Eventi

Guida enogastronomica a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 22 al 24 settembre

Festa della Zucca (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND:

GUIDA MERCATINI - MOSTRE MERCATO SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA SAGRE - FESTE - FIERE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 22 - 24 SETTEMBRE

GUIDA ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA SPORT NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA MOSTRE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA CINEMA: FILM NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SPETTACOLI TEATRO E DANZA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LISCIO NELLE SAGRE E NEI LOCALI BERICI PER IL WEEKEND

SPECIALE SAGRE:

AUTUNNO 2017: TUTE LE SAGRE, FESTE, FIERE MERCATO E MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA

SPECIALE MUSICA:

TUTTE LE RASSEGNE MUSICALI E FESTE ROCK SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE ARTE:

MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE 2017 A VICENZA E PROVINCIA

EVENTI WEEKEND MANIFESTAZIONI SAGRE - FESTE - FIERE - MOSTRE MERCATO:

Numerosi gli eventi sul territorio berico per il weekend da giovedì 21 a domenica 24 settembre fino a giovedì 28 settembre tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, kermesse enogastronomiche, sagre e feste paesane con molte degustazioni a tema con prodotti stagionali

Tra tutti gli eventi in evidenza il VicenzaOro September alla Fiera di Vicenza, la 90° Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara e la 19° Festa della Transumanza con il 3° Festival dell'Agricoltura a Bressanvido oltre al secondo weekend della 30° Festa del Bacalà a Sandrigo  e della Festa della Zucca a Ghizzole di Montegaldella.

Tra le kermesse enogastronomiche in evidenza "Stuzzicante Beer & Street Food Festival" a Vicenza, la 2° Festa del Crauto e il 5° Pesse in Piassa a Chiuppano per la Sagra di San Michele Arcangelo, la Festa dell'Uva San Eusebio a Bassano del Grappa oltre alla Sagra dei Funghi a San Michele di Bassano del Grappa. e ad Alta Birra 2017 ad Altavilla Vicentina.

Tra le mostre-mercato ci saranno il mercatino del biologico "Capra e Cavoli 2017" a Bassano del Grappa, la Mostra Mercato Giardino Jacquard a Schio e la Mostra Micologica del "Weekend del Fungo" a Foza.

EVENTI SPECIALI:

MANIFESTAZIONI - TUTTI IN PIAZZA 2017: FESTA DELLO SPORT + NOTTE BIANCA + FESTA DEL CANE - NOVENTA VICENTINA. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre si svolgerà in piazza IV Novembre a Noventa Vicentina la manifestazione "Tutti In Piazza 2017" con la 11° Festa dello Sport e del Benessere, la Notte Bianca di Fine Estate e la 3° Festa del Cane. oltre a 2 convegni di carattere medico-salutistico, cena di beneficenza a favore della "Città della Speranza" ed un corso di cucina. Programma: Convegno "Alimentazione e Benessere" (giov.); "Notte Bianca di Fine Estate" + sfilata di moda + Corso di Cucina Parte Teorica (ven.); Corso di Cucina - Parte Pratica + Intervista "Radio Noventa" alla nutrizionista star del web Maria Papavasileiou (ven.); Cena di Beneficenza pro "Città della Speranza" + Convegno "La Personalizzazione della Terapia nella Sclerosi Multipla" + Corso di Cucina" - Parte Pratica (sab.); Festa dello Sport e del Benessere + "Il Miglio del Futuro" + "Il Miglio Rosa" + Festa del Cane.

FIERE - VICENZAORO SEPTEMBER: LA CITTA' DEL GIOIELLO - VICENZA. Da sabato a mercoledì alla Fiera di Vicenza si terrà VicenzaOro September 2017, manifestazione internazionale del settore orafo e gioielliero con le più importanti tendenze dell’oro, preziosi e macchinari: presenti in una vera e propria "Città del Gioiello" oltre 1.300 brand da 35 paesi, 800 golden buyer e migliaia di visitatori da 120 nazioni in 25 mila mq. di spazi allestiti nei 6 distretti tematici: Icon - Look - Creation - Expression - Essence - Evolution.

FESTE - 90° FESTA DELL'UVA E DEL RECIOTO - GAMBELLARA. Da venerdì a lunedì si svolgerà la 90° Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara con Mostra Uva, Mostra Mercato Sapori-Lavori, Gambellara Wine Festival, Sfilata Carri Allegorici, Caminada Garganega, degustazioni (vino Recioto Gambellara DOCG - carne allo spiedo - Risotto alla Pilota - dolce Brasadelo) e spettacoli: Fiesta Latina Makarena (ven.); Paola e I Re di Cuori (sab.); Manuel Martini e Riky Marchetti (dom.); Michele e Michele by Parioli (lun.).

SAGRE - FESTA DELLA TRANSUMANZA - BRESSANVIDO. Da venerdì a martedì si terrà il 1° weekend della 19° Festa della Transumanza a Bressanvido alla Fattoria Pagiusco con mercatini prodotti tipici, esposizioni trattori d'epoca e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo) oltre a musica e spettacoli: "Quatro Fiole da Maridare" (ven.); Pietro Galassi + live Mashup (sab.); Marco e I Niagara + cabaret & swing by "I Jukeboxers" (dom.); Orchestra Italiana Bagutti + Barbudos (lun.); Gran Galà Transumanza (mart) - Gran finale con il taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza (1000 kg.) per gli assaggi in piazza domenica 1 ottobre alle ore 16 in occasione della 5° Festa Latterie Vicentine.

MERCATINI - MOSTRA MERCATO GIARDINO JACQUARD - SCHIO. Da venerdì a domenica è in programma la 12° Mostra-Mercato Giardino Jacquard a Schio tra il Lanificio Conte Shed con l'esposizione internazionale di orchidee, la Fabbrica Alta con Cultura del Verde (piante e fiori), Mercatini ArtigianaliMostra Ornitologica, "I Fiori nella Pittura", Giardino in Gioco oltre a numerosi eventi collaterali di musica, conferenze, visite guidate e degustazioni. Orari: ven. 20.30 / sabato 10-19.30 / domenica 9-19.30.

APPUNTAMENTI ENOGASTRONOMICI A VICENZA E PROVINCIA:

KERMESSE ENOGASTRONOMICHE:

STUZZICANTE BEER & STREET FOOD FESTIVAL. Da venerdì a domenica è in programma a Vicenza Stuzzicante Beer & Street Food Festival a Campo Marzo con il cibo di strada di qualità dal Nord al Sud Italia e la novità delle birre artigianali, incontri culturali, Passeggiando tra gli Sport e spettacoli: Damien Mc Fly (ven.); Men On The Moon + Sensazioni Forti Band Pass (sab.); Tunatones (dom.) - Orari: 18-24 ven. / 11- 24 sab. / 10-24 dom.

FESTA DEL CRAUTO E PESSE IN PIAZZA: SAGRA SAN MICHELE ARCANGELO - CHIUPPANO.  Da venerdì a domenica si svolgerà la "Sagra di San Michele Arcangelo 2017" a Chiuppano con la 2° Festa del Crauto e il 5° Pesse in Piazza per il "Settembre Chiuppanese 2017" con escursioni sulle Bregonze, degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera e musica live con Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare (ven.); Rockpuntoit (sab.); Gran Concerto di San Michele (dom.).

FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Dal 12 al 25 settembre è prevista la 30° Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo con musica e degustazioni tipiche negli stand gastronomici (piatti a base di Bacalà - "Fish & Chips"). Programma: "Lo Stoccafisso nelle sue varianti" (ven.); Dimostrazione live preparazione + degustazione "bigoi col torcio" (sab.); "Bacco&Baccalà: Wine Experience Inside" in Villa Sesso Schiavo (dom.); "Gnocchi di Posina al Bacalà" (giov. 21 sett.); Avannotti fritti e bacalà (ven. 22 sett.); Baccalà alla Vicentina con polenta (sab. 23); Rievocazione storica con consegna stoccafissi + cerimonia di investitura e sfilata delle Confraternita del Baccalà e dei Baccalà Club; Risotto di Grumolo delle Abbadesse al Baccalà (lun. 25 sett.). 

FESTA DELLA ZUCCA - GHIZZOLE DI MONTEGALDELLA. Dal 21 al 24 settembre è previsto il secondo weekend la "Festa della Zucca 2017" a Ghizzole di Montegaldella con musica, spettacoli, mercatini, mostre e stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo - specialità culinarie: tortelli di zucca fatti a mano - risotto con zucca e tartufo dei Colli Berici - fiori di zucca - dolci alla zucca) oltre al concorso "Zucche in Gara". Programma: "Il Veneto Imbruttito" con Andrea Ronco (ven.) + "Stanza 26" - Nek Tribute Band + passeggiate "Asini e Zucca" + Show danza "Tappeto Volante" + "Mascalzoni Latini" (sab.); "Canta Filò" - canti della tradizione popolare contadina + "Universo Danza" + "Imelonee" (dom.); cabaret by Dario Carturan (lun.).

ALTA BIRRA: FESTA BIRRA E SPECIALITA' TIROLESI - ALTAVILLA VICENTINA. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre è in programma "Alta Birra 2017", la tradizionale festa della birra e specialità tirolesi ad Altavilla Vicentina al Polisportivo Divi (zona Acquapark) con musica e degustazioni enogastronomiche negli stand enogastronomici aperti ogni sera dalle 19. Menù: canederli, spatzle, wurstel, crauti, speck, goulash, stinco al forno, pollo arrosto e strudel, birre alla spina, birra in botte e birre artigianali con il "Birrone". Programma: "Funky Remember" by Luca Cele dj (giov.); "Rosso Tirol Band" (ven.); "Nereo & Friends" - Rock Evergreen & Cover Band Nomadi (sab.); "Kanta Tu" by "Tre Di - Karaoke Live Band" (dom.); Algesia & Alka Seltzer"  (giov. 21 sett.); "CB Band" - Cover Rock & Italian Style (ven. 22 sett.); "Kanta Tu" by "Tre Di - Karaoke Live Band" (sab. 23 sett.); "The Growing Trees" - British Rock (dom. 24 sett.).

NOTTE BIANCA DI FINE ESTATE: TUTTI IN PIAZZA 2017 - NOVENTA VICENTINA. Venerdì 23 settembre dalle 19 alle 2 in occasione della manifestazione "Tutti In Piazza 2017" è in programma in piazza IV Novembre a Noventa Vicentina la Notte Bianca di Fine Estate con negozi aperti fino a mezzanotte per lo shopping serale, intrattenimenti musicali e una sfilata di moda per le collezioni autunno-invermo 2017 - 2018.

FIERA DELL'APICOLTURA + MOSTRA MERCATO DEL MIELE - MAROSTICA. Domenica 24 settembre dalle 8.30 alle 19 si svolgerà la 3° Fiera dell'Apicoltura a Marostica in piazza Castello con la Mostra Mercato del Miele, spettacolo del gruppo Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, convegni, un motoraduno di moto storiche, laboratori, gonfiabili per bambini e degustazioni negli stand gastronomici.

WEEKEND DEL FUNGO: CONTEST NAZIONALE RICERCA PORCINI + MOSTRA MICOLOGICA - FOZA. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si terrà l'11° Weekend del Fungo con il "1° Contest Nazionale di Ricerca Porcini" a Foza dell’Altopiano di Asiago: ritrovo al Museo di Foza. Previste degustazioni a base di funghi con aperitivi e cene nei ristoranti e locali della zona. Programma: venerdì 22 settembre incontro “Proprietà e Segreti dei Porcini”(ven); Inaugurazione XI Mostra (sab.); 1° Contest Nazionale Ricerca Porcini.

FESTIVAL DELL'AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Da sabato 23 settembre a lunedì 2 ottobre si svolgerà il 3° Festival dell'Agricoltura a Bressanvido con la mostra-mercato di aziende produttive locali, esposizione trattori storici, convegni, laboratori, workshop e degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo). 

MENU' FOOD & DRINK - FESTA DELLA TRANSUMANZA + FESTIVAL AGRICOLTURA - BRESSANVIDO. Specialità culinarie venete: stinco di maiale, tosella alla brace, galletto allo spiedo, bigoli e salsicce. Non mancheranno vini locali e birre artigianali alla spina. Ogni sera dalle 19 l'enoteca "Corte degli Ulivi" proporrà la degustazione di vini pregiati e birrre speciali con piano bar e dalle 21 serate musicali con vari gruppi. Martedì 26 settembre alle 20.30 "Gran Galà della Transumanza". Giovedì 28 settembre alle 20.30 serata "Degustiamoci" a base di prodotti locali. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre serata speciale con il "Grande Toro allo Spiedo", cucinato da uno staff di cuochi di San Tomio di Malo con 35 anni di esperienza (fino ad esaurimento). Domenica 1 ottobre "Latterie Vicentine in Festa" allo stabilimento di Bressanvido in via San Benedetto 19 con visita guidata durante la giornata oltre a laboratori didattici, mercatino, gonfiabili e giochi per bambini).

GAMBELLARA WINE FESTIVAL. Sabato 23 e domenica 24 settembre in occasione della 90° Festa dell'Uva e del Recioto si svolgerà a Gambellara il "Gambellara Wine Festival 2017", dove l'uva bianca "Garganega" e i vini vulcanici di Gambellara sposeranno l'enogastronomia della Valle del Chiampo e la musica in contemporanea con la 90° Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara. Novità 2017: chiosco per l’acquisto dell'uva Garganega. Programma: “Gambellara Wine Music” con selezioni Gambellara Doc e Recioto di Gambellara Docg (sab.); Mostra dell’Uva + premiazioni “Miglior Uve 2016” - “Miglior Recioto Gambellara” - Miglior Gambellara Classico + visita guidata alle cantine locali + degustazioni enogastronomiche + dj set (dom.). Bicchiere per assaggi: 5 euro.

DEGUSTAZIONI ALLE SAGRE E FESTE:

SAGRE:

OSSI DE MASCIO + GALLETTO ALLA BRACE: SAGRA DI COLZE' DI MONTEGALDELLA. Da giovedì 21 a lunedì 25 settembre si terrà la storica Sagra di Colzè di Montegaldella con intrattenimenti musicali, serate danzanti con orchestre, spettacoli, esibizioni, sport e motori oltre a degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (domenica dalle 18). Specialità: Ossi de mascio con cren e galletto alla brace. Menù: fritture di pesce - trippa - spezzatino - costine - salsicce - "scopeton" - salame ai ferri - bigoli/gnocchi ragù/anitra/pomodoro/amatriciana - funghi - fagioli - patatine fritte - dolci casarecci - frittelle. Programma: "Junk Street" (giov.); Serata Country + Ricky Animation & Dj Ceffo (ven.); Esibizione di ballo con Paolo Santin + orchestra "Rita Del Mare" + "Vieni e Party Festival Contest" + Gianni B. dj set (sab.); "Rock'n Roll Sunday" con aperitivo musicale by Axel Woodpecker dj set + esibizione boogie woogie by "Doo-Wop Boogiedancer" + Sfilata Moto Americane e Pin Up con acconciature Anni '50 + Lies Gun's Roses Tribute Band + Esibizione Pole Dance + Masha Zirpoli dj set (dom.); orchestra "Chiara & Magic Music" + Jeje dj set (lun.).

PASTICCIO ALL'ARNA + GERMANO REALE CON POLENTA FRITTA: ANTICA SAGRA DEL ROSARIO - CAMISANO VICENTINO. Da venerdì a martedì è in calendario l'Antica Sagra del Rosario a Santa Maria di Camisano Vicentino per la Festa dell'Arna e la 20° Festa del Germano Reale con degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (pasticcio con l'arna - germano reale con polenta fritta) e 5 serate danzanti con orchestra: Sorriso (ven.) - Stereo B (sab.) - Lara Agostini (dom.) - Castellina Pasi (lun.) - I Rodigini (mart.).

PIATTI A BASE DI FUNGHI: SAGRA DEI FUNGHI - BASSANO DEL GRAPPA. Da venerdì a domenica ci sarà la Sagra dei Funghi con la Mostra MicologicaSan Michele di Bassano del Grappa con stand gastronomico aperto tutte le sere (domenica anche a pranzo - piatti a base di funghi stagionali) e musica: Fiesta Latina Mania (ven.); Giancarlo e I Santa Monica Band (sab.); I Nuovi Delfini (dom.).

CORNETTE E SOPRESSA VENETA + FRITTELLE: SAGRA DI SAN MICHELE - BRENDOLA. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre è in programma la "Sagra di San Michele" a Brendola presso gli impianti sportivi con intrattenimenti musicali, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (domenica anche a pranzo). Specialità culinarie: "Frittelle di San Michele" - "Cornette e Sopressa Veneta" - gnocchi e bigoli - salsicce - wurstel. Programma: "Liga Mania" - Ligabue Cover Band (ven.); "Chupa Chupito Party 2.0" con dj set (sab.); "Pranzo di San Michele" + "Giochi all'Aperto"+ Sfilata di Abbigliamento "Brendola è Moda" + Serata danzante con orchestra (dom.) + ven. 29 sett. Santa Messa per San Michele alla Chiesa di San Michele.

CRAUTI + FRITTURE DI PESCE: SAGRA DI SAN MICHELE ARCANGELO - CHIUPPANO. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si svolgerà la "Sagra di San Michele Arcangelo 2017" a Chiuppano con la 2° Festa del Crauto (sab.) e il 5° Pesse in Piazza (dom.) per il "Settembre Chiuppanese 2017" con escursioni sulle Bregonze, degustazioni nello stand enogastronomico aperto ogni sera e musica live con Luca Bassanese & Piccola Orchestra Popolare (ven.); Rockpuntoit (sab.); Gran Concerto di San Michele (dom.).

FESTE:

VINI DELLA TRADIZIONE: FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Sabato e domenica (10 - 24) è in programma la XVII Festa dell'Uva San Eusebio in Villa Angarano di Bassano del Grappa con la mostra mercato "Fatto a Mano""El Marcà su l'Aia" mercatino prodotti locali, laboratori per bimbi, musica, balli, vendemmia, gara di pigiatura e degustazioni negli stand enogastronomici: entrata gratuita per la festa e ingresso a 3 euro per la mostra mercato.

PRODOTTI NATURALI-BIOLOGICI: FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE: TUTTI IN PIAZZA 2017 - NOVENTA VICENTINA. Domenica 24 settembre dalle 10 alle 19 in piazza IV Novembre a Noventa Vicentina in occasione della manifestazione "Tutti In Piazza 2017" ci sarà la Festa dello Sport e del Benessere con dimostrazioni, lezioni e corse podistiche a passo libero ("Il Miglio del Futuro" per adulti e bambini + "Il Miglio Rosa" per le donne) a cura delle associazioni locali oltre all'esposizione di prodotti naturali-biologici e operatori del settore "beauty".

DEGUSTAZIONI AL FALO': FESTA D'AUTUNNO IN FATTORIA - MOLVENA. Domenica 24 settembre dalle 15 alle 18 alla Fattoria Didattica Rodeghiero Paints di Molvena è in programma la "Festa d'Autunno 2017" per festeggiare l'inizio del nuovo periodo stagionale con giochi, giri a cavallo, laboratori creativi, avventure con gli animali dell'azienda per bambini di tutte le età. Gli adulti potranno sostare al falò con degustazioni di piatti autunnali. In caso di maltempo rinvio a domenica 1 ottobre - costo: 15 euro con prenotazione obbligatoria).

MANIFESTAZIONI:

VENDEMMIA + GARA PIGIATURA UVA: FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Sabato 23 settembre alle 16 è in progamma la "Vendemmia" ed un gruppo di persone potrà avere il piacere di provare questa esperienza sotto la guida dei fondatori della "Compagnia dei Canevaroli della Terra di Bassano" in divisa. L’uva raccolta sarà utilizzata per gara pigiatura di domenica pomeriggio alle 14 con finale alle 17. Previste degustazione vini tradizionali dalle cantine beriche.

TRANSUMANZA - ASIAGO. Venerdì 22 settembre come da tradizione secolare torna ad Asiago la "Transumanza" con il caratteristico passaggio delle mandrie per le vie del centro altopianese. Alle 16.30 partenza della mandria da località Rendola con arrivo alle 17 circa per la consueta "sfilata dei bovini" in piazza il Risorgimento, dopo il passaggio per viale Matteotti, via Marconi, piazza Carli, viale Trento e Trieste e via Garibaldi. Alle 17.15 consegna della "Ciocca", campana simbolo della transumanza, nei pressi di piazza Stazione. La transumanza proseguirà fino alla località Turcio per sosta notturna. Sabato 23 settembre partenza per Bressanvido con arrivo previsto alle 16.30 di domenica 24 settembre per la "Festa della Transumanza".

TRANSUMANZA - GALLIO. Anche a Gallio venerdì 22 settembre alle 13.30 arriverà la tradizionale transumanza in piazza Italia: la mandria e i malghesi sosteranno ne centro del paese per un saluto alla popolazione per poi dirigersi verso i ricoveri in pianura, dopo aver trascorso l'estate sugli alpeggi di montagna.

SFILATA FOLKORISTICA CARRI ALLEGORICI: FESTA DELL'UVA E DEL RECIOTO. Domenica 24 settembre dalle 15.30 alle 16.30 è in calendario la "Sfilata di Carri Allegorici e Contadinelle" accompagnata dalla Banda Musicale di Gambellara - Distribuzione vino, uva e il famoso dolce "Brasadelo".

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

FESTA DELL'ARNA E DEL ROSARIO - Torri di Quartesolo: Dal 28 settembre a martedì 3 ottobre - Serata Classica "Bigoli all'Anitra" (giovedì 28 settembre) - Serata "Pasticcio al Sugo d'Anitra" (venerdì 29 settembre) - Serata "Rotolo d'Anitra Ripieno" (sabato 30 settembre) - Serata di "Pizza e Panini Onti" in piazza (domenica 1 ottobre) - Degustazione "Birre in Piazza" (lunedì 2 ottobre) - Degustazione "Vini, Dolci e Frittelle" martedì 3 ottobre.

SAGRA DELL'ARNA - ZANE' - Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre - Venerdì 29 settembre - ore 19: Apertura stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna - Chiosco con pizza e "panini onti" / Sabato 30 settembre - ore 18: Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna / Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 17 alle 20: "Spritz Party" con dj set by "Ricky Animation" - Balli di gruppo, karaoke e cabaret  / Domenica 1 ottobre - ore 11 - 14 + ore 18 - 22 : Apertuta stand gastronomico con inizio distribuzione bigoli co' l'arna per il pranzo.

FIERE - MOSTRE MERCATO:

MERCATO GENUINO BIODIVERSO AI FERROVIERI - VICENZA. Sabato 23 settembre dalle 8 alle 18 ci sarà il “Mercato Genuino Biodiverso” ai Ferrovieri di Vicenza per il consueto appuntamento quindicinale (secondo e quarto sabato del mese) per un territorio in salute. I produttori biodiversi vicentini e veneti con frutta e verdura di stagione, patate di Posina, formaggi e yogurt anche caprini, uova nature senza fipronil, pane fresco, miele, farine poco raffinate e cereali antichi, pasta integrale artigianale, legumi per zuppe, vino dei Colli Berici senza solfiti aggiunti, birra con cereali dei Colli Berici, kit per coltivare funghi comestibili a casa, prodotti di cosmesi e pulizia, giocattoli artigianali di legno, abbigliamento con tessuti naturali. Il quarto sabato formaggi/pane/farine/ortaggi e legumi/birra. Potete contattarci sulla pagina Mercato Genuino ai Ferrovieri, al telefono 347 612 4124 o via email . Prossimi appuntanenti: sabato 14 ottobre - sabato 28 ottobre - sabato 11 novembre - sabato 25 novembre - sabato 9 dicembre - sabato 23 dicembre.

CAPRA E CAVOLI: MERCATINO SOSTENIBILE DEL BIOLOGICO - BASSANO DEL GRAPPA. Domenica (9 - 19) Slow Food Bassano del Grappa e Marostica organizza a Bassano del Grappa la manifestazione "Capra e Cavoli 2017" con il Mercatino Sostenibile del Biologico in piazza Libertà, una mostra in piazza Garibaldi e giochi per bambini in piazzotto Montevecchio oltre a degustazioni, laboratori sensoriali ed attività didattiche con tematiche alimentari. Ingresso libero.

MOSTRA MERCATO ARTIGIANATO E PRODOTTI: FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Nelle vie del centro storico di Sandrigo sabato 16 e 23 settembre (17.30-22) / domenica 17 e 24 settembre (10.30-21) per la "Festa del Bacalà".

BORGO E MERCATO DELLA ZUCCA + ZUCCARTE + MOSTRA MERCATO TRATTORI: FESTA DELLA ZUCCA. Da giovedì 21 a domenica 23 settembre alla Festa della Zucca a Ghizzole di Montegaldella sarà in funzione anche il "Borgo della Zucca" con degustazione vini e assaggi zucca. Durante la manifestazione ci sarà pure il "Mercato della Zucca", mercatino di artigianato e prodotti locali, oltre alla mostra e rassegna live "Zuccarte" con pittori, scultori e artisti vari e alla "Mostra Mercato Trattori ed Attrezzi Antichi".

CALENDARIO ENOGASTRONOMICO A VICENZA E PROVINCIA

VENERDI' 22 E SABATO 23 SETTEMBRE

CORSO DI CUCINA: TUTTI IN PIAZZA 2017  +  FESTA DELLO SPORT E DEL BENESSERE - NOVENTA VICENTINA. Venerdì 22 settembre alle 20.45 a Noventa Vicentina nella tensostruttura in viale dei Martiri ci sarà l'ntroduzione al "Corso di Cucina" - Parte Teorica, tenuto da Carmen Bellin. Sabato 23 settembre dalle 9 alle 14 "Corso di Cucina" - Parte Pratica con pranzo delle pietanze preparate. Costo: 40 euro.

DA VENERDI' 22 A DOMENICA 24 SETTEMBRE

STUZZICANTE STREET FOOD & BEER MENU'. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre è in programma "Stuzzicante Beer & Street Food Festival" a Campo Marzo di Vicenza con le migliori specialità italiane del cibo di strada di qualità dal Nord al Sud Italia e la novità delle birre artigianali. Nella kermesse gastronomica ci sarà una selezione si potranno assaggiare olive ascolane, arrosticini abruzzesi, hamburger della Val di Chiana, riso Dop di Baraggia Biellese e Vercellese, carne di angus, pesce fritto, polpette, focacce, specialità vegane, dolci e gelati. Da segnalare oltre al cibo anche le birre artigianali proposte dai mastri birrai italiani. Orari: 18:00 - 24:00 venerdì 22 settembre / 11:00 - 24:00 sabato 23 settembre; 10:00 - 24:00 domenica 24 settembre.

SABATO 23 SETTEMBRE

BRINDISI E MUSICA: VINI BASSANESI - FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO - BASSANO DEL GRAPPA. Sabato 23 settembre alle 17.30 alla XVII Festa dell'Uva San Eusebio in Villa Angarano di Bassano del Grappa è in programma "Brindisi e Musica" insieme all'associazione della "Compagnia dei Canevaroli" per l'apertura Enoteca dei Canevaroli con selezione dei 4 produttori di vini bassanesi della DOC Breganze: DieselFarm, Vignaioli Contrà Soarda, Villa Angarano, Zonta.

CENA DI BENEFICENZA: TUTTI IN PIAZZA 2017 - NOVENTA VICENTINA. Sabato 23 settembre alle 20.30 a Noventa Vicentina nella tensostruttura in viale dei Martiri: "Cena di Beneficenza" - Ricavato devoluto alla "Città della Speranza" per il progetto "Il Giardino di Mariasolw - Magica Cleme"

SPECIALITA' TRADIZIONE BASSANESE: FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO. Sabato 23 settembre alle 19 alla XVII Festa dell'Uva San Eusebio in Villa Angarano di Bassano del Grappa apertura delle "Cucine dei Canevaroli" con specialità culinarie della tradizione bassanese e la bruschetteria dei "Giovani Canevaroli".

EQUINO-ZIO FESTA COUNTRY: CENA + MUSICA LIVE - CESUNA DI ROANA. Sabato 23 settembre dalle 19 alle 24 è in programma la festa country "Equino-Zio" alla Malga Col del Vento a Cesuna di Roana in via Case Ranzolin 2. La festa è dedicata a tutti coloro che sono stati con i loro cavalli nei pascoli della zona, ma è rivolta anche tutti gli amici che hanno la passione per il mondo equestre. Il programma prevede la cena con "Menù d'Autunno" a 20 euro ("Minestron de fasoi" - Stinco de mas-cio alla birra con polenta - Patate di Rotzo al forno - mezzo litro di Birra SS46 o mezzo litro di vino della casa - Caffè (acqua naturale e minerale a parte). La serata sarà accompagnata con musica dal vivo country con Willy ed Eros. Prenotazioni tavoli entro giovedì 21 settembre: 0424.64443.

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE

PORCHETTA E CARNE ALLO SPIEDO + DOLCE BRASADELO: FESTA DELL'UVA E DEL RECIOTO. Sabato 23 e domenica 24 settembre per la 90° Festa dell'Uva e del Recioto a Gambellara apertura stand enogastronomico con le specialità culinarie "porchetta e carne allo spiedo" e dolce "Brasadelo", accompagnati dal prestigioso vino "Recioto Gambellara DOCG", che si potrà assaggiare sempre nei vari chioschi e stand delle piazze negli orari dellamanifestazione (22 - 24 settembre).

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ANDAR PER CANTINE: FESTA DELL'UVA E RECIOTO - GAMBELLARA. Domenica 24 settembre dalle 11 alle 18 in piazza Marconi a Gambellara sono in programma le escursioni enogastronomiche "Andar Per Cantine" per un itinerario enologico-turistico nelle cantine della "Strada del Recioto" aderenti alla manifestazione. Novità 2017: chiosco per l’acquisto dell'uva Garganega. Bicchiere assaggi: 5 euro.

SPECIALITA' TRADIZIONE BASSANESE: PRANZO SOTTO IL PORTICO - FESTA DELL'UVA SAN EUSEBIO . Domenica 24 settembre alle 12 ci sarà il "Pranzo Sotto il Portico" a cura della "Compagnia dei Canevaroli" con un’ampia scelta gastronomica e alle 19 riapertura "Cucine dei "Canevaroli": specialità culinarie della tradizione bassanese e la bruschetteria dei "Giovani Canevaroli".

LUNEDI' 25 SETTEMBRE

RISOTTO ALLA PILOTA: FESTA UVA E RECIOTO - GAMBELLARA. Lunedì 25 settembre - ore 19 - Piazza Papa Giovanni XXIII:  Apertura chioschi gastronomici - Specialità della serata: "Risotto della Pilota"

MARTEDI' 26 SETTEMBRE

ENOTECA DELLA TRADIZIONE: FESTA DELLA TRANSUMANZA - BRESSANVIDO. Martedì 26 settembre alle 19 in occasione della 19° Festa della Transumanza a Bressanvido saraà aperta l'Enoteca della Tradizione con vini pregiati veneti e birre speciali. Specialità: bigoli, galletto allo spiedo, stinco di maiale, tosella, salsicce.

TRANSU-MAGNA: GRAN GALA' DELLA TRANSUMANZA - FESTA DELLA TRANSUMANZA. Martedì 26 settembre alle 20.30 a Bressanvido è in programma la Transu-Magna", il gran galà della transumanza in occasione della 19° Festa della Transumanza per la cena con i prodotti d'alpeggio, dedicata a uno dei riti più celebri della tradizione contadina: la transumanza delle mandrie dai pascoli d’alta quota alle stalle della pianura, al termine del periodo estivo. MENU' TRANSU-MAGNA. Gli antipasti dell’alpeggio: Trippe alla vicentina al Piave vecchio - Finissimo carpaccio di lingua con la sua salsa - Cervella dorata - Zuppetta di malga con tartare di funghi e crostino saporito - Salame brasato nella ricotta al profumo di rosmarino - Frittelle di polenta e Castelgrotta - Spiedino di Mezzano, miele d’acacia e noci - Spuma di fegato di Sorana al Torcolato su crostino di polenta biancoperla croccante / Prima portata: Sua Altezza “il piatto della Transumanza” – Asagne alla Mescola tirate al momento, con ragù di sorana e rape rosse / Seconda portata: Riso Carnaroli di Grumolo delle Abbadesse alla casara con scaglie di Grana Dop 20 mesi e dadolata di porcini al Vespaiolo / Terza portata: Spiedo di costata di mucca da latte - Polenta di Marano alla leccarda con funghi sanguinelli ripieni / Dulcis in fundo: La Putana sullo zabaione al Clinto - I sugoli anca da portar casa / Selezione di Vini: Cantina Beato Bartolomeo da Breganze - Spumante Rosa di Sera Extra Dry - Pinot Grigio superiore “Savardo” Doc - Cabernet Doc Bosco Grande - Torcolato Classico Doc - Dolce Colline  di San Giorgio/ Caffè, grappe e distillati della rinomata Poli Distillerie. ISCRIZIONI ALLA CENA DI GALA: registrazione e pagamento anticipato di 45 uro a persona, acquistando il biglietto on line o eventualmente rivolgendosi al personale della Pro Loco Bressanvido (Paolo 333.3955441). ISCRIZIONI: www.festivalagricoltura.it. Tavoli da 10 o da 11 posti. Promozione gruppi: un omaggio ogni 10 paganti con l’undicesimo gratis.

DEGUSTIAMOCI: FESTA DELLA TRANSUMANZA - BRESSANVIDO. Giovedì 28 settembre in occasione della 19° Festa della Transumanza a Bressanvido ci sarà la serata "Degustiamoci" nello stand enogastronomico con i vini della tradizione berica e i formaggio d'alpeggio. Specialità: bigoli, galletto allo spiedo, stinco di maiale, tosella, salsicce.

SABATO 30 SETTEMBRE E DOMENICA 1 OTTOBRE

TORO ALLO SPIEDO: FESTA DELLA TRANSUMANZA - BRESSANVIDO. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in occasione della 19° Festa della Transumanza a Bressanvido è in programma serata con il "Toro allo Spiedo" cucinato da uno staff di cuochi di San Tomio di Malo con 35 anni di esperienza (fino ad esaurimento). Specialità: bigoli, galletto allo spiedo, stinco di maiale, tosella, salsicce

SPECIALE FOOD & DRINK: APERICENE - APERITIVI - CENE - PRANZI

CENE IN DISCOTECA

CENA GLAMOUR A VILLA BONIN. Ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 21 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza organizza la cena più glamour del capoluogo berico in una location raffinata con "Dinner Live" ed esclusiva con 3 menù a scelta tra pizzeria, ristorante e piatto unico (compreso l'accesso al locale da ballo nel dopocena).

FASHION DINNER IN BARCHESSA. Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 20 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza la cena danzante più elegante del bassanese nella barchessa del locale con il dinner live di Gianluca Indovino. Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria, 2 ristorante a proposta e alla carta. A partire dalle 23.30 dopocena musicale con l'evento "Gelsi Bistrot" nella barchessa del locale insieme a Andrea Marchiorello e Max Bassano. Giovedì 14 settembre ci sarà la grande chiusura della stagione estiva.

INIZIATIVE CONTINUATIVE NEI RISTORANTI BERICI:

PESCE A BUFFET. Ogni giovedì estivo alle 20 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata di "Pesce a Buffet" con piatti freddi e caldi. Tra le specialità da assaggiare a scelta ci saranno: tartellette al salmone affumicato - crostini fumè di spada e tonno - conchiglie di gamberetti in rosa e lattuga - mousse di branzino con caponata di verdure - insalata di mare, di salmone e verdure (piatti freddi) / spaghetti allo scoglio - paella di pesce e verdure - impepata di cozze e vongole - "fritole con la sardela" - sarde fritte - chele di granchio fritto -
bocconcini di merluzzo panati. Costo: 20 euro (compresa 1 bottiglia di Millesimato Blanc De Blancs di Casa Rivani - Vidor ogni due ospiti oltre ad acqua e caffè). Per prenotazioni: 0445.675611 - info@schiohotel.eu.

LA BRACERIA SOTTO LE STELLE. Ogni venerdì alle 19.30 per tutta l'estate il ristorante "H2O Drink & Food" di Sandrigo proporrà "La Braceria Sotto le Stelle" con carne alla griglia nel giardino del locale per iniziare al meglio il weekend. Prezzi: 12 euro (4 tagli di carne) - 15 euro (6 taglia di carne). A disposizione anche l'antipasto a buffet in tre formule: normal a 3.50 euro; big a 5 euro; extra large a 7 euro. Ampia scelta da bere con 8 tipi di birre o un calice di vino. Ogni sera ci sarà sempre il menù alla carta con primi piatti, bruschette, insalatone, snack e idee vegane. Prenotazione consigliata. Infoline: 0444.658098 - 347.1019199.

GIRO PIZZA. Ogni venerdì il Bar Pizzeria Wunderbar di Asiago organizza il "Giro Pizza" a 15 euro con pizza a volontà, bibita o birra e caffè inclusi (solo su prenotazione). Lo storico locale altopianese è situato ai piedi del viale degli Eroi, da si potrà ammirare il Sacrario Militare in tutta la sua imponenza: all'interno ci saranno le opere d'arte contemporanea dell'artista Chiara Carli Muller a colorare l'atmosfera.

APERITIVI E APERICENE:

APERILAGO AI PILASTRONI DI DUEVILLE. Ogni mercoledì estivo fino a settembre il Bar Laghetto ai Pilastroni di Dueville organizza l'Aperilago con la formula "music & drink" per l'apertivo alternativo in uno scenario naturale veramente suggestivo sulle rive delle acque lacustri. Ingresso gratuito con obbligo tessera visitatori a 5 euro, valevole per tutto l'anno con in un omaggio una birra piccola o un bicchiere di vino.

APERITIVO IN SPIAGGETTA SULLE RIVE DEL BRENTA. Ogni domenica il locale "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa presenta l'Aperitivo in Spiaggetta sulle rive del Brenta tra sabbia, ombrelloni e sdraio con free buffet e il dj set di "Music Elevation". Dopo l'aperitivo si potrà cenare con il menù alla carta. Ingresso riservato ai soci Arci. Infoline per prenotazioni: 0424.502611.

DAY OFF: LA GRANDE BOTTA. Ogni domenica dalle 19 alle 24 il locale "Qubò Cafè Vicenza" di Costabissara presenta l'evento "Day Off: La Grande Botta" per la nuova apericena domenicale con dj set e buffet gratuito di verdure pastellate, affettati, formaggi, antipasti vari oltre ad una vasta gamma di drink. Ingresso libero.

KITCHEN: L'APERICENA PIU' RAFFINATO DI VICENZA. Ogni domenica dalle 20 alle 2 (escluso il mese di luglio fino al 30) il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza presenta l'evento "Kitchen" per l'apericena musicale più raffinato ed esclusivo del capoluogo berico con un gran buffet di benvenuto dagli antipasti ai primi oltre ai cocktail, come le specialità Gatto e Geppetto. Ingresso libero.

ESCURSIONI:

VAL DI GRANEZZA: RICONOSCERE I BOSCHI - STORIE DI ORSI E LUPI TRA MITO E REALTA'. Domenica 24 settembre alle 9 è in programma nell'Altopiano di Asiago l'escursione naturalistica "Val di Granezza: Riconoscere i Boschi - Storie di Orsi e Lupi tra mito e realtà" sul riconoscimento dei boschi e sul ritorno degli animali selvatici nelle montagne: ritrovo al Bar Turcio con itinerario Monte Gusella - Bivacco Rossingroba - Val Campo Rossignolo - Campomezzavia (in caso di pioggia rinvio al 1 ottobre).

LA VIA DEL TABACCO: VALSTAGNA E I SUOI TERRAZZAMENTI. Domenica 24 settembre alle 14 "Akelon" organizza l'escursione "La Via del Tabacco: Valstagna e i suoi Terrazzamenti", partendo dalla piazza di Valstagna per visitare le contrade e i terrazzamenti più bassi della Val Verta, attraversando il territorio dei coltivatori di tabacco alla scoperta di masiere, canalette, pozzi e ressalti (in caso di maltempo evento annullato).

BRENDOLA PAESE DI DELIZIE ALLA SCOPERTA DELLE VILLE DI VO'. Domenica 24 settembre alle 14.30 la Pro Loco Brendola organizza la passeggiata culturale "Brendola Paese di Delizie alla Scoperta delle Ville di Vò" con visita guidata a Villa Rossi, Villa Matteazzi e Chiesa di Santo Stefano. Partenza da piazza Beltrame a fianco rotatoria di Vò. Partecipazione gratuita, ma è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni 349.8564654 - info@prolocobrendola.it.

VISITE GUIDATE - TURISMO:

LAGHETTO AI PILASTRONI. Aperto per tuto l'anno e noto per la pesca sportiva della trota con numerose gare FIPSAS durante la stagione, il Laghetto ai Pilastroni a Dueville è l'ambiente ideale per passeggiate, pedalate o scampagnate con pic-nic all'aria aperta tra i panorami delle montagne all'orizzonte: presente un bar-ristoro in funzione a secondo delle attività presenti.

TREKKING STORICO AL FORTE MASO. Nel periodo estivo meta per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, costruzione militare difensiva del 1883 a 800 metri di altezza sopra Valli del Pasubio: la sua posizione è ideale per trekking, nordic walking e mountain bike. Itinerari: Colle Bellavista con visita al Sacrario; Campogrosso fino alla Strada del Re sotto il Sengio Alto e il ponte tibetano; Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri; Pian delle Fugazze; Strada Militare da Sant' Antonio fino a Staro 1000. Presente un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena e domenica a pranzo.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica estivi fino alla fine di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "Castello nella Roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

EVENTI MOTORI:

RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DEL TRETTO - SANTORSO. Domenica 24 settembre alle 8.30 il Moto Club Santorso organizza la Rievocazione Storica Circuito del TrettoVilla Rossi di Santorso con motoraduno per moto e vespe antecedenti il 1980 oltre ai mezzi moderni. Dopo le iscrizioni partenza del motogiro collinare di circa 35 km., sfilando per Santorso, Schio, Poleo e Santa Caterina di Tretto con ristoro. Rientro a Santorso per Cerbaro, Bosco di Tretto, San Rocco con arrivo in villa per il pranzo.

AUTO MOTO D'EPOCA E NON: INCONTRO DI SAN MICHELE - SOSSANO. Domenica 24 settembre è in programma "Auto Moto d'Epoca e non: Incontro di San Michele" a Sossano in Villa Gazzetta con giro turistico sui Colli Berici, esposizione veicoli nel parco e visita collezione privata auto storiche a Pojana Maggiore: gradita la presenza di auto, vespe, lambrette, moto e scooter d'epoca e recenti di ogni marche (iscrizione obbligatoria a 8 euro e 17 euro con pranzo).

CONCERTI:

HAPPY BIRTHDAY BRUCE - MAMALOCA. Sabato alle 20 il Mamaloca di Vicenza presenta l'evento musicale "Happy Birthday Bruce!" con il live rock acustico di Frank Get & Mauro De Nicola Acoustic Project per ripercorrere insieme la grande carriera artistica di Bruce Springsteen "The Boss" con tutte le sue canzoni più famose (ingresso libero).

WEEKEND LIVE - TERZO PONTE. Sabato alle 22 il "Terzo Ponte" di Bassano del Grappa organizza il party anni '70 "Make Love Not War" con il tributo alla band "Le Orme", simbolo del rock progressive italiano di quegli anni per ascoltare tutti i pezzi storici della band veneziana, rivivendo un'epoca storica musicale importante (prevendita 10 euro  in serata 12 euro + tessera Arci).

DISCO & MOVIDA:

FRIDAY OPENING NORDEST: CENA E DOPOCENA MUSICALE. Venerdì dalle 22 alle 5 la discoteca "Nordest: Città del Divertimento" di Caldogno presenta la grande apertura del venerdì notte per la stagione invernale 2017/2018 in un locale completamente rinnovato con 3 piste da ballare: Sala Live (liscio) con Enrico Marchiante - Sala Conga (latino) con "Esencia Latina In Tour" - Jeans Club (revival-commerciale) con i dj R. Danza e R. Stoppa (cena dalle 20.30 a 15 euro - dopocena: 11 euro).

SUNSET OPEN AIR PARTY - PARCO SPORT ARZIGNANO: APERITIVO MUSICALE AL TRAMONTO. Sabato dalle 18 alle 21 ci sarà l'aperitivo musicale "Sunset Open Air Party" con dj set by Edward al Parco dello Sport di Arzignano con lo staff di "Arzignano Summer Festival" dopo ANNULLAMENTO EVENTO - Vedi Comunicato Facebook (previsto dal 21 al 24 settembre).

FLIGHT TO RIO: THE CUBE GUYS: CENA GLAMOUR L& DINNER LIVE - VILLA BONIN. Sabato dalle 23 alle 5 la discoteca "Villa Bonin Club & Restaurant" di Vicenza presenta l'evento "Flight To Rio" per l'ultimo volo estivo con ai dj-piloti "The Cube Guys" come special guest: dalle 21 Cena Glamour con il "Dinner Live" e 3 menù a scelta:ristorante - pizzeria - piatto unico.

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

ELENCO CIBO E VINO


Si parla di