Eventi

Festa della Trebbiatura a Rosà

Rosà riscopre la sua origine di terra contadina legata al lavoro nei campi e celebra la FESTA DELLA TREBBIATURA: il rituale della raccolta del grano era una grande fatica ma anche un’occasione di far festa!

Appuntamento dall’1 al 5 luglio 2022 di fronte al parco di Villa Dolfin Cantele con musica, specialità gastronomiche, sfilata di trattoria, trebbiatura in notturna, laboratori e intrattenimenti vari.

E così che per onorare il grano e per ricordare i tempi passati il Quartiere Ca' Dolfin organizza la XXI^ Festa della Trebbiatura a Rosà, di fronte al parco di Villa Dolfin Cantele. Tutto il programma nella locandina.

La prima settimana di luglio si svolge una festa in onore del grano e della trebbiatura, per ricordare un’antica tradizione contadina e modi di vivere di un tempo. I vari passaggi della raccolta del grano vengono rievocati con macchinari e attrezzi d’epoca. Durante i giorni della manifestazione saranno presenti stand di antichi mestieri e di prodotti tipici, esposizioni di animali da cortile e da lavoro, di auto, attrezzi d’epoca e costumi; le serate saranno allietate da gruppi musicali e da assaggi di piatti tipici.
Festa della Trebbiatura a Rosà presso il Parco di Villa Dolfin in via Giardini 14 con spettacoli, musica dal vivo con orchestre, esibizioni di ballo, sfilata macchine agrigole, trebbiatura in notturna e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19.

Previste 2 trebbiature in notturna. In tutte le serate ci saranno dimostrazioni di preparazione del pane con "Dalla Terra alla Tavola". Gli spettacoli musicali e le degustazioni culinarie sono garantiti anche in caso di maltempo. Ingresso libero per le serate danzanti con le orchestre. 


Allegati

Si parla di