Eventi

Festa della Maresina: stand gastronomici, mostra, mercatino, fiori

E' in programma la tradizionale Festa della Maresina a Valdagno lungo le vie e piazze del centro storico. Uno speciale weekend con proposte gastronomiche a tema, musica dal vivo, mostra e passeggiate d’arte, mostra mercato, da sabato 9 a domenica 10 Aprile

La Festa della Maresina è da anni un punto di riferimento del gusto e della tradizione locali: viene associata al ritorno della primavera, alla memoria e alle tradizioni di un tempo, non così lontano, dove le erbe erano utilizzate sia per sfamare che per curare.

Un fine settimana di festa con la città addobbata di fiori, mostra mercato con tanti prodotti locali e prelibatezze dedicate alla maresina, in Piazza del Mercato si accenderanno i fornelli dello stand gastronomico con l'immancabile menu a base di frittelle e piatti con erbe aromatiche, dove la regina è la “fritola con la Maresina”, specialità tradizionale dove quest’erba viene esaltata in un impasto composto da farina, riso cotto e acqua.

Ma quest’anno c’è una novità: gli chef e i baristi della Valle dell’Agno proporranno tante preparazioni in cui sarà possibile gustare la “regina” delle erbe spontanee, focacce, biscotti e originali gusti di gelato ideati dai pasticceri e gelatai.

Dove trovare queste specialità? Il primo consiglio è una passeggiata nel centro storico di Valdagno, dove assaggiare le creazioni di ben 12 locali: dalle focacce agli hamburger, dai biscotti ai panini caldi, dalla pizza al gelato fino alle immancabili “formule aperitivo” tutte a base di Maresina. Le “insegne” protagoniste sono Bar Dante, Dall’Alba, Hostaria, Taboo, Tasca, Lallo&Lolli, Amarcord, Corso Italia 47, Il gelataio, Bar Roma, Caffè Garibaldi, Cicchetteria Il Vizio.

Menù dedicati in 10 ristoranti per tutto aprile,  proporranno piatti dove è protagonista quest’erba spontanea: si va dagli gnocchi di pane con la Maresina alle Polpettine di trota e Maresina su salsa alle erbette; dalla Pasta fresca con pesto di “pissacan” e Maresina al Brustolà con trota fil di fumo ed erba Maresina; dal Flan di Maresina agli Special burger con Maresina e molto altro ancora. Non mancherà anche chi propone le frittelle alla Maresina e ci sarà pure una Colomba pasquale con questo originale ingrediente. Ogni locale ha le sue specialità, da scoprire a Valdagno alla Trattoria Nogareo, al Laghetto Marchesini, al Ristorante Pizzeria Concordia, al Ristorante Albergo Alpestre, all’Osteria La Giarrettiera, al Rivetti Caffè e alla Trattoria Feri. E poi al Ristorante La Villa di San Quirico di Valdagno e a Cornedo Vicentino alla Pizzeria San Martin. Nella “pattuglia” di ristoranti aderenti spicca pure uno “stellato”: il Casin del Gamba di Altissimo, che nel suo menù ha inserito anche piatti a base di Maresina, oltre che bruscandoli, carlini, aglio orsino, tarassaco e molto altro ancora.

Festa della Maresina 

SABATO 9 APRILE

Ore 11.00 Inaugurazione Mostra “Ditelo con un fiore” a cura dell’Associazione Barlaite in Galleria dei Nani - Palazzo Festari - Apertura mostra dalle 16 alle 19 (la mostra sarà visitabile anche dal 14 al 16 aprile dalle ore 16.00 alle 19.00).

  • Ore 16.00 Piazza del Mercato “Giovani talenti di pasticceria - Show cake di Davide Caliaro” “I dolci con...”
  • Ore 16.00 Stand gastronomico di Provaldagno in Piazza del Mercato “Fritole con la maresina e sardela”.
  • Ore 17.00 Musica dal vivo in Piazza del Comune con i “Diamante Beat”.
  • Ore 19.00 Stand gastronomico di Provaldagno in Piazza del Mercato.
  • Ore 20.00 Musica dal vivo in Piazza del Mercato con “Bobo e i Randagi”.

DOMENICA 10 APRILE

  • Ore 10.00-12.00 e ore 16.00-19.00 Mostra “Ditelo con un fiore” in Galleria dei Nani - Palazzo Festari.
  • Ore 10.00 fino al tramonto Mostra Mercato nelle piazze del Centro Storico.
  • Ore 10.00 e ore 16.00 Passeggiata Storica “Le locande dell’800 di Valdagno” (max 20 persone a gruppo). Prenotazioni: 377 3745989. Partenza da Piazza del Comune - Accompagnatrice Annalisa Castagna.
  • Ore 9.30 Percorso in bicicletta con Bike3King lungo il percorso Anello Piccole Dolomiti. Partenza da Piazza Dante. Rientro a Valdagno previsto per le 15.30/16.00. Ristoro lungo il percorso. Info: Giuliano cell. 371 3899653
  • Ore 12.00 Apertura Stand gastronomico di Provaldagno in Piazza del Mercato.
  • Ore 17.00 Piazza del Mercato “Giovani talenti di pasticceria - Show cake di Luca Perego” con dimostrazione e presentazione del recente libro “LUCAKE” a cura dell’autore.
  • Chiusura della manifestazione alle ore 21:30

La manifestazione è tutta dedicata a quest'erba selvatica che cresce lungo le strade di campagna o nei giardini (è anche coltivata in loco), dalle notevoli valenze sia farmacologiche che culinarie.

Ad organizzarla, come ormai da tradizione, il Comune di Valdagno, in collaborazione con ProValdagno.

NEI RISTORANTI

Primavera inizia sotto il segno della buona tavola grazie alle erbe spontanee.  Potrete gustare aperitivi, primi e secondi piatti, pizze, pasticceria e cioccolateria nei locali che aderiscono alla rassegna gastronomica proponendo serate a tema o altri prodotti per tutto il mese di aprile, includendo la kermesse gastronomica nel Centro Storico di Valdagno nell’ambito della Festa della Maresina - Erba Madre che si svolgerà il 9 e 10 aprile. 
Per tutto il periodo della rassegna, i ristoranti Casin Del Gamba, La Giarrettiera, Concordia, La Villa, Albergo Ristorante Alpestre, Pizzeria San Martin, Trattoria Feri, Enogastronomia Lallo e Lolli, Rivetti Cafè, Laghetto Marchesini, Trattoria Nogareo vi proporranno il meglio della tradizione locale. 
Realtà gastronomiche con stella Michelin, presidi slow food, citazioni su Gambero Rosso, valutazioni di eccellenza su Tripadvisor, locali con piatti gourmet, vi offriranno la tradizione, ma con innovazione. Info: Associazione Provaldagno Tel. 0445 480909 - Cell. 377 3745989 

La maresina
La Maresina, o matricale, è un’erba selvatica che cresce lungo le strade di campagna o nei giardini e presenta notevoli valenze sia farmacologiche che culinarie.
Il suo nome scientifico è Tanacetum parthenium, della famiglia delle Asteraceae, con fiori che assomigliano molto alle margherite. Può arrivare anche a circa un metro d’altezza e la forma delle foglie ricorda quella del prezzemolo. È da secoli nota un po’ in tutta Europa per le sue doti medicinali, toccasana per dolori di vario tipo, e per la febbre. Il termine maresina sembra derivi dal tedesco mutterkraut (erba della mamma).
A Valdagno il suo nome è legato in primis alla tradizionale “frìtola”, ma è associata anche ad iniziative di carattere gastronomico-culturale.
L’impiego di quest’erba è stato testato nell’ambito di nuovi prodotti e ricette, dai cioccolatini alle marmellate, dai grissini al formaggio e persino il gelato.



Si parla di