Eventi

Eventi sportivi a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 4 al 6 agosto

Mountain Bike (immagini di archivio)

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ALLE ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

Numerosi gli eventi sportivi sul territorio berico per il weekend da mercoledì 2 a domenica 6 agosto, tra cui spiccano alcuni eventi di cicloturismo, mountain bike, di calcio a 5, green volley, oltre agli appuntamenti podistici tra corse, marce, maratone e gare non competitive a scopo ludico-motorio.

SABATO 5 AGOSTO

CICLOTURISMO: BIKE & NIGHT: IL GIRO DELLE MALGHE CON LUNA PIENA. Sabato 5 agosto alle 19 "Biosphaera" propone l'escursione "Bike & Night" con una biciclettata attraverso il "Giro delle Malghe" di Caltrano sotto la luna piena. Ritrovo al Rifugio Bar Alpino. Si potranno assaporare le tonalità della montagna con la luce del tramonto e della luna piena con una pedalata fuori dal comune. Il percorso delle malghe di Caltrano nella parte sud/ovest dell'Altopiano di Asiago è un tracciato semipianeggiante su fondo asfaltato di circa 12 km., che tocca numerosi pascoli, che in questa zona producono formaggi e altri prodotto derivati dal latte. Durante il tragitto sosta alle Malghe Paù, Sunio e Serona per assaggi di prodotti tipici. Cena finale alle 21.30 al Rifugio Bar Alpino (15 euro adulti - 10 euro bambini). Costo escursione: 20 euro.

SABATO 5 E DOMENICA 6 AGOSTO

12H DEGLI SPORT ALONTE. La Pro Loco e la Consulta Giovanile organizzano la 4° edizione del Torneo "12h degli Sport di Alonte" in collaborazione con Arces OK e MTBear con le gare che si terranno dalle ore 18 di sabato fino alle 10 circa di domenica. Le attività sportive saranno: calcio a 5 - green volley - orienteering - mountain bike in notturna - calcetto balilla.

DOMENICA 6 AGOSTO

BIKE TOUR DEL PALLADIO. Domenica 6 agosto sempre dalle 9.30 alle 17 "Slow Bike and Food" organizza il "Bike Tour del Palladio" a Vicenza per una cicloturistica di 25 chilometri pianeggianti con visita guidata tra arte natura e storia. Dopo aver attraversato il centro del capoluogo berico, si passeranno piste ciclabili immerse nel verde tra lo splendore delle ville palladiane fino a raggiungere il Lago di Fimon. Pranzo al sacco o nei locali della zona. Rientro a Vicenza dove, tra cenni storici e curiosità, si finirà la giornata all'Ultima Spiaggia di Vicenza per l'aperitivo serale con spritz. Costo: 16 euro con bici propria o 28 euro con bici a nolo. Info e prenotazioni: William 339.2875881 - Nicola 348.3576857.

INIZIATIVE SPORTIVE CONTINUATIVE:

PESCA SPORTIVA DELLA TROTA. Nell'Alto Vicentino non mancano i luoghi dove dedicarsi alla pesca della trota, ma si fa preferire per la location particolare il bacino lacustre a Velo d'Astico in viai Campigoli a due passi da Villa Fogazzaro - La Montanina. Luogo tranquillo adatto per famiglie, con un grazioso laghetto in cui gettare l'amo. Come arrivare: dopo Velo d'Astico prendere la strada provinciale 80 verso Arsiero e dopo circa un chilometro svoltare a sinistra in via Montanina e subito dopo a destra. In alternativa si potrà scegliere un luogo molto amato dai pescatori berici: il Laghetto dei Pilastroni a Povolaro di Dueville a una quindicina di km. dal centro di Vicenza. Nel centro affiliato alla FIPSAS si svolgono numerose gare di pesca sportiva durante l'anno.

HOVERKART RACING. Ogni giorno fino al 14 agosto al centro commerciale "Le Piramidi" di Torri Quartesolo ci sarà "HoverKart Racing", il percorso su pista per piccoli grandi piloti con tanto divertimento per tutti i bambini dai 9 anni in su. Per una corsa della durata di 3 minuti servirà acquistare due gettoni e uno solo per chi è in possesso della "Piramicard". Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30, sabato e festivi dalle 10:30 alle 19:30. Costo: 1 gettone: 1 euro - 6 gettoni: 5 euro.

EQUITAZIONE: SCUOLA PONY PER BAMBINI E FAMIGLIE. Tutti i giorni dal 16 luglio al 26 agosto il "Pegaso Pony Club SSD" in collaborazione con il comune di Roana propone la "Scuola Pony" all'Acropark Laghetto di Roana con l'avvicinamento allo sport equestre per i bambini dai 4 ai 16 anni. Previste le attività di "Pony Trekking" (dai 6 anni in sù per tutta la famiglia), "Giro Pony" (dai 4 anni in sù), "Gioco Pony" (dai 4 anni in sù) e "Pony Lab" (dai 6 anni in sù) tra i sentieri della Grande Guerra e le leggende dell'Altopiano con l'assistenza di personale qualificato. Orari: 10-12 e 15-18. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend 4 - 6 agosto.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017. Fino al 10 settembre è in calendario "Ginnastica a Parco Querini 2017" nell'area verde di via Rodolfi per l'iniziativa "Estate al Parco 2017" con una serie di lezioni libere e gratuite dal lunedì alla domenica in collaborazione con associazioni e società sportive: ginnastica, tai chi, capoeira, yoga, hatha yoga, do-in, kung fu, krav maga, fit motion, qi gong, jazzercise, danze etniche, danza tribale fusion, taiji quan, bioenergetica, country fitness. Le attività si terranno contemporaneamente in tre postazioni: "Palco di Porta Papa" (verso contra’ Chioare) - "Palco del Tempietto" (dietro la chiesa Araceli) - "La Radura" (verso l’ospedale).

ESERCIZI PSICORPOREI. Ogni giovedì dal 6 a 27 luglio sempre alle 19.30 in occasione di "Ginnastica a Parco Querini" nella zona "La Radura" dell'area verde di Vicenza in via Rodolfi ci sarà la pratica gratuita di "Esercizi Psicorporei" per imparare ad ascoltare maggiormente le proprie sensazioni e conoscersi meglio. Previsti 4 incontri gratuiti per l'iniziativa Estate al Parco 2017, promossa dal comune di Vicenza.

THIENE SPORT ESTATE. Nei mesi di luglio ed agosto è in programma "Thiene Sport Estate 2017" con numerose attività sportive a cura di associazioni e gruppi locali in varie location del paese (Parco del Bosco - Parco del Donatore - Palestra Bassani - Parco di Villa Fabris) tra acquagym, karate, yoga, pole dance, piloxing, fitness, difesa personale, qi gong, tai chi, ginnsatica artistica, scherma, jazzercise, nordic walking, yoga taoista, running e autodifesa.

PROSSIME INIZIATIVE SPORTIVE:

BICICLETTATA STORICA IN E-BIKE SUL MONTE CENGIO E FORTE CORBIN. Domenica 13 agosto e domenica 27 agosto luglio alle 9.30 l'Hotel Col del Sole di Treschè Conca di Roana in collaborazione con "Svaga", organizza una biciclettata di 16 chilometri con e-bike nei luoghi della Grande Guerra nella parte meridionale dell’Altopiano di Asiago, visitando il Forte Corbin e salendo sul Monte Cengio. Attraverso saliscendi si toccheranno le malghe Prà delle Pozze e di Barco fino a raggiungere l’agriturismo malga Roccolo per il pranzo. Rientro verso le 17.30 a Treschè Conca dopo una discesa tra boschi e prati. Possibile pernottamento al Col del Sole la sera prima. Costo: 35 euro a persona (noleggio e-bike + accompagnatore + assicurazione sanitaria) - 65 euro (aperitivo di benvenuto + pernottamento in camera doppia + colazione a buffet + noleggio e-bike + accompagnatore + assicurazione sanitaria). Pranzo facoltativo presso Agriturismo Malga Roccolo (15/20 euro) e ingresso facoltativo a Forte Corbin (5 euro). Prenotazioni entro il giorno prima. Infoline: 345.6228044 - www.coldelsole.it.

GLI APPUNTAMENTI PODISTICI DELLA SETTIMANA:

MERCOLEDI' 2 AGOSTO

CORRINCONCA. In occasione della "Festa di San Gaetano in Conca", mercoledì 2 agosto alle ore 19.30 si svolgerà la "Corrinconca 2017", gara podistica serale non competitiva di 8 chilometri in un circuito percorso due volte nei dintorni di Conca di Thiene. Partenza come da tradizione dal Palazzetto Robur nei pressi del patronato. Previsti un ristoro dopo il primo giro e uno finale nello stand della sagra con "Pasta Party". Premi in natura con prodotti locali per i primi 5 classificati uomini e donne. Cronometraggio e classifiche saranno effettuate da volontari. Alle 18.45 partirà la "Mini Run Corrinconca" per i ragazzi nati dal 2002 al 2007. A fine corsa continua la serata alla sagra nel ricco stand gastronomico con gli "Gnocchi de San Ghitan" e alle 22 il live di Virna Marangoni from "The Voice of Italy 2016", il talent show su Rai 2. La gara di svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Quota di iscrizione: 12 euro il giorno della gara (compreso piatto di gnocchi + bibita). Il ricavato sarà destinato in beneficenza alla Parrocchia di Maria Ausiliatrice.

VENERDI' 4 AGOSTO

7/10 KM ALLE 6. Tutti i venerdì di agosto alle 6 di mattina l'iniziativa podistica "7/10 alle 6", proposta da Atletica Vicentina Run e Bisson Auto, proseguirà a grande richiesta dopo l'ultima prova del 28 luglio con oltre 30 podisti all'appello. Ritrovo alle ore 5.55 nei pressi del parcheggio del Teatro Comunale di Vicenza per poi suddividersi in più gruppi, a seconda dei rispettivi ritmi di corsa. Due i tracciati opzionali lungo le vie del centro di 7 e 10 km., che resteranno invariati per tutto il periodo.

SABATO 5 AGOSTO

PEDALATA DELLA SOLIDARIETA'. Sabato 5 agosto alle 9.30 a Gallio è in programma la XV Pedalata della Solidarietà con un percorso di 25 chilometri da Gallio ad Asiago fino alla Baita Prunno. L'evento sportivo sarà dedicato a Sofia, affetta dalla pataologia SPG47, un forma rarissima di paraplegia spastica ereditaria che non solo comporta progressiva spasticità agli arti, ma anche un gravissimo ritardo cognitivo e l'assenza di linguaggio. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a sabato 26 agosto. Quota di iscrizione: 8 euro audulti e ragazzi - 5 euro bambini fino i 10 anni. Ogni atleta avrà diritto ai ristori lungo i vari percorsi più una t-shirt omaggio della manifestazione sportiva. Pranzo facoltativo: 12 euro adulti e ragazzi - 8 auro bambini.

LA VACA MORA. Sabato 5 agosto alle 21  è in programma la 8° Vaca Mora, manifestazione podistica non competitiva di 10 chilometri sul tracciato della vecchia ferrovia, a Treschè Conca di Roana. Partenza dalla località Campiello di Treschè Conca di Roana ed arrivo a Canove di Roana con percorso suggestivo illuminato interamente da fiaccole. Rilevamento elettronico TDS in partenza ed arrivo. Premi per i primi 3 classificati under 50 e over 50 maschili e femminili; primi 3 classificati juniores dai 12 ai 15 anni maschili e femminili; l'atleta maschile e femminile meno giovane. Quote d'iscrizione: 15 euro fino a domenica 23 luglio; 20 euro da lunedì 24 luglio a venerdì 4 agosto; 25 euro il giorno della gara. Info: 347.2258690 - www.trescheconca.com/vaca-mora

DOMENICA 6 AGOSTO

ANNULLATA LA MARCIA DELLE MALGHE A POZZA DEL FAVERO - CALTRANO!

CRONOSCALATA DEGLI EROI. Domenica 7 agosto si terrà la "Cronoscalata degli Eroi" con una corsa in salita di 3 chilometri con un dislivello di 600 metri dal Pian delle Fugazze (1160 metri) alla Galleria d'Havet (1760 metri) lungo il tragitto più breve della Val de Fen. Dalle 7.30 consegna dei pettorali e alle 10 la partenza della gara. Alle 12.30 inizio "Pasta Party". Quota d'iscrizione: 15 euro a persona con un numero massimo di 200 partecipanti. Iscrizioni on line aperte fino a mercoledì 2 agosto su www.amicipiccoledolomiti.com. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della corsa individuale. Per ulteriori informazioni: sport@amicipiccoledolomiti.com - 347.5430806 - 347.7015898.

PROSSIMI APPUNTAMENTI PODISTICI:

SAN ROCCO RACE - Venerdì 11 agosto - ore 19 - Scalzeri di Pedemonte in occasione della Sagra di San Rocco - Manifestaazione podistica ludico-motoria con percorso unico di 7.5 km.

LUISIANDANDO - Domenica 13 agosto - Partenza libera dalle 7.30 alle 9.30 - Località Val Fontana di Lusiana - Manifestazione podistica ludico-motoria con tre itinerari di 6 - 11 - 22 km. tra i boschi e i sentieri delle contrade di Lusiana

TRAIL DELLE CRESTE - Domenica 13 agosto - ore 9 - San Rocco di Schio - 7° edizione della corsa in montagna con percorso di 20 km. (1550 D+) o in staffetta (10 + 10 km.) - Iscrizioni fino a venerdì 11 agosto: 25 euro gara individuale - 40 euro staffetta. Info: www.traildellecreste.it.

MARCIA TRA I PINI E I CICLAMINI - Martedì 15 agosto - Partenze dalle 8 alle 9 - Castelvecchio di Valdagno in occasione della Sagra dell'Assunta - Manifestazione podistica ludico-motoria con 3  percorsi di 5 - 10 - 20 km. per le contrade e i sentieri di Valdagno

CAMINADA UN PASSO CON L'AMICIAD - Martedì 15 agosto - Partenze dalle 8.30 alle 9.30 - Rotzo - Manifestazione podistica ludico-motoria con 3 itinerari di 5 - 9 - 13 km. (anche ripetibili)

TROFEO CITTA' DI SARCEDO - Sabato 19 agosto - ore 17.30 - Sarcedo - Gara agonistica e promozionale su strada alla 4° edizione - Ritrovo in piazza Roma

PEDESCALANDO ROTZO - Domenica 20 agosto - ore 10 - Gara podistica amatoriale di 8.4 km. da Pedescala di Valdastico a Rotzo

CAMINADA DELL'UVA - Domenica 20 agosto - Partenze libere dalle 7 alle 10 - Ritrovo a Madonnetta di Sarcedo in via Generale Dalla Chiesa - Manifestazione podistica ludico-motoria di quattro percorsi 5 - 7 - 13 - 21 km.

10MILA DELLE FORNACI - Mercoledì 23 agosto - ore 20 - Villaverla - Corsa agonistica di 10 km.

MARCIA DEI 3 PAESI - Domenica 27 agosto - Partenza dalle 7.30 alle 9 - Longare - Manifestazione podistica ludico-motoria con quattro itinerari di 4 - 6 - 13 - 22 km.

ELENCO SPORT


Si parla di