Eventi

Festa del Tartufo a Lumignano: prelibati piatti con il tubero dei Berici

Strepitosi piatti a base di tartufo vi aspettano da giovedì 5 a lunedì 9 ottobre 2023 a Lumignano, frazione del comune di Longare, in provincia di Vicenza famoso per la Sagra dei Bisi.  La 5^ edizione della Sagra del Tartufo prevede un ricco stand gastronomico. con specialità culinarie a base di "Tartufi Neri dei Colli Berici".

Lo stand gastronomico propone: risotto e tagliolini al TARTUFO, pasticcio al ragù, cosciotto di maiale con o senza TARTUFO, Tosella spadellata al TARTUFO o semplice, porchetta, sopressa, formaggio, patate al forno e fritte, fagioli in tocio!

  • Spritz e aperitivi!
  • Dolci e biscotti!
  • Tensostruttura COPERTA e RISCALDATA!
  •  Un ricco menù per esaltare il sapore dell'oro nero il TARTUFO.

OBBLIGO LA PRENOTAZIONI,  ATTIVA DAL 15 /09/2023

Il tartufo nero autunnale dei Colli Berici

Il tuber Aestivum Uncinatum è una varietà del nero dei berici ha una forma ovale o tondeggiante con grosse verruche screpolate, l'interno è di colore grigio-marrone con numerose venature biancastre. Il suo sviluppo si associa spesso con piante di roverella, quercia e cerro, ma anche carpino e nocciolo. Si puó raccogliere da inizio ottobre a fine dicembre ad altezze che vanno dai 600 ai 1500 metri, anch’egli grazie ad una maturazione a temperature più basse e perciò più lenta, concentra gli aromi pur mantenendone la natura, nel vicentino è molto ricercato è viene richiesto anche da altre regioni dove è molto più raro. Molto rinomato è impiegato nella gastronomia vicentina principalmente per la preparazione di primi piatti come risotti, lasagne, zuppe. Molto usato dai ristoratori locali, si trova in commercio nei migliori negozi ortofrutticoli.


Si parla di