Eventi

Gli Idraulici del Suono con il loro turbofolk al CSC

Ancora una grande serata di musica al CSC con gli Idraulici del Suono (balcanica, klezmer, polka, walzer) per una folle Balkan&Gipsy Night
Gli Idraulici del Suono sono un’orchestra itinerante di turbotzigani.

Gli Idraulici del suono sono un’orchestra itinerante di turbotzigani nata nel 2008 dalla volontà dei fratelli Draulić di dare vita a qualcosa di nuovo, un progetto musicale a suon di percussioni e fiati, musica tzigana e klezmer. Al CSC si produrranno in un’autentica Balcan&Gipsy Night. A seguire dj set balkan (Shantal, Balkan Beat Box) ad opera di Al Tajara Collective.
A colpi di percussioni, fiati, balkan, klezmer, tzigani, walzer e polke maledette, gli Idraulici costringono a ballare pure sindaci e sagrestani!
… solo l’alba porterà la calma. Fuggiti dalle rovine di progetti nei quali non si riconoscevano più, una sera era da poco passato il Natale, i fratelli Draulić si riunirono per parlare. Ma siccome parlare non è il loro forte, iniziarono a soffiare dentro quei dannati tubi gialli, a battere sulle maledette pelli di mulo, a cantare a squarciagola canzoni d’amore e di guerra… e così nacquero gli Idraulici del Suono.

I fratelli Draulić portano gli Idraulici del Suono a scarmigliare fiere, matrimoni, sagre e feste nazionali.

GLI IDRAULICI DEL SUONO

Sono 11ici, a volte 13ici musicisti imbizzarriti che si esibiscono su un palcoscenico. Ad un loro concerto puoi avere a che fare con “Svevo” alla grancassa infuocata mentre skizza in lungo e in largo sulla ribalta rischiando di scontrarsi con “Pivo”, trobettista ben piazzato intento a fotografarti mentre lo ascolti. Può accadere d’imbatterti nell’acrobatico “Bongaro” suonatore di tamburo che fidandosi incautamente della presa di “Rauko” alla voce, rischia di dare una craniata al suolo durante una figura plastica, oppure potresti ascoltare delle “Robonotes” del prode altosaxista mentre il resto del gruppo lo manda a quel paese. Potresti scontrarti, e ti assicuro è meglio tu non lo faccia, con la coulisse di “Pietro”, il massiccio trombonista. Potrebbe capitarti di sorseggiare un succo alla pera sul palco con “Konrad” mentre picchia un crepitante rullante, schernito dal resto della band tutta con una birra in mano.
Se invece sposti l’attenzione sul labiale di “Branko” mentre si stacca dal sax tenore potresti rimanere sconcertato dai suoi “francesismi”.
Oppure potrebbe capitarti di non riuscire a stare fermo ascoltando le vibrazioni di “Tibuco” mentre cavalca il contrabbasso. Ti daranno sicuramente dei sussulti cardiaci i gorgheggi inusuali del “Prof” quando si stacca dalla tromba sotto l’attenta benedizione del “Reverendo LJ Ska” con a tracolla la chitarra sparanote.
Puoi vedere tutto questo mentre ascolti ottima musica balcanica e non solo condita da storie di viaggi improbabili di una band sgangherata spiritualmente ma irrefrenabile musicalmente.
Se poi ci sono anche “Mate Mate Franz” alla fisarmonica e il belloccio “Darko” alla tromba la tua serata è indimenticabile.

Balkan&Gipsy Night – Idraulici del Suono
GENNAIO 5, 2020 domenica ore 21:00

INFO

• Apertura ore 21.00
• Inizio concerto ore 22.00, a seguire DJ Set
• Entrata gratuita con tessera CSC
• Evento riservato ai soci CSC

Non sei ancora tesserato e desideri farlo?
➟ REGISTRATI tramite il form online
➟ RITIRA la Tessera all’ingresso, versando il contributo annuale di 5 €


Si parla di