Eventi

Gerda Stevenson per "Poetry Vicenza" alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

Gerda Stevenson (immagini di archivio)

Martedì 19 aprile alle 18 la rassegna letteraria "Poetry Vicenza" presenta le letture della poetessa, scrittrice e attrice scozzese Gerda Stevenson presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza in contrà Santa Corona 25. I momenti poetici saranno accompagnati dal polistrumentista norvegese Kyrre Slind.

Gerda Stevenson proviene da una famiglia di musicisti con il padre compositore, la sorella arpista e e la nipote violinista. La protagonista scozzese di questo appuntamento speciale di "Poetry Vicenza" si è formata presso la "Royal Academy of Dramatic Art" di Londra, vincendo il "Vanbrugh Award" e ha lavorato per la radio e la televisione. Inoltre ha vinto il premio "BAFTA" come migliore attrice nel film "Blue Black Permanent" di Margaret Tait e ha ricoperto un ruolo chiave nel film "Braveheart-Cuore impavido" di Mel Gibson.

La Scozia, paese trilingue, annovera grandi scrittori e grandi poeti, che scrivono in gaelico, scots e inglese. Gerda Stevenson, moglie di uno dei grandi poeti gaelici viventi, Aonghas Macneacail, scrive in scots e in inglese e contiene in sé tutta la musicalità, che le deriva non solo da un’eredità strettamente familiare ma anche da un’intera tradizione nazionale. Gerda Stevenson è un prodigio della contemporaneità: quando recita le sue poesie fa sentire al pubblico i ritmi della Scozia sia anglosassone sia gaelica; quando canta profonde poeticità con la voce e con il corpo. Si tratta di una perfetta commistione di estro teatrale, doti canore e profondità di scrittura con una voce toccante e una professionalità indiscussa.

L'ingresso è libero fino ad esurimento posti. Per informazioni chiamare il numero verde 800.578875 o scrivere una e-mail a info@palazzomontanari.com. 


Si parla di