Eventi

Fiera di Vicenza Enoforum Clayver l'argilla intelligente ora è realtà 5-7 maggio

Viene presentato a Enoforum (Fiera di Vicenza, 5-7 maggio 2015) il rivoluzionario contenitore in gres porcellanato. Testato per oltre un anno, è ora disponibile il primo vino

Dal 5 al 7 Maggio nel palazzo dei congressi della fiera di Vicenza si svolgerà la nona edizione di Enoforum, principale congresso italiano di enologia e di ricerca applicata in viticoltura, oltre che uno dei più importanti a livello europeo.
I lavori che saranno presentati sono stati selezionati per la loro capacità di produrre innovazione: sono cioè ricerche di elevato livello scientifico, ma con risultati applicabili dall’industria, alcuni addirittura già in fase di proposta commerciale. Questa è la caratteristica principale di Enoforum, che lo distingue da tutti gli altri congressi e che l’ha reso reale momento di incontro e confronto tra tecnici, ricercatori e fornitori.

Si chiama Clayver, l'argilla intelligente: è un innovativo contenitore di forma sferica, ideato e prodotto dall'azienda savonese MimItalia. Viene utilizzato in enologia, tanto per la vinificazione quanto per la conservazione e l'affinamento del vino. Qui sarà possibile conoscere il primo vino vinificato e affinato in Clayver, il Mimas del Podere Candialle di Panzano in Chianti, così chiamato perché Mimas è un satellite di Saturno, con un enorme cratere che lo fa sembrare la bocca di Clayver.


Si parla di