Eventi

Festa della Repubblica 2017: le celebrazioni in centro storico a Vicenza

Festa della Repubblica a Vicenza (immagini di archivio)

PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2017 SUL TERRITORIO BERICO

Venerdì 2 giugno si celebrerà la Festa della Repubblica per il 71° anniversario, commemorando il referendum del 1946, con cui il popolo italiano scelse la Repubblica alla monarchia fino alla stesura della Costituzione Italiana. Nel centro storico di Vicenza la giornata verrà onorata con alcune iniziative. Alla manifestazione parteciperanno, in forma ufficiale, i sindaci della provincia, con i labari dei rispettivi comuni. Sarà presente anche una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici della città, accompagnata dagli insegnanti.

PROGRAMMA:

CERIMONIA. La celebrazione ufficiale inizierà alle 10 circa in piazza dei Signori, dove ci sarà lo schieramento di un reparto di formazione delle forze armate e di rappresentanze delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle associazioni combattentistiche e d’arma, della croce rossa italiana e della polizia locale di Vicenza. Dopo l’arrivo delle autorità sono previste gli onori alla bandiera della città, la rassegna dello schieramento, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale.

COMUNE DI VICENZA. A rappresentare il comune di Vicenza sarà l'assessore Michela Cavalieri con la fascia tricolore, dal momento che il sindaco Achille Variati sfilerà a Roma, lungo via dei Fori Imperiali, con 400 sindaci dei comuni italiani aderenti all'ANCI, alla presenza del Capo dello Stato e delle massime cariche istituzionali. L'alfiere delegato a portare la "Bandiera della Città", decorata di due medaglie d'oro al valore militare, sarà la consigliera comunale Bianca Ambrosini.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Alle 11 il prefetto di Vicenza leggerà il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante la cerimonia verranno consegnate 18 onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e 12 medaglie d’onore e della liberazione.

MOMENTO MUSICALE. Al termine delle celebrazioni ci sarà l'esibizione musicale del corpo bandistico Arrigo Pedrollo di Sovizzo Colle.

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di