti, è richiesta la prenotazione/iscrizione entro lunedì 20 marzo (posti limitati)

VENERDI' 24 MARZO

Conferenza Cultura Giapponese - Annullata per indisponibilità del relatore

SABATO 25 MARZO

dalle ore 10,00-13,00/15,00-18,30 - Basilica Palladiana, Piazza dei Signori: Ikebana: esposizione Ikebana Scuola Sogetsu a cura del Northern Italy Study Group. Ingresso libero

ore 14.15 1ª sessione E ore 16.15 2ª sessione - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Gioco del Go a cura del gruppo Veneto Go. Aperto a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

ore 16.00 1ª sessione E ore 17.15 2ª sessione - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6): Lingua Giapponese: introduzione alla lingua a cura Sig.ra Funakoshi. Aperta a tutti, è richiesta la prenotazione entro venerdì 24 marzo (posti limitati)

dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Shodō: “La Via della Calligrafia giapponese” a cura di Enrico Viola, allievo del Maestro Nagayama Norio. Aperta a tutti, è richiesta iscrizione entro giovedì 16 marzo (posti limitati)

ore 15.30 1ª sessione e ore 16.45 2ª sessione - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Laboratorio Origami a cura Sig.ra Yuko Sato. Aperto a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

ore 20.45 - Teatro Comunale di Vicenza in viale Mazzini: "Danza Butoh" e Musica dal Vivo - l’Ass. Ukigumo è lieta di presentare: “ĀTMAN” a cura della: COMPAGNIAKHA con Kea Tonetti e musica dal vivo di Tivitavi - Una performance dove la danza e il suono, attraversano un continuo stato di trasformazione. Libero, vibrante e al contempo immobile e silenzioso respiro che si fa anima: Ātman.
Nel Butoh convivono il grottesco e il bello, ciò che spaventa e il poetico, l’erotico e l’austero, la saggezza della strada e lo spirituale. 
Oltre le forme sociali e della danza convenzionale, mette in atto una rivoluzione del corpo che desidera riunirsi allo Spirito. Prevendita biglietti: 5 euro con d.p. - on line su www.tcvi.it, o c/o biglietteria Teatro Comunale, orario di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15. Servizio telefonico (telefono: 0444 324442) della biglietteria è attivo dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00

DOMENICA 26 MARZO

dalle ore 10,00-13,00/15,00-18,00 - Basilica Palladiana, Piazza dei Signori: Ikebana: esposizione Ikebana Scuola Sogetsu a cura del Northern Italy Study Group. Ingresso libero

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - sede Ass. Ukigumo in Piazzale Giusti, 23 (ex Scuole Giusti, 1º piano int.6): Shiatsu: trattamenti di Shiatsu a cura della Scuola Nagaiki Shiatsu Vicenza. Aperta a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

ore 14.15 1ª sessione E ore 16.15 2ª sessione - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Gioco dello Shogi a cura dell’Associazione Italiana Shogi. Aperto a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

ore 14.15 1ª sessione; ore 15.45 2ª sessione; ore 17.15 3ª sessione - B55 Polo Giovani, Contrà Barche 55: Gioco del Kendama a cura dell’Associazione Italiana Kendama. Aperto a tutti, è richiesta la prenotazione (posti limitati)

MOSTRE ED ESPOSIZIONI (Ingresso Libero)

Esposizione Arte Contemporanea dal 17 al 26 marzo 2017 - ”HON, Il Libro dell’Artista” - Palazzo Cordellina, Contrà Riale, 12 - Inaugurazione: venerdì 11 marzo ore 18.00 aperta a tutti. Ingresso libero. Orario esposizione: da Martedì a Venerdì: 17.30 – 19.30 / Sab. e Dom.: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30 / Lunedì: chiuso

Bonsai dal 18 al 19 marzo 2017 - Basilica Palladiana, Piazza dei Signori. Ingresso libero. Orario esposizione: Sabato: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30 / Domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Ikebana: esposizione Ikebana Scuola Sogetsu dal 25 al 26 marzo 2017 - Basilica Palladiana, Piazza dei Signori. Ingresso libero. Orario esposizione: Sabato: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.30. Domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

ELENCO MANIFESTAZIONI


Allegati

Si parla di