Eventi

La Fabbrica del Rinascimento: visite guidate alla mostra, anche per bambini

La Fabbrica del Rinascimento.Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza
Basilica Palladiana. Piazza dei Signori, Vicenza
11 dicembre 2021 - 18 aprile 2022

Alla metà del Cinquecento a Vicenza accade qualcosa di unico, per certi aspetti incredibile. La città, forte di una ricchezza crescente, scommette sulla trasformazione della propria immagine di “luogo di provincia” attraverso l’arte e l’architettura d’avanguardia, diventando una vera capitale della cultura.
È da queste premesse che prende avvio la mostra, unica nel suo genere, che intrecciando capolavori assoluti di pittura, scultura e architettura, accostati a libri, tessuti, oggetti preziosi, arazzi, trasporterà i visitatori indietro nel tempo, all’interno della sorprendente “fabbrica” del Rinascimento, raccontando trent’anni dell’eccezionale vita artistica di Vicenza, dal 1550 all’inaugurazione del teatro Olimpico nel 1585.

Mostra La Fabbrica del Rinascimento, visite guidate mercoledì, sabato e domenica per adulti, venerdì per bambini

La mostra “La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza", aperta in Basilica palladiana fino al 18 aprile, si può visitare anche accompagnati da una guida in alcuni giorni della settimana.

Le visite guidate a partenza fissa sono in programma il mercoledì e il sabato alle 16 e la domenica alle 11. Il costo è di 5 euro oltre al biglietto d’ingresso. Inoltre il venerdì alle 16 la visita sarà riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni (visita: 5 euro; ingresso in mostra: gratuito  fino ai 10 anni,  5 euro dagli 11 ai 17). 

Martedì ingresso ridotto per i nati e residenti  nel comune e nella provincia di Vicenza.

Inoltre nei martedì di febbraio c’è l’opportunità per i nati o residenti nel comune  e nella provincia di Vicenza di entrare in mostra con un biglietto ridotto a 9 euro, anziché con l’intero a 13 euro.

Il biglietto può essere acquistato esclusivamente in Basilica palladiana (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18), allo Iat di piazza Matteotti (tutti i giorni dalle 9 alle 17.30) e in biglietteria del Teatro Comunale (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18).  È necessario esibire un documento che attesti la nascita o la residenza a Vicenza. Non è possibile acquistare online questa tipologia di biglietti. 

Informazioni: www.mostreinbasilica.it


Si parla di