Eventi

Guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend dal 6 all'8 ottobre

Castagne, marroni e vino (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

GUIDE WEEKEND:

TUTTE LE GUIDE PER IL WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA SAGRE - FESTE - FIERE MERCATO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MERCATINI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ENOGASTRONOMICA SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA MOSTRE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA EVENTI PER BAMBINI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA INCONTRI E CORSI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA PODISMO: CORSE, MARCE E MARATONE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA LOCALI - SPETTACOLI WEEKEND:

GUIDA CONCERTI POP/ROCK/FOLK NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA FESTE IN DISCOTECA E LOCALI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LISCIO NELLE SAGRE E NEI LOCALI BERICI PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LATINE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE COUNTRY NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE KARAOKE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA CINEMA: FILM NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA HOT NEI LOCALI NOTTURNI A VICENZA E PROVINCIA

METEO WEEKEND:

PREVISIONI METEO DA LUNEDI' 2 A VENERDI' 6 OTTOBRE

PREVISIONI METEO AUTUNNO VICENTINO

OROSCOPO WEEKEND:

OROSCOPO 2017-2018 PER LA SCUOLA IN DIALETTO VENETO

RELAX E TEMPO LIBERO:

10 PROPOSTE TRA RELAX E DIVERTIMENTO NEL VICENTINO

TUTTI I RISTORANTI DI VICENZA E PROVINCIA

IDEE TURISMO WEEKEND CON LE MIGLIORI AGENZIE VIAGGI SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE AUTUNNO 2017: SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO

SPECIALE ARTE 2017: MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE  - VILLE - PARCHI A VICENZA E PROVINCIA

SPECIALE MUSICA 2017: SPECIALE MUSICA: FESTIVAL - RASSEGNE SUL TERRITORIO BERICO

WEEKEND ENOGASTRONOMICO A VICENZA E PROVINCIA

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre fino a mercoledì 11 ottobre tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane, in cui spiccano alcuni appuntamenti culinari sul territorio berico per gli amanti della buona tavola nel fine settimana  tra kermesse, rassegne e ristoranti.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza la Festa della Patata e del Wurstel al Castello di Arzignano con specialità tirolesi e il Nove Oktober Trraditional Beer Fest con birre artigianali accompagnate da alcuni piatti bavaresi.

Tra le fiere e le mostre-mercato in evidenza la MAAV Mostra Artigianato Alto Vicentino a Marano Vicentino e la Fiera Franca e Fiera Autunno a Bassano del Grappa.

Tra le manifestazioni da segnalare il British Day Schio 2017 e le Fattore Didattiche Aperte su tutto il territorio berico.

Tra le mostre da segnalare l'inaugurazione di "Van Gogh Tra il Cielo e il Grano" alla Basilica Palladiana di Vicenza e "Invito a Palazzo" con l'ingresso gratuito alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Per gli eventi sportivi e podistici spiccano la Neon Run a Vicenza e il Costabike a Costabissara.

Tra tutti gli eventi motoristiche spiccano gli Auto-Moto Raduni di Auto Inglesi, il passaggio del London Bus ed una Sfilata-Raduno in Bicicletta con costumi d'epoca al "British Day Schio 2017".

EVENTI SPECIALI:

MANIFESTAZIONI: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato e domenica si svolgerà il 5° British Day Schio in piazza Falcone e Borsellino con 8 food truck e musica live come tributo agli Oasis, ai Pink Floyd e ai Beatles per un weekend in stile anglosassone insieme a sfilate in costumi d'epoca, balli scozzesi accompagnati dalle cornamuse, mercatini vintage, raduni- esposizioni moto e auto inglesi, passaggio del London Bus Rosso, gonfiabili.

FIERE E MERCATINI - MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO VICENTINO. Da giovedì a domenica si svolgerà a Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso fotografico "Il Fare Artigiano" e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

MOSTRE - VAN GOGH: TRA IL GRANO E IL CIELO. Sabato 7 ottobre verrà inaugurata a Vicenza nella Basilica Palladiana la mostra monografica "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo" a cura da Marco Goldin con 129 opere del pittore olandese (43 oli e 86 disegni): in due sale multimediali saranno proiettati dei mini-film da 7-8 minuti sulla vita di Van Gogh oltre alla raccolta di un centinaio di lettere, tradotte e raccolte in un libro come guida all'esposizione, visitabile fino all'8 aprile 2018: 115 mila prenotazioni in un solo mese, 2500 prenotazioni al giorno con il tutto esaurito per alcune settimane.

PROGRAMMA EMOGASTRONOMICO NEL VICENTINO:

SAGRE - FESTE - MANIFESTAZIONI:

PANE + PIZZE + GALLETTE + GELATI + BIRRE MAIS MARANO: FESTA DEL MAIS MARANO. Da giovedì a domenica in occasione della 45° Mostra Artigianato Altovicentino si svolgerà contemporaneamente la 21° Festa del Mais Marano nel Palatenda a Marano Vicentino con la rievocazione storica della festa della raccolta e del ringraziamento, accompagnata da trattori d'epoca, oltre a laboratori, intrattenimenti musicali, spettacoli, visite guidate, l'esposizione fotografica "Il Fare Artigiano" e degustazioni: pizza/gelati/birre/gallette al Mais Marano (ingresso gratuito con orari 20-23 giov. / 16-23 ven. / 9-23 sab. e dom.). 

PIATTI TRADIZIONE BERICA: MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO VICENTINO. Da giovedì a domenica si svolgerà al Palatenda di Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le proprie tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso "Il Fare Artigiano" dei fotografi e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

TAGLIONI E RISOTTO AL TARTUFO + TOSELLA AL TARTUFO: SAGRA DEL TARTUFO - LUMIGNANO DI LONGARE. Da giovedì a domenica si svolgerà la Sagra del Tartufo a Lumignano di Longare con la Mostra Mercato del Tartufo, intrattenimenti, giochi per bambini e adulti, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - piatti a base di "Tartufo Nero dei Colli Berici": mercoledì 11 ottobre gran finale con il "Gran Galà del Tartufo" su prenotazione. Menù: tagliolini / risotto al tartufo - cosciotto di maiale al tartufo - tosella al tartufo. In alternativa ci saranno pasticcio al ragù, porchetta, sopressa e formaggio. Contorni: patate al forno - patatine fritte - "fagioli in pocio".

SPECIALITA' TIROLESI E BAVARESI: FESTA DELLA PATATA E DEL WURSTEL - ARZIGNANO. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre ci sarà la "Festa della Patata e del Wurstel 2017" al Castello di Arzignano (terza edizione) con musica, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19.30. Programma: live "FunQ" con i migliori successi degli anni 90/2000 e il latino, arrangiati in chiave Dance (ven.); il celebre duo tirolese "Avanti e 'ndre" da "X Factor Italia" (sab.); Camminata del Würstel alla Ricerca della Patata + "Pranzo Tirolese" + Gara Regionale Ciclo Cross + "Klainen Dolomiten Orkestra" (dom.).

ARROSTICINI + GNOCCHI + PIZZA: SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e da marterdì 10 a domenica 15 ottobre si terrà la Sagra della Rivella a Creazzo presso l'area attrezzata della Rivella in via Rivella con intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, concerti, giochi popolari, peesca di beneficenza, lotteria e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (le domeniche anche a pranzo dalle 12.30). Previste 6 serate musicali con band e orchestre dal vivo nella tensostruttura coperta e riscaldata. MENU'. Specialità culinarie: bigoli-gnocchi ragù/pomodoro/arna; carne ai ferri - salsicce - arrosticini - baccalà alla vicentina - piatto vegano - pizzeria anche per asporto - panini onti. Venerdì inaugurazione con arrosticini, panini onti e pizza.

BIRRE ARTIGIANALI E SPECIALITA' BAVARESI - NOVE OKTOBER TRADITIONAL BEER FEST - NOVE. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolgerà il "Nove Oktoberfest Traditional Beer Fest" nella zona artigianale di Nove con 3 serate di degustazioni enogastronomiche bavaresi, intrattenimenti musicali a tema con vera orchestra bavarese, allestimenti e costumi tipici dalla festa di Monaco. Birre speciali Paulaner - HB - Hacker Pschorr (servite su boccali in vetro). Evento garantito anche in caso di pioggia. Info e prenotazione tavoli: Martini 47: 338.4544195, News Cafè: 348.3745525- Ponticello: 333.8015359.

CALDARROSTE + TOSELLA + DOLCI ALLE CASTAGNE + VINI LOCALI: FESTA DEL MARON - VAL ROVINA - BASSANO DEL GRAPPA. Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre si terrà la 44° Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa in contrà Chiesa con musica, passeggiate, spettacoli, mostre, incontri culturali e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni giorno dalle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12). Si potranno assaggiare i classici "marroni" o caldarroste oltre a primi, secondi, contorni, tosella alla brace, polenta, dolci casalinghi alle castagne. Domenica 8 ottobre - ore 12: "Ci si incontra e ci si conosce a tavola" + ore 13.30: Taglio e vendita del "Maxi Dolce al Maron 2017" +  ore 17: "Tosella in Diretta" - Degustazioni con il malgaro Francesco per le sue specialità e la tosella in diretta.

STREET FOOD & DRINK AREA: BRITISH DAY 2017 - SCHIO. Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgerà il "British Day Schio 2017" in piazza Falcone e Borsellino a Schio con musica live come tributo agli Oasis per gli amanti del brit rock e street food di 8 truck service, birre e cocktail a tema oltre a gonfiabili per i più piccoli in un weekend dallo stile anglosassone. La quinta edizione della manifestazione animerà la cittadina scledense con una serie di appuntamenti. Programma: Sabato alle 16 arrivo del London Bus con apertura Mercatino Portobello Road con memorabilia vintage: a seguire aperitivo sonoro con la dj bolognese Sara Beaufort e alle 20 concerto con i "Rubbish - Italian Oasis Official Tribute Band". Domenica alle 17.30 sfilate delle ballerine di "Scotia Shores", accompagnate dalle cornamuse della "Cateaters Pipe Band" con le tradizionali danze scozzesi e animazione sempre presente in mezzo al pubblico, aperitivo di chiusura con dj set by Roby Deluxe per i più grandi successi inglesi degli anni '80 e '90. Ingresso gratuito.

CALDARROSTE + VINI LOCALI: SAGRA DELLE CASTAGNE - COLLOREDO DI SOSSANO. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, da venerdì 13 a domenica 17 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre si terrà la tradizionale "Sagra delle Castagne" a Colloredo di Sossano con musica dl vivo, spettacoli, mercatini, pesca di beneficenza e ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19. Si potranno degustare castagne oltre a vini locali e tante altre specialità locali. Domenica 8 ottobre "Pranzo Paesano" su prenotazione e venerdì 13 ottobre dalle 19.30 alle 22 "Pasta Gratis per Tutti" per la serata analcolica con lo spettacolo di Giusy Zenere.

RISOTTI - COSTINE - BIGOLI ARNA - POENTA E SARDEON: MOSSANO SAPORI D'AUTUNNO. Da sabato 7 a domenica 8 ottobre ci sarà "Mossano Sapori D’Autunno 2017" al parcheggio delle scuole elementari di Mossano in via Capitello con eventi sportivi ed un ricco stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 alle 22 (domenica anche a pranzo dalle 12 alle 14) per una manifestazione di carattere culinario-culturale alla scoperta delle tradizioni del passato e dei gusti. Previsto domenica anche l'incontro con il comune gemellato di Lessolo nel torinese. Ingresso libero. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Mossano. MENU'. Specialità: lasagne tastasale - gnocchi al ragù - bigoli all'arna, "costine in tecia" - pollo allo spiedo - salame ai ferri - "poenta e sardeon" - "poenta e fegato" - vini tipici locali. Novità 2017: "Risotto alla Mossanese".

MENU' A BASE DI MELE E PERE: POMO PERO - LUSIANA. Da sabato 7 a domenica 15 ottobre si svolgerà a Lusiana il 18° Pomo Pero, mostra mercato di antiche varietà di mele e pere dell'Altopiano dei Sette Comuni con esposizioni, mercatini di prodotti tipici dedicati alla bio-diversità, spettacoli, musica live, incontri, laboratori, degustazioni e passeggiate oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori di un tempo nel territorio altopianese. Si potranno trovare mele e pere, carne secca e salumi di Lusiana, patate di Rotzo e di Lusiana, riso di Grumolo delle Abbadesse, miele di montagna, cosmetici e tisane alle erbe officinali, confetture, maroni e castagne, vini e oggetti di artigianato locale. SPECIALITA' ENOGRASTROMICHE. Menù, colazioni, merende e aperitivi a base di mele e pere presso i bar, locali e pasticcerie della zona, spremitura delle mele locali con degustazione del succo, maroni nostrani, frittelle e dolci di mele e pere, showcooking, street food. Dal 7 al 15 ottobre i ristoratori di Lusiana e dintorni proporranno piatti ricercati  a tema o tradizionali a base di mele e pere di antiche varietà del territorio altopianese. I locali aderenti: Trattoria Locanda Alla Rosa, Vecchia Osteria Bertiaga, Osteria Sciessere, Lusiana, Osteria Fontanella, Ristorante Milleluci, Rifugio Monte Corno. Infine i commercianti di Lusiana prepareranno le vetrine a tema "Pomo Pero".

CALENDARIO APPUNTAMENTI CULINARI NEL VICENTINO:

GIOVEDI' 5 OTTOBRE

PIATTO DE.CO + PIZZA AL MAIS MARANO: FESTA DEL MAIS MARANO. Giovedì 5 ottobre - ore 20: Inaugurazione 21° Festa del Mais Marano con apertura stand gastronomico Mais Marano - "Piatto Deco" e "Pizza al Mais Marano" - A seguire musica del vivo e incontro culturale tematico.

VENERDI' 6 OTTOBRE

CASTAGNE E VINO: LA QUINTA 2002 - TRESCHE' CONCA DI ROANA. Venerdì 6 ottobre alle 21 il Ristorante Pizzeria "La Quinta 2002" a Treschè Conca di Roana organizza "Castagne e Vino sull'Altopiano di Asiago" per gustare i sapori autunnali della  territorio locale. La serata a tema nel nuovo lounge bar sarà a base di castagne e Bonarda. A seguire giochi a carte in compagnia in un'atmosfera accogliente e festosa. Info: 0424.694048 - www.laquinta2002.com.

SABATO 7 OTTOBRE

PAN E FORMAIO: FESTA DEL MAIS MARANO. Sabato 7 ottobre ore 18.30: Degustazione del "Pan e Formaio" a cura di "Latterie Vicentine".

DOMENICA 8 OTTOBRE

PRANZO TIROLESE: FESTA DELLA PATATA E DEL WURSTEL - ARZIGNANO. Domenica 8 ottobre - ore 12 - "Pranzo Tirolese" su prenotazione al Castello di Arzignano per la "Festa della Patata e del Wurstel".

PRANZO DELLE FAMIGLIE: SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Domenica 8 ottobre alle 12.30 "Pranzo delle Famiglie" in occasione della Sagra della Rivella a Creazzo.

RANCIO ALPINO: FESTA ALPINA - COSTOZZA DI LONGARE. Domenica 8 ottobre alle 12.30 ci sarà la "Festa Alpina 2017" a Costozza di Longare alla Casa della Comunità in via Don Calabria con il "Rancio Alpino" oltre a celebrazioni e la sfilata con fanfara in mattinata più l'esposizione storica sulla Grande Guerra alla Baita Alpina (sabato per tutto il giorno e domenica pomeriggio).

SHOW COOKING POMO PERO - LUSIANA. Domenica 8 ottobre Dalle 16 - Via Roma: Show cooking con il Gruppo Ristoratori di Lusiana in occasione della mostra mercato Pomo Pero.

PRANZO E CENA: MOSTRA MERCATO PRODOTTI AGROALIMENTARI D’AUTUNNO - NOVENTA VICENTINA. Domenica 8 ottobre dalle 7 alle 19 si svolgerà la 31° Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre e nelle vie del centro storico con l'esposizione delle eccellenze del territorio dalla pianura ai Colli Berici, mercatini di artigianato locale, expo trattori-attrezzi rurali antichi e moderni e catalogazione funghi oltre all'apertura dei negozi per tutta la giornata, pesca di beneficenza in via Martiri a cura della parrocchia locale e stand enogastronomico aperto per pranzo e cena. Dom. 8 ott. - ore 12 e ore 19: Apertura stand gastronomico per pranzo e cena a cura della Pro Loco Noventa Vicentina con prodotti tipici della stagione autunnale nella tensostruttura.

MARTEDI' 10 OTTOBRE

GNOCCOLIAMO 9: DEGUSTAZIONI GNOCCHI - SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Martedì 10 ottobre alle 20 "Gnoccoliamo 9" con degustazione di 9 tipi di gnocchi in occasione della Sagra della Rivella a Creazzo.

MERCOLEDI' 11 OTTOBRE

GRAN GALA' DEL TARTUFO: SAGRA DEL TARTUFO - LUMIGNANO DI LONGARE. . Mercoledì 11 ottobre alle 20 è in calendario il "Gran Galà del Tartufo" nello stand della "Sagra del Tartufo" a Lumignano di Longare con menù a base di piatti con il tartufo (antipasti, primi, secondi ocn contorni, dolce, acqua e vini). Cena solo su prenotazione entro sabato 30 settembre fino ad esaurimento posti. Infoline: 347.5478692 - 346.2160964 - 329.0056868.

CENA DI GALA A BASE DI MELE E PERE ANTICHE + GARA DI TORTE DI MELE E PERE - POMO PERO - LUSIANA. Mercoledì 11 ottobre Alle 19.30 Palazzo Fincati - Santa Caterina di Lusiana: Cena di Gala con menù a base di mele e pere antiche di Lusiana, organizzata dal Gruppo Ristoratori di Lusiana nella magnifica cornice di Palazzo Fincati a Santa Caterina in occasione della mostra mercato Pomo Pero. Al termine premiazione della "Gara di torte di mele e pere" del Gruppo Giovani Comunale - Prenotazioni entro venerdì 6 ottobre: 0424.406009 (interno 5)

GIOVEDI' 12 OTTOBRE

RIVELLA AL MARE: CENA DI PESCE - SAGRA DELLA RIVELLA - CREAZZO. Giovedì 12 ottobre alle 20 "Rivella al Mare" con cena a base di pesce in occasione della Sagra della Rivella a Creazzo.

ESCURSIONI ENOGASTRONOMICHE:

PEDALANDO PER LE TERRE DEL BRENTA. Domenica dalle 9 alle 18 ci sarà l'11° Pedalando per le Terre del Brenta, biciclettata enogastronomica-culturale con percorso tra le vie di campagna, attraversando Tezze sul Brenta, Pozzoleone, Schiavon, Nove e Marostica per degustare prodotti tipici in alcune aziende agricole del territorio: partenza dal Parco dell'Amicizia a Tezze sul Brenta.

ANTICHI SAPORI D'INFANZIA: CAMINADA ENOGASTRONOMICA - SANT'ANTONIO DI VALLI DEL PASUBIO. Domenica alle 8.30 si terrà la "Caminada Enogatronomica Antichi Sapori d'Infanzia Par le Contrà" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio: partenze fino alle 10.30 (iscrizioni: 15 euro adulti - 8 euro bambini 4-8 anni).

MARCIA CON GUSTO - SOSSANO. Domenica dalle 7.30 alle 9 torna a Sossano Marcia con Gusto, manifestazione podistica ludico-motoria valida per i concorsi FIASP - I.V.V. - Donne Podiste, con 3 percorsi misto collinari di 6 - 12 - 20 km: partenza da Villa Gazzetta e ristori di prodotti tipici del territorio berico lungo i vari itinerari (iscrizioni 2 euro FIASP - 2.50 euro Non FIASP).

SPECIALE FOOD & DRINK: APERICENE - APERITIVI - CENE - PRANZI

CENE IN DISCOTECA

APERICENA GRATUITA ALL'HOLLYWOOD DI SCHIO. Venerdì inaugurazione della discoteca "Hollywood DiscoMusicFood" a Schio con l'apericena gratuita dalle 20 alle 22, i corsi di ballo Kizomba - Salsa e Timba Cubana dalle 20.30 e la situazione latina dalle 22.30-23 in poi con la straordinaria partecipazione del Maestro Fernando Arozarena e di tutto lo staff di animazione.

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Venerdì 6 ottobre "Montecarlo Night" per il ciclo "Mamma Mia Luxury Editon".

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

MENU' OKTOBER FEST: MAGIA DI ASIAGO. Dal 2 al 15 ottobre il Ristorante-Pizzeria Magia di Asiago propone "Menù Oktoberfest" a base di piatti tipici tirolesi e bavaresi da gustare insieme alla birra bionda per pranzo e cena su prenotazione. Menù: Stinco con i crauti + Birra media "Oktoberfest" 15 euro - Galletto alla brace con patate al forno + Birra media "Oktoberfest" 15 euro - Gulaschsuppe + Birra media "Oktoberfest" 12 euro. Info: 0424.463338 - www.facebook.com/magiaasiago

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

APERITIVI E APERICENE:

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

PROSSIMI APPUNTAMENTI CULINARI SUL TERRITORIO BERICO:

FRAMMENTI DI NOI IN FONDAZIONE BISAZZA: CENA BENEFICENZA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI VICENZA. La CRI Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza sabato 21 ottobre alle 20 organizza la Cena di Gala di Beneficenza "Frammenti di Noi", che si terrà in Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza. Servizio Catering by Giardinetto Banqueting di Fanton Nicola - Dress code: abito scuro / cocktail dress. Quota di partecipazione: 75 euro. Per Informazioni: Segreteria CRI Vicenza 0444 514222 - Studio ADC n. verde 800 905127 - info@studioadc.net - Entro venerdì 7 ottobre luoghi dove é possibile acquistare il proprio biglietto: Croce Rossa di Vicenza - Contrà Torretti n. 9 - Orari lu-ve 9-14 e martedì 20.30 - 22.30 - tel 0444.514222 / Caratti e Poletto - Corso SS. Felice e Fortunato n. 25 / Pelleria Palladio - Piazzetta Andrea Palladio n. 13  /  TZ&A Studio Associato - Via A. Avogadro di Casanova n. 26/28 - Per ogni info: eventi@crivicenza.org.

GNOCCHI - DOLCI CON MARRONI: FESTA CASTAGNE E MOSTRA MERCATO MARRONI - DURLO DI CRESPADORO. Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terrà la Festa delle Castagne a Durlo di Crespadoro con la Mostra Mercato dei Marroni, mercatini dei prodotti tipici e artigianali, intrattenimenti musicali, spettacoli, giochi per bambini, escursioni, esposizioni artistiche, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico. Menù: caldarroste - minestrone con "quaie e poenta onta" - gnocchi con la fioretta / tartufo / ragù / burro e salvia - crauti e patatine fritte - spezzatino, polenta e funghi - dolci con le castagne - vini tipici.

MINESTRONE CON QUAGLIE E POLENTA: FESTA CASTAGNE E MOSTRA MERCATO MARRONI - DURLO DI CRESPADORO. Sab. 14 ott. ore 19: Apertura stand gastronomico - cena con la specialità del minestrone con "quaie e poenta onta"

GNOCCHI FIORETTA-TARTUFO-RAGU'-BURRO E SALVIA: FESTA CASTAGNE E MOSTRA MERCATO MARRONI - DURLO DI CRESPADORO. Dom. 15 ott. ore 12 pranzo con menù classico: gnocchi la fioretta / tartufo / ragù / burro e salvia - crauti e patatine fritte - spezzatino, polenta e funghi - dolci con le castagne - vini tipici.

SPREMITURE DI MELE E PERE - POMO PERO - LUSIANA. Domenica 15 ottobre - dalle 15.30 - Via Roma: Spremitura delle Mele e Pere con degustazione del succo e maroni nostrani in occasione della mostra mercato Pomo Pero.

MARRONI + FRITTELLE DELLA FILANDA: FESTA MADONNA DELLE GRAZIE - CHIAMPO. Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre si terrà la 85° Festa Madonna delle Grazie a Chiampo nel quartiere La Filanda in via D.P. Mistrorigo nei pressi della Parrocchia di Santa Maria e San Martino in Chiampo con spettacoli, musica live, funzioni religiose e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 insieme a bar e paninoteca. Specialità: Marroni e "Frittelle della Filanda".

CAUCI + GNOCCHI AL SUGO DI CASTAGNE + FRITTELLE AL MARONETTO: FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre si terrà la 35° Festa dei Maruni ad Alvese di Nogarole Vicentino nell'Alta Valle del Chiampo con intrattenimenti musicali, spettacoli, eventi sportivi, escursioni, giochi per bambini, mostra-mercato per i produttori locali, esposizioni artistiche, pesca di beneficenza e degustazioni negli stand enogastronomici aperti ogni sera.  Servizio bus navetta gratuito domenica e pista da ballo al coperto. Specialità culinarie: "Cauci", dolci di pane con bolliti e uvetta di origine cimbra (solo venerdì) - gnocchi di fioretta - gnocchi di patate "Monte Faldo De.Co.", al "sugo cimbro" e al sugo di marroni - carne alla brace con polenta - "maruni brustolà" - salumi e formaggi del Caseificio di Nogarole Vicentino - frittelle con la maresima e il "maronetto" (salsa di marroni) - patatine fritte - dolci di marroni. Programma: ven. 20 ott. 8° Serata del Caucio con il piatto tipico di Alvese di origine cimbra - La ricetta della tradizione contadina tramandata di generazione in generazione dalle famiglie locali prevede dei rotolini fatti con "pan pestà", latte, uova, uvetta e bolliti, serviti con zucchero, burro e canella / Sab. 21 ott. - ore 17: Apertura stand enogastronomici / Dom. 22 ott. - ore 8.30: Colazione a base di polenta e sopressa, pane fatto in casa e formaggio "Monte Faldo De.Co." della Cooperativa Produttori Latte di Nogarole + ore 12: "Pranzo Sociale" - Menù: gnocchi di fioretta, gnocchi di patate con vari sughi, carni alla brace, "maruni brustolà" e altre specialità locali.

ESCURSIONI - VISITE GUIDATE - TURISMO :

LE 4 VILLE DEL PALLADIO SUI COLLI BERICI. Domenica 8 ottobre alle 9 è in programma l'itinerario artistico in bicicletta da Montebello ad Agugliaro "Le Quattro Ville del Palladio" sui Colli Berici alla scoperta di Villa Trissino, Villa Pisani-Bonetti, Villa Pojana e Villa Saraceno con 50 km. all'andata e 25 km. al ritorno per le "Iniziative Palladiane": ritrovo alle ore 8.50 alla stazione FS di Montebello (costo: 10 euro - possibilità noleggio bici - prenotazione obbligatoria). Vedi guida delle escursioni e visite guidate a Vicenza e provincia per il weekend.

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica estivi fino alla fine di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "Castello nella Roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

MOTORI:

RADUNO ED EXPO AUTO INGLESI - HISTORIC CLUB SCHIO: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato 7 e domenica 8 ottobre alle 16 in via Capitano Sella a Schio l'Associazione Historic Club Schio organizza il Raduno e Esposizione di Auto Prestigiose Inglesi in occasione del "British Day Schio 2017".

MOTORADUNO TRIUMPH VICENZA: BRITISH DAY SCHIO 2017. Domenica alle 16 ci sarà in piazza Alessandro Rossi a Schio il "Motoraduno Triumph Vicenza", l’originale marca inglese a cura della concessaria autorizzata "Triplebike" in occasione del "British Day Schio 2017".

ESPOSIZIONE TRATTORI STORICI E MODERNI + ATTREZZI AGRICOLI: MOSTRA PRODOTTI AGROLIMENTARI AUTUNNNALI - NOVENTA VICENTINA. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 19 a Noventa Vicentina in Via Palladio - Via Marconi e Via Martiri ci sara l'esposizione dei trattori e mezzi agricoli antichi e moderni in occasione della 31° Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno.

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

EVENTI CIBO E VINO


Si parla di