Eventi

Festa della Patata di Rotzo: specialità culinarie tipiche, mercatino, eventi per grandi e piccini

A Rotzo, sull'Altopiano dei Sette Comuni, si festeggia la tradizionale "Festa della patata di Rotzo". Dal 26 al 28 agosto 2022 appuntamento nelle vie del centro, ricchissimo il calendario delle proposte: musica dal vivo, visite culturali al Bostel, DJ, mercatino cimbro, spettacoli di magia, mostre, giri in elicottero e, naturalmente, un fornitissimo stand gastronomico dove potrete degustare le specialità a base di patata.

L'evento gastronomico più atteso giunge quest'anno alla sua 44ª edizione, un traguardo storico per questa festa paesana che richiama ogni anno moltissime persone dall'altopiano e dalla pianura vicentina.

Attività e giochi per bambini, stand gastronomico con gnocchi e altri piatti a base di patate e prodotti tipici, intrattenimenti vari, musica dal vivo e balli: una grande festa rivolta ad un pubblico di tutte le età.

LA PATATA DI ROTZO. Tipica appunto del territorio di Rotzo, uno degli 8 comuni dell'Altopiano di Asiago, è una rinomata varietà di patate e rappresenta l'ingrediente principale di piatti succulenti, come gli gnocchi, deliziosi soprattutto se conditi con il tradizionale condimento di burro, cannella e zucchero e la cosiddetta polenta considera, piatto tradizionale altopianese preparato con patate, farina, cipolla, strutto, formaggio grattugiato e cannella.


Programma


Si parla di