Eventi

"Festival Città Impresa 2016" a Vicenza

Festival Città Impresa (immagini di archivio)

Da venerdì 1 a domenica 3 aprile si svolgerà la nona edizione del Festival Città Impresa a Vicenza sulle questioni chiave dello sviluppo delle imprese e dei territori con incontri, seminari, convegni, conferenze, dibattiti, relazioni e dialoghi tra ospiti famosi. La città berica diventerà centro di aggregazione per leader, opinion-maker, imprenditori e attori della società civile aprendo un’arena per la discussione delle nuove direzioni di rinascita economica e culturale del territorio. Sono previste speciali borse di soggiorno per i partecipanti al "Progetto Studenti". Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito www.festivalcittaimpresa.it.


Si comincerà venerdì con diversi eventi in varie location del centro storico di Vicenza. Dalle 10.30 alle 12.30 al Teatro Olimpico in piazza Matteotti 11 con la conferenza "L'economia reale: a che punto è la ripresa?" e la presentazione della ricerca "L'identikit delle nuove imprese medie vincenti" a cura di Intesa San Paolo: a seguire la discussione "Una nuova finanza per riprendere e investire" con l'intervento di Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze. Sempre al Teatro Olimpico dalle 15 alle 16.30 ci sarà il dialogo "Come cambiano gli stili di vita degli italiani" con gli interventi di Carlo Cracco, noto chef vicentino e conduttore televisivo, e Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole. Sempre al Teatro Olimpico nell'Odeo dalle 16.30 alle 18 ci sarà l'incontro "Due idee diverse per le nuove BCC". A seguire dalle 18 alle 19.30 è in programma la relazione "Un anno dopo: il vero bilancio del Jobs Act" con l' intervento di Elena Donazzan, assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e alle pari opportunità della Regione Veneto. Infine dalle 21 alle 23 Dario Di Vico, direttore di Festival Città Impresa, presenta la discussione "Tra internet e cabernet: il racconto dell'Italia".


Dalle 15 alle 16.30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino in corso Palladio 98 è previsto il seminario "Adacta incontra: Pensare e realizzare l'innovazione nel business model" con Andrea Beretta Zanoni, direttore di Adacta e docente di strategia aziendale all'Università di Verona. Sempre a Palazzo Trissino dalle 16.30 alle 18 ci sarà l'appuntamento "Sbarcare in Cina con l'e-commerce". A seguire dalle 18 alle 19.30 è in calendario un altro seminario "Adacta incontra: Incubatore capovolto, come far decollare l'innovazione uscendo dalle aziende" con l'intervento di Paolo Boschini, manager di Adacta.

Dalle 15 alle 16.30 nei Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona 2 si terrà il dialogo "Fattore G: perchè ci conviene una Germania forte" tra Francesco Cancellato, direttore Linkiesta e autore di "Fattore G" e Oscar Giannino, famoso giornalista. Sempre nei Chiostri di Santa Corona dalle 16.30 alle 18 ci sarà l'incontro "Oltre lo zero virgola: ricette per il PIL" con Enrico Zanetti, viceministro dell'Economia e delle Finanze.

Dalle 15.30 alle 16.30 presso la Fondazione Zoè in corso Palladio 36 Zeno D'Agostino, commissario straordinario Autorità Portuale di Trieste, condurrà la relazione "Trieste, un porto per l'industria del Nordest"

La seconda giornata di sabato sarà intensa di appuntamenti culturali in diversi luoghi simbolo di Vicenza. Si partirà dalle Galleria d'Italia di Palazzo Leoni Montanari in contrà Santa Corona 25 dalle 10 alle 11.30 con l'incontro "I distretti e la dimensione delle imprese". A seguire dalle 11.30 alle 13 si terrà l'incontro "Imprenditori cercasi".


Nei Chiostri di Santa Corona dalle 10 alle 11.30 ci sarà la relazione "Ingredienti per una successione vincente". A seguire dalle 11.30 alle 13 si terrà il seminario "Dal made in al made by: la multilocalizzazione". Poi dalle 18 alle 19.30 ci sarà l'incontro "La Generazione Erasmus cambierà anche la politica?".


Nell'Odeo del Teatro Olimpico dalle 10 alle 11.30 si terrà la conferenza "Adacta incontra: Quando il marchio fa l'azienda". A seguire dalle 11.30 alle 13 si svolgerà il dialogo "La pubblica amministrazione è riformabile?" tra Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, e Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera. Dalle 15 alle 16.30 ci sarà l'incontro "Il modello Pomigliano funziona anche per le fabbriche del Nordest?". Poi dalle 18 alle 19.30 ci arà il confronto "Carta stampata, tv, twitter: il grande ingorgo" tra Enrico Mentana, direttore del Tg La 7, e Salvatore Ippolito, country manager twitter Italia. Infine la giornata al Teatro Olimpico si conclude alle 21 con il dibattito "Il Nordest, l'Europa, i nuovi equilibri geopolitici" a cura di Ilvo Diamanti sociologo e politologo, Lucio Caracciolo, direttore Limes, e Paolo Possamai, direttore "Il Piccolo".


Alla Fondazione Zoè dalle 10 alle 11.30 ci sarà l'incontro "Il marketing nell'era dei Big Data". A seguire dalle 15 alle 16.30 si svolgerà il dialogo "Per un pugno di bitcoin" tra Massimo Amato, docente di Storia Economica all'Università Bocconi e autore del libro "Per un pugno di bitcoin", e Carlo Mancosu, fondatore di Sardex.net. Dalle 16.30 alle 18 si terrà l'incontro "Le strategie della moda e i nuovi comportamenti d'aquisto".


Nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dalle 15 alle 16.30 si terrà la relazione "Le città crescono con la cultura". A seguire dalle 16.30 alle 18 ci sarà l'incontro "Dopo il terremoto che futuro hanno le banche locali?". Infine dalle 18 alle 19.30 si svolgerà la relazione "Marketing di territorio per attrarre gli investimenti" con gli interventi di Achille Variati, sindaco di Vicenza, e Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza.


Domenica sarà l'ultima giornata del Festival Città Impresa con 3 eventi significativi. Si comincerà al Teatro Olimpico dalle 11.30 alle 13 con la discussione "Roma-Bruxelles: le divergenze parallele". Poi dalle 15 alle 16.30 ci sarà l'incontro "Giovani e start up: i sogni e la realtà" con l'intervento di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Infine nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dalle 17 alle 18.30 si svolgerà il seminario "La cultura che racconta l'impresa".


Si parla di