Eventi

Guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend dal 30 giugno al 2 luglio

Cestino pic nic (immagini di archivio)

LA TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

Previsti alcuni appuntamenti enogastronomici per gli amanti della buona tavola sul territorio berico per il weekend da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio tra le rassegne culinarie stagionali sulle primizie primaverili e le proposte di ristoranti, locali e cantine.

FESTE - SAGRE - MANIFESTAZIONI - FIERE - MOSTRE MERCATO:

GNOCCHI A TUTTA BIRRA. Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio e da giovedì 6 a domenica 9 luglio è in programma la festa "Gnocchi a Tutta Birra 2017" a Poleo di Schio per due weekend con 8 serate musicali (due liscio, due revival anni '70-'80-'90, una rock, due latine e una disco), esibizioni e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera a partire dalle 19 con i tipici gnocchi locali in varie salse, bigoli all'arna-ragù-pomodoro e carne alla griglia oltre a birre alla spina e vini doc. Programma: Serata Dj Remember "Attenti a Noi Due" con Luciano Gaggia & Andrey Chemello (giovedì 29 giugno); Serata Latina con SalSamErika Show e dj Silvano (venerdì 30 giugno); Serata Anni '70-'80-'90 con "Radio Stella" in tour (sabato 1 luglio); Serata Liscio con l'orchestra "Sonia Sipario Band" (domenica 2 luglio); Serata Anni '70-'80-'90 con "Starlight Band" - Acoustic Cover Rock Band (giovedì 6 luglio); esibizione di fitness con "Jazzercise" e Serata Rock con il complesso "CB Band Live" (venerdì 7 luglio); Serata Latina "Hollywood Schio Latin Tour" con dj MI Havana &SalsAsiago show (sabato 8 luglio); Serata Liscio con l'orchestra "Giancarlo e I Santa Monica Band" (domenica 9 luglio).

PROSCIUTTANDO CON L'ULIVO E IL TARTUFO DEI COLLI BERICI. Da venerdì a domenica ci sarà "Prosciuttando - L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici 2017" a Ponte di Nanto in piazza del Simposio con musica, spettacoli, escursioni, conferenze alimentari, gonfiabili per bambini e degustazioni nello stand gastronomico ogni sera dalle 19 con piatti a base di Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, l'olio extravergine d'oliva DOP e il tartufo nero dei Colli Berici: per tutta la manifestazione ci sarà la vendita di prodotti tipici dei Colli Berici. Programma: live dei "Milf" - Swing and Pop Song (venerdì); "Jukebo Estate" by Expo Staff (sabato); passeggiata "Nanto la Riviera degli Ulivi", esibizione del Centro Danza Anthea e serata latina con lo spettacolo con la scuola "SalSamErika Company" (domenica). Ingresso libero.

COSTOZZA WINE ART. Sabato dalle 19 alle 2 è in calendario "Costozza Wine Art 2017" per la notte bianca con le cantine della D.O.C. Colli Berici insieme a gastronomia locale, arte, musica e cultura a Costozza di Longare da piazza Da Schio a via Volto: saranno presenti 12 cantine con 5 stand gastronomici. In programma anche il tour guidato "Costozza all'imbrunire: tra giardini, broli e vigneti" alle 20. Ingresso libero alla manifestazione con degustazioni a pagamento: kit degustazione (tasca, bicchiere e 6 gettoni) a 10 euro; bicchiere + tasca a 5 euro; gettoni singoli a 1 euro.

FESTA DELLE FRAGOLE E DELL'ARTIGIANATO. Sabato e domenica è in programma la 1° Festa delle Fragole e dell'Artigianato al Parco Pretto di Cornedo Vicentino con la mostra-mercato di artigianato locale e di prodotti alimentari a base di fragole oltre ad esibizioni, intrattenimenti musicali, laboratori e degustazioni nello stand gastronomico con panini, gelati, pop corn, zucchero filato, vini, birre e cocktail. Programma: sabato "Rosso Fragola" (educazione alimentare); "Il Mio Micro-Orto" (educazione ambientale); aperitivo musicale con gli "Spettinati"; domenica "Aperitivo con Tango" con prove libere di ballo e spettacolo finale di milonga. Ingresso libero.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

MERCOLEDI' 28 GIUGNO

BEER & FOOD. Ogni mercoledì il Mantus Rock Pub di Thiene organizza la serata "Beer & Food", dedicata agli abbinamenti cibo-birra con intrattenimento musicale ad un prezzo speciale. Mercoledì 28 giugno la cucina proporrà filetto di maiale senapato, accompagnato da "Special Blanche ABV" (4,7%). Costo: 10 euro con prenotazione consigliata.

IL MENU' ESTIVO DI H2O DRINK & FOOD. Mercoledì 21 giugno lo chef Tony del locale "H2O Drink & Food" di Sandrigo propone il "Menù Estivo" alla carta con varie scelte: 4 primi (Pasta fredda- Spaghetti con le acciughe - Orecchiette con verdurine - Celentani pasticciati); 4 secondi (Caprese - Wustel con patatine- Fajitas di carne con funghi, peperoni, mais e salsa - Petto di pollo alla griglia); contorni misti (patate - fagioli - carote - zucchine). Prezzi: primo + acqua + vino + caffè: 8.50 euro / primo + contorno + acqua + vino + caffè: 9.50 euro / secondo + contorno + acqua + vino + caffè: 9 euro / Completo: 12 euro. Orario apertura ristorante: Pranzo 12-14.30 - Cena 19 - 22.30. Per prenotazioni: 0444.658098.

GIOVED' 29 GIUGNO

PESCE A BUFFET. Giovedì 29 giugno alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

VENERDI' 30 GIUGNO

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Da venerdì 30 giugno per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

SERATA DELLA PAELLA. Venerdì 30 giugno alle 20 la Trattoria Caissa di Marostica organizza la "Serata della Paella" con aperitivo, sangria e stuzzichini per antipasto, la "Paella alla Valenciana" come portata principale e il dessert a scelta oltre al caffè. Costo: 25 euro tutto compreso. Per prenotazioni: 0424.472393 - info@trattoriacaissa.it.

SERATA DEL BACCALA'. Venerdì 30 giugno alle 20 la Trattoria Pizzeria 33 di Altavilla Vicentina propone la "Serata del Baccalà" con una cena speciale dedicata allo stoccafisso alla vicentina. Menù: aperitivo di benvenuto, pasticcio fatto in casa al baccalà, baccalà alla vicentina con polentina accompagnato con ontorni cotti e crudi; dolce della casa; vini; acqua; caffè coretto; digestivo finale. Costo: 18 euro tutto compreso. Per prenotazioni: 0444.289411 - pizzeria33@libero.it.

BUFFET ESTIVO MARINARO. Venerdì 30 giugno alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Buffet Estivo Marinaro" con una cena di pesce con portate a scelta. Menù: fine carpaccio - fumè di salmone, tonno e spada - piccoli tramezzini al tonno e cipolline, uova e acciuga e granchio e zucchine - caprese pomodoro e mozzarella - tartellette al salmone affumicato - julienne di finocchi croccanti arancio e noci - crostini al baccalà mantecato - insalata di riso alla mediterranea - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - fusilli al pesto basilico e pinoli con pomodorini concassé - sarde in saor in trancetti - varietà di insalate di stagione - polipetti olio e limone - insalata russa e salmone in bellavista - prosciutto e melone - tartare di salmone affumicato con crema di zucchine - orzo e farro alla marinara - vitello tonnato - bicchierini di mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare - fantasia di salmone e verdure. A fine pasto sorbetto agli agrumi, offerto dalla casa. Dessert fresco a richiesta (4.50 euro): macedonia di frutta - coppa di gelato misto - fetta di anguria al limoncello - carpaccio d’ananas e fragola al lime. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

SABATO 1 LUGLIO

APERICENA D'AUTORE. Sabato 1 luglio alle 19.30 ci sarà a Montegalda in piazza Marconi l'incontro culinario "Apericena d'Autore" con degustazione di prodotti tipici locali per la serata di chiusura della rassegna culturale "Villeggendo 2017" nelle ville del Basso Vicentino. A seguire ci sarà la seconda serata del "1° Festival della Musica d'Autore" con l'assegnazione del Premio Luigi Tenco.

EMOZIONANDO: IL SAPERE DEI SAPORI. Sabato 1 e domenica 2 luglio è in programma l'evento "Emozionando" a Mezzaselva di Roana all'Albergo Hotel "Cimbro" di Mezzaselva di Roana. Sabato alle 18 ci sarà l'incontro "Il sapere dei sapori" dai sapori e paesaggi dell'Africa ai sapori e paesaggi dell'Altopiano con il racconto del viaggio in Tanzania di alcuni volontari altopianesi del Cefa e del CUAMM: a seguire verso le 19 brindisi di inaugurazione e alle 19.30 "Cena di Gala" a buffet su prenotazione (339.1036886). Domenica 2 luglio al campo sportivo di Mezzaselva dalle 7.30 "Mercatino degli agricoltori Slow Food 8 Comuni" e partenza della 36° Marcia Mittelwalt e 29° Maratona dei Comuni.

DOMENICA 2 LUGLIO

IL VIAGGIO NEL GUSTO: PIC-NIC ETNICO. Dom 2 luglio alle 13 è in programma a Thiene al parco di Villa Fabris il pic-nic etnico "Il Viaggio nel Gusto" con un menù di portate e piatti tradizionali appartenenti a culture diverse, unite a tavola in occasione della Festa dei Popoli. Per tutto il pomeriggio giochi, animazione, laboratori, spettacoli e musica. Ingresso libero alla manifestazione.

NEUROGASTRONOMIA: GLI CHEF PALMIRO CARLINI E GIULIANO BALDESSARI. Domenica 2 luglio alle 20 il Ristorante "Aqua Crua" di Barbarano Vicentino ospiterà la prima cena stellata di neurogastronomia con Palmiro Carlini, uno dei concorrenti più amati della prima stagione di Top Chef Italia sul canale "Nove", proprio nel locale dello chef trentino Giuliano Baldessari, giudice dello stesso programma televisivo. La cena a quattro mani dal titolo "Facciamo l’amore stasera" sarà realizzata dai due cuochi. Nel menù verranno proposti i piatti del Frattali di Baldessari, rivisti e rifiniti da Carlini, oltre a un piatto del cuoco marchigiano dedicato al cuore. Tra le specialità: il "Sembra Pasta" (sedanino di cavolo rapa e ragù di carni bianche) o "Illusione" (pasta di mozzarella di bufala dal cuore di acqua di pomodoro), che rappresentano l'idea di gioco e di decontestualizzazione del piatto tipici della cucina di Giuliano Baldessari. Costo: 100 euro (vini esclusi).

CENE SCONTE. Per tutta la settimana l'Osteria Terraglio di Bassano del Grappa popone le "Cene Sconte" come eventi esclusivi e personalizzabili, che si svolgeranno nella cantina solo per un numero chiuso di partecipanti con l’obbiettivo di riunire ospiti, amici, compagnie e partner durante esperienze enogastronomiche singolari. E' necessaria la prenotazione. Menù con prezzi variabili a seconda delle portate. Infoline per prenotazioni: 0424.526158 - www.osteriaterraglio.it.

MARTEDI' 4 LUGLIO

CENA DI GALA A BASE DI SUCOLO BARUCHELO DE.CO. Martedì 4 luglio alle 20 ci sarà la "Cena di Gala" con menù a base del "Sucolo Baruchelo De.Co.", l'ortaggio tipico di Zovencedo in collaborazione con i ristoranti di San Gottardo e Zovencedo in occasione della Festa Pro Loco Alti Berici. La serata è solo su prenotazione.

APPUNTAMENTI FISSI NEI RISTORANTI:

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

FRITTURA DI PESCE MISTO. Ogni venerdì il Ristorante La Quinta 2002 a Treschè Conca di Roana propone la frittura di pesce misto con contorno, accompagnato da una bibita piccola e caffè al costo di 13 euro a persona (ompreso anche il coperto).

CENE IN DISCOTECA

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena). Venerdì 30 giugno è previsto l'evento "Candy Love & Funky Remember" con lo speciale guest Mattia Marciano da "Uomini e Donne". Sabato 1 luglio ci sarà l'evento "Besame" con lo special guest Double Dj e Performer Ary Fashion. In entrambe le serata omaggio donna fino alle ore 1.30.

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Venerdì alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Gelsi Bistrot" nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano.

APERITIVI E APERICENE:

APERIBERICO. Ogni giorno alle 19 il locale "Cirkus" di Vicenza (zona Villaggio del Sole) presenta la serata "Aperiberico" con una vasta scelta dal semplice spritz tradizionale al calice di vino rosso o prosecco fino ai cocktail a cura di barman professionisti. In tutte le serate dj set con musica a 360 gradi dal commerciale al revival fino all'house e hip hop. Ogni weekend al "Cirkus" si alternano eventi a tema con i migliori dj di tutta la provincia berica.

APERISUNDAY. Ogni domenica dalle 17 alle 2 il locale "Mangia Piano Sudigiri" (Ex Bagarre) a Fara Vicentino presenta la nuova realtà estiva "Tu Tu" con l'evento "Aperisunday" per l'aperitivo musicale domenicale con numerosi dj locali a rotazione. Ingresso libero con buffet gratuito. Selezione musicale a cura di Nesh - Jo - Project 97 - SaMa - Flash - T. Matts - Alex China.

CHIUSO A LUGLIO: KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica (escluso il mese di luglio) dalle 20 alle 2 il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

PIPER...ITIVO. Ogni domenica alle 18 il locale "Piper Caffè" di Altavilla Vicentina presenta "Piper...itivo" per l'apericena esclusivo domenicale con buffet gratuito grazie alla nuova idea "drink & food": ampia scelta di stuzzichini dalla carne al pesce fino alle specialità vegane-vegetariane oltre a numerosi cocktail, calici di vino o birre. A seguire intrattenimento musicale con dj set. Ingresso libero.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

SERATA PESCE. Venerdì 21 luglio alle 20 la Trattoria Nogareo di Valdagno proporrà la "Serata Pesce" con una serie di antipasti e un bis di primi. Pesce crudo: ostrica concava francese - tonno e avocado - carpaccio di piovra - scampi danesi. Antipasti freddi: insalata di code di gambero - uova di seppia trifolate - polipo con patate. Antipasti caldi: moscardini con le noci - impepata di cozze - capasanta gratinata. Primi piatti: spaghettini allo scoglio - risotto al nero di seppia. Dessert: semifreddo. Caffe' e correzioni. Costo: 35 euro a persona (acqua e vino della casa compreso). Per informazioni e prenotazioni: 0445.401890 - info@trattorianogareo.it .

ELENCO CIBO E VINO


Si parla di