Eventi

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: gli eventi a Schio

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (immagini di archivio)

GLI EVENTI PER LA "GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" A VICENZA E PROVINCIA

In occasione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne" (25 novembre), il comune di Schio organizza molte le iniziative in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, l'Oratorio Salesiano, il Centro Aiuto alla Vita, il Centro Italiano Femminile, i Giovani della Croce Rossa, l'Associazione Donne per le Donne, il Collettivo Starfish, i Gruppi delle “Lettrici del lunedì”,  “Ricicla con fantasia” e “Albera della Vita”, la Caritas Diocesana, le Cooperative Samarcanda e Primavera Nuova, Ascom e le Scuole secondarie di secondo grado. Nel dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 Novembre come "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" per focalizzare l'attenzione su questo tema. 

Per tutto il mese di novembre la Biblioteca Civica di Schio propone una bibliografia e una vetrina con testi e documenti contro la violenza sulle donne. Il Gruppo Giovani della Croce Rossa invita a "farsi un selfie" con un capo di abbigliamento rosso e con un foglio con l'hastagh #noviolenzasulledonnecrischio, caricando le foto su facebook o instagram con l'astagh oppure inviando il materiale alla e-mail noviolenzasulledonne@crischio.it. Da lunedì 21 novembre drappi rossi (il colore simbolo della violenza contro le donne) saranno esposti dalle finestre delle scuole Campus e da Palazzo Fogazzaro con lo slogan "Schio dice NO alla violenza contro le donne". Palazzo Fogazzaro verrà illuminato di lillà per dare risalto alla manifestazione internazionale. Anche i negozi del centro scledense aderiranno all'iniziativa con vetrine a tema, esponendo il cartello con lo slogan. I dati sulla violenza contro le donne a Schio: 113 le donne seguite dal Centro Antiviolenza del comune di Schio da gennaio ad oggi: l'83% delle quali con figli per lo più minorenni. Età media: 43 anni. Nazionalità: 63% italiane e 37% straniere. L'autore della violenza è nell'82% dei casi il coniuge o il convivente, il 7% l'ex compagno, il 5% il genitore, il 3% il figlio e il 3% altre persone. Accoglienza in strutture protette: 5 donne e 7 loro figli. Accoglienza presso la "Casa Rifugio di Schio": 4 donne con 3 loro figli. Segnalazioni ricevute: 79.

Il programma nel dettaglio:

Giovedì 24 novembre - ore 20.30 - Palazzo Fogazzaro: Incontro "Pari opportunità tra uomo e donna con la tutela della dignità del lavoro: superamento della cultura e degli stereotipi nel linguaggio e nei libri di testo con esempi e programmi europei e nazionali" insieme a Lucia Basso, eletta consigliera di Parità della Regione Veneto. L'evento è proposto dall'Associazione "Donne per le Donne".

Venerdì 25 novembre

dalle 9.30 alle 12: Desk Informativo presso lo "Sportello Donna" in via Pasini 27
9.30-12 e 15-19: Diffusione e distribuzione di segnalibri con slogan per la promozione di cultura di rispetto tra i generi in Bibiloteca e nelle librerie della cittadina scledense
18.30 - Chiesa dei Salesiani: Santa Messa per Santa Bakhita , patrona delle vittime a tratta, a cira dell'Associazione C.I.F. (Centro Italiano Femminile)

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre

Per tutte le giornate in piazza Rossi: Allestimento di un "monumento rappresentativo contro il femminicidio": ogni scarpa rossa sarà accompagnata dalla storia di una donna uccisa.

ore 20.30 - Cinema Teatro Salesiani: Proiezione del film "Difret: Il Coraggio per Cambiare", prodotto da Angelina Jolie e diretto dalla cineasta etiope Zeresenay Berhame Mehari, che vive da tempo negli USA. La pellicola si ispira a un fatto realmente accaduto nel 1996: la quattordicenne Harut rischia di essere messa a morte per avre esercitato la legittima difesa contro il suo rapitore e violentatore.

Per tutto le giornate - Collettivo Sartoriale e CSA Arcadia: "Storie di Ordinaria Violenza" con la raccolta di articoli a cura della Cooperativa Samarcanda e del Collettivo Starfish.

Domenica 27 novembre - ore 17 - "Megahub" in via Paraiso 60: "Siamo Tutte Noi" con letture di diversi autori scelte ad animate dal "Gruppo Follia Organizzata"

Domenica 4 dicembre - ore 17 - Palazzo Toaldi Capra: Presentazione del libro "Una Carezza sulla Sponda del Cuore" di Loretta Danzo a cura del gruppo "Le Lettrici del Lunedì"

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di