Eventi

Festa del Papà 2017: gli eventi a Vicenza e provincia

Festa del Papà (immagini di archivio)

LA GUIDA DEL WEEENKEND NEL VICENTINO DAL 17 AL 19 DICEMBRE

GLI EVENTI PER IL SAINT PATRICK'S DAY 2017 A VICENZA E PROVINCIA

Numerosi gli appuntamenti e le iniziative per la Festa del Papà a Vicenza e provincia per domenica 19 marzo tra sagre, fiere, manifestazioni, corsi, incontri, escursioni, eventi sportivi, mostre, spetttacoli, cinema e teatro. Per le sagre ci sarà la Festa di San Giuseppe a Villaganzerla di Castegnero con la quaglia allo spiedo. Per le fiere "Bassano Comix & Discomania" al Bassano Expo con la "cosplay convention". Per gli eventi sportivi il grande evento del capoluogo berico con la "StrAVicenza 2017" insieme alla giornata ecologica "Bentornata Primavera". Per le escursioni la ciaspolata naturalistica per famiglie sul Monte Zovetto con pranzo in rifugio. Per gli spettacoli il Gran Galà di Magia a Ponte di Barbarano Vicentino. Per il teatro la rappresentazione "I Musicanti di Brema" al Cinema Teatro San Pietro di Montecchio Maggiore. Per il cinema il film di animazione "La Bella e La Bestia" al Charlie Chaplin Cinemas di Arzignano. Per le mostre il laboratorio per bambini con la visita alle "Macchine di Leonardo Da Vinci" a "Oltre l'Uomo" di Schio.

Ecco i principali eventi sul territorio berico:

Sagre

FESTA DI SAN GIUSEPPE-SAGRA DELLA QUAGLIA ALLO SPIEDO. Da venerdì 17 marzo a domenica 2 aprile si terrà la 112ª Festa di San Giuseppe e la 19ª Festa della Quaglia allo Spiedo a Villaganzerla di Castegnero con intrattenimenti musicali insieme alle migliori orchestre, gruppi di ballo, spettacoli, luna park, pesca di beneficenza e un ricco stand gastronomico. Specialità culinaria: quaglia allo spiedo. Domenica alle 16 ci sarà per la Festa del Papà il saggio dei bambini della Scuola Materna San Giuseppe di Villaganzerla.

Spettacoli

GRAN GALA' DELLA MAGIA. Con qualche giorno di anticipo venerdì 17 e sabato 18 marzo la Pro Loco Ponte di Barbarano organizza il 6° Gran Galà della Magia per la Festa del Papà con tre spettacoli per grandi e piccini insieme a 5 maghi presso la nuova Sala Maggiore delle Opere Parrocchiali a Ponte di Barbarano: si esibiranno Lenard, Lucien, Marcò, Matho Cucchi e "Queen Illusion".

Cinema

LA BELLA E LA BESTIA. Domenica 19 marzo la progrmmazione del Charlie Chaplin Cinemas (16-22 marzo) di Arzignano prevede la proiezione del film di animazione "La Bella e la Bestia" di Bill Condon il remake fantasy della fiaba storica scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente, che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Orari: 14:50 - 17:10 - 19:30 in 2D / 21:30 in 3D.

Teatro

I MUSICANTI DI BREMA. Domenica 19 marzo alle 16 "Kosmocomico Teatro" metterà in scena lo spettacolo di teatro di figura con musica "I Musicanti di Brema" al Cinema Teatro di San Pietro di Montecchio Maggiore per la rassegna "Domeniche a Teatro" per bambini e famiglie: un Asino che suona l'organetto, una Cane la grancassa, un Gatto l'ukulele, un Gallo la cornamusa nel magico paese di Brema fino all'arrivo dei briganti, che cambierà la situazione in modo divertente.

BELINDA FUORI DAL GREGGE. Domenica 19 marzo alle 15.30 la Locomotiva dei Ferrovieri presenta lo spettacolo "Belinda Fuori Dal Gregge" con la Compagnia Ensemble Vicenza Teatro per un percorso di letture espressive, tratte dalla Carta Internazionale dei Diritti dei Bambini: una favola con storie di animali come Belinda, una pecora sognatrice, che vuole raggiungere le nuvole sospinte dal vento ed essere libera. Al termine laboratori di manualità.

TUTTI GLI EVENTI PER LA FESTA DEL PAPA' 2017 ---> www.vicenzatoday.it/eventi/tema/festa-papa/

Concerti

LIVIETTA E TRACOLLO. Domenica 19 marzo alle 17 andrà in scena lo spettacolo "Livietta e Tracollo" a Quinto Vicentino in via Roma 6 con due attori-cantanti e un ensemble d'archi su musica di Pergolesi per la regia di Edoardo Billato, rievocando l'ambiente bucolico del '700: le frizzanti voci di Anna Maria di Filippo e Alessandro Colombo nei panni di Livietta, astuta contadinella, e di Tracollo, goffo landruncolo di gioielli.

Mostre

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI: OLTRE L'UOMO. Alla mostra "Oltre l'Uomo: Da Leonardo alle Biotecnologie" di Schio presso il Lanificio Conte Shed ci saranno numerose iniziative dedicate alle famiglie per il weekend. Venerdì alle 17.30, e sabato e domenica alle 11 ci sarà una visita guidata gratuita alla storia della tecnologia. La nuova sala dedicata a Leonardo da Vinci d'impronta rinascimentale è un percorso storico dedicato alle geniali invenzioni del genio toscano provenienti dall'esposizione fiorentina "Le Macchine di Leonardo da Vinci". Domenica alle 15 si celebrerà la Festa del Papà con la Giornata Anti-Noia e il laboratorio sperimentale "Led a Gogo" per bambini dai 5 anni in su per la costruzione di un colorato circuito elettrico, che illuminerà un biglietto elettrizzato per fare gli auguri al papà.

Corsi

PREMIO PER IL PAPA' MIGLIORE DEL MONDO. Domenica 19 marzo "Viridea Garden Center" organizza un laboratorio creativo gratuito per tutti i bambin, organizzato in occasione della ricorrenza della Festa del Papà: verrà realizzata una speciale coppa, creata con le proprie mani, utilizzando cartoncino colorato, forbici, colla, glitter e tanta fantasia, da portare a casa con sé la per il proprio papà e premiarlo come "migliore del mondo".

Fiere

BASSANO COMIX & DISCOMANIA. In corrispondenza con la Festa del Papà, sabato 18 e domenica 19 marzo dicembre dalle 10 alle 19 si svolgerà il 4^ Bassano Comix & Discomania, la fiera del fumetto, del disco e del gioco con la mostra-mercato di illustrazioni e dischi per collezionisti, presso il Bassano Expo di Cassola: in programma anche una "Cosplay Convention" con tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati. Domenica 18 dicembre si terrà la gara cosplay con 2 console playstation 4 in palio per il miglior cosplayer maschile e femminile.

Manifestazioni

PORTA IL TUO PAPA' A PULIRE IL TUO TERRITORIO. Il nuovo comune Valliona organizza la Giornata Ecologica per "Amambiente Festival" sabato 18 marzo dalle 8 alle 13 a Spiazzo di Grancona con lo slogan "Porta il Papà a Pulire il tuo Territorio", invitando così figli e padri a partecipare insieme alla manifestazione nel rispetto dell'ambiente: si partirà da piazza del Donatore con i giubbini catarinfrangenti.

TUTTI GLI EVENTI PER LA FESTA DEL PAPA' 2017 ---> www.vicenzatoday.it/eventi/tema/festa-papa/

Escursioni

CIASPOLATA SOTTO LA LUNA E LE STELLE. Sabato 18 marzo alle 17.30 Asiago Guide organizza una ciaspolata serale sotto la luce della luna e delle stelle nell'Altopiano dei Sette Comuni con una visione suggestiva delle stelle, che si riflettono sulla neve: l'escursione è ideale per famiglie con un giro molto semplice insieme a storia e natura più la cena in rifugio. Ritrovo al parcheggio del Consorzio dei Caseifici di Asiago. Dislivello: 200 metri.

CIASPOLATA PER FAMIGLIE SUL MONTE ZOVETTO. In occasione della Festa del Papà, domenica 19 marzo alle 10 Coperativa Biospahera organizza una ciaspolata-escursione naturalistica per famiglie sul Monte Zovetto nell'Altopiano di Asiago: ritrovo nel parcheggio in località Magnaboschi a Cesuna di Roana e partenza lungo il tracciato, che attraversa il cimitero inglese e il cimitero italiano, con cenni sulla Grande Guerra e sugli aspetti naturalistici del bosco fino alla sommità di Monte Zovetto con panorama su tutta la conca di Asiago. Rientro alle auto e breve spostamento per raggiungere Malga Col del Vento per il pranzo a base di prodotti tipici dell'altopiano.

CIMA MANDERIOLO: SGUARDI OLTRE CONFINE AD UN PASSO DEL TRENTINO. Domenica 19 marzo alle 8.45 Guide Altopiano organizzano la ciaspolata storico-naturalistica "Cima Manderiolo: Sguardi Oltre Confine ad un Passo dal Trentino" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago. Cima Manderiolo (chiamata anche Mandriolo o Costalta) è una bella e panoramica vetta della Catena Cima Dodici - Ortigara, che separa la Valsugana dall’Altopiano di Vezzena - Val D’Assa a metri 2049: ritrovo al Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago.

SENTIERI DI GUERRA: LONGARA-BALDO-CIMONE. Domenica 19 marzo alle 9.30 Asiago Guide organizza la ciaspolata storica "Sentieri di Guerra: Longara-Baldo-Cimone" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano dei Sette Comuni. Dallo straordinario balcone del Monte Longara si potrà comprendere il perché delle installazioni militari e seguendo i solchi delle trincee si giungerà negli avamposti militari del Baldo e del Cimone: ritrovo al Consorzio dei Caseifici di Asiago.

TUTTI GLI EVENTI PER LA FESTA DEL PAPA' 2017 ---> www.vicenzatoday.it/eventi/tema/festa-papa/

Sport

STRAVICENZA 2017. Domenica 19 marzo alle 9.45 si svolgerà l'evento podistico "StrAVicenza 2017", la più importante corsa agonistica nazionale sui 10 chilometri con partenza e arrivo presso Campo Marzo a Vicenza: ci sarà anche una versione non competitiva con una marcia ludico-motoria sulle distanze di 2, 4.5 e 10 chilometri per gli amatori e le famiglie oltre alla giornata ecologica "Bentornata Primavera" con il blocco del traffico e il percorso attraverso il centro storico cittadino del capoluogo berico.

ULTRABERICUS. Sabato 18 marzo alle 10 si svolgerà a Vicenza sui Colli Berici la 7° Ultrabericus, corsa podistica competitiva con il "Trail" integrale di 65 chilometri (2500 metri di dislivello), la staffetta a coppie miste "Twin Lui & Lei" di 34 e 31 chilometri (2500 metri di dislivello) e il tracciato "Urban" di 22 chilometri (750 metri): partenza e arrivo in piazza dei Signori a Vicenza per entrambi gli itinerari.

CAMINADA CITTA' DI THIENE. Domenica 19 marzo la Podistica 3C Thiene organizza la 15° Caminada Città di Thiene, marcia ludico-motoria con 5 percorsi di 4, 7, 12, 17 e 22 chilometri con partenza dal Parco di Villa Fabris a Thiene in piazzale Divisione Acqui: per i 4 e i 7 km. il tratto sarà pianeggiante, mentre per i 12, 17 e 22 km. sarà misto collinare con ristori lungo i vari itinerari più quello finale.

KRONO FI'ZI:K "LAROSINA". Sabato 18 marzo alle 9 è in programma la gara ciclistica krono Fi:Zi:K "La Rosina" a Marostica con un percorso di 5 chilometri come antipasto della prestigiosa Granfondo Fìzi:k "La Rosina 2017 Città di Marostica", che si terrà domenica 23 aprile: partenza da piazza castello fino alla mitica "Salita della Rosina" lunga circa 2 chilometri: è una prova ciclistica a cronometro individuale ad invito con bicicletta da strada per amatori. Pendenza media salita: 6,9%. Dislivello: 137 m (da 119 msm a 256 msm).

TUTTI GLI EVENTI PER LA FESTA DEL PAPA' 2017 ---> www.vicenzatoday.it/eventi/tema/festa-papa/


Allegati

Si parla di