Eventi

"Flashbookmob" a Marostica in piazza Castello

Flashbookmob a Maostica (immagini di archivio)

In occasione della "Giornata mondiale del libro" venerdì 22 aprile alle 9.30 si terrà un "Flashbookmob", promosso a Marostica dall’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica “Pietro Ragazzoni” e le scuole del territorio, presso piazza Castello. 


Bambini, ragazzi, genitori, adulti, insegnanti, assessori e bibliotecari porteranno con sé il proprio libro preferito e lo terranno fisicamente in mano. Alle 9.35, dopo un segnale convenuto di un fischio e tendendo il libro ben visibile in mano, tutti daranno ad alta voce la frase. Successivamente ciascuno aprirà il proprio libro e inizierà a leggerlo ad alta voce, in contemporanea con tutti gli altri. Potranno partecipare anche i bambini che non sanno leggere: con il loro libro in mano racconteranno ad alta voce la loro storia preferita, seguendo le immagini. Dopo 3 minuti sempre al fischio stabilito si decreterà la fine del "Flashbookmob" con un grande applauso.

Al termine dell’evento insegnanti e bambini potranno aderire all’ulteriore iniziativa “Letture sotto l’ombrello”: bambini e ragazzi, muniti di libri e ombrelli decorati secondo il tema del loro manuale preferito, andranno a caccia di ascoltatori. In piazza e nella strade della città offriranno letture ad alta voce ai passanti, ospitati sotto il loro ombrello.

Inoltre in Biblioteca è possibile partecipare alla campagna “Ci metto la faccia” e farsi fotografare con il proprio libro preferito in mano (prenotazioni al numero telefonico 0424/479101) o prenotare una visita con la possibilità di prendere i libri in prestito. Il sindaco di Marostica, Marica Dalla Valle, sarà per qualche ora una bibliotecaria speciale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Palazzo del Doglione e nei portici della piazza.


Si parla di