Eventi

Eventi sportivi a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 21 al 23 luglio

Bassano Monte Grappa (immagini di archivio)

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA PODISMO: CORSE - MARCE - MARATONE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ALLE ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

Numerosi gli eventi sportivi sul territorio berico per il weekend da venerdì 21 a domenica 23 luglio, tra cui spiccano molti appuntamenti podistici tra corse, marce, maratone e gare non competitive a scopo ludico-motorio.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

DIMOSTRAZIONE DI ORIENTEERING IN CHIAVE CIMBRA. Venerdì 21 luglio alle 15 è in programma a Roana la dimostrazione in “chiave cimbra” dello sport Orienteering per il festival cimbro "Hoga Zait" (13 - 23 luglio).

CICLOTURISMO: MONTE GRAPPA BY NIGHT. Sabato 22 luglio alle 20 si svolgerà la 2° Monte Grappa Bike Night, manifestazione cicloturistica non competitiva, dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta per raggiungere in notturna Cima Grappa (1775 metri) con le strade chiuse al traffico per l'occasione. La cima sarà raggiunta dopo circa 20 chilometri di salita impegnativa, ma alla portata di tutti. Il ritrovo a Bassano del Grappa in piazza Libertà dalle ore 18.30. Iscrizione obbligatoria, che comprende il trasporto zaini e la partecipazione al "Pasta Party" in vetta presso il Rifugio Bassano.

MOTORI: RALLY CITTA' DI SCHIO. Sabato 22 e domenica 23 luglio si terrà il 27° Rally Città di Schio, gara automobilistica valida per il Campionato Regionale e per la serie “Rally Piston Cup” con un percorso di 70 km. tra Schio, Monte di Malo e Santa Caterina di Tretto: dopo le verifiche sportive e tecniche al PalaRomare, sabato partenza alle 20.30 dal piazzale Pubblici Spettacoli con passaggio davanti al Duomo di Schio e domenica start alle 9 con uscita in riordino notturno ed arrivo alle 18 con premiazioni al palasport scledense. Vedi guida motori a Vicenza e provincia per il weekend 21 - 23 luglio.

CICLISMO: BASSANO MONTE GRAPPA. Domenica 23 luglio alle 10 si disputerà il 75° Bassano Monte Grappa - Memorial Tellatin e Zanata a Bassano del Grappa, gara internazionale di ciclismo riservato alla categoria under 23 con un percorso di 108 km., di cui 27 finali sulla salita sul Monte Grappa. Vedi guida degli eventi sportivi a Vicenza e provincia per il weekend.

CICLISMO: TROFEO VALERIA CAPPELLOTTO. Domenica 23 luglio alle 10 è in calendario a Sarcedo il 2° Trofeo Valeria Cappellotto, gara di ciclismo femminile valida per il Campionato Veneto categorie Donne Junior e Donne Elite.

BEACH VOLLEY: LA PLAYA DE POLEO.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI PODISMO

VENERDI' 21 LUGLIO

RUN 5.30 VIRTUAL. Venerdì 21 luglio alle 5.30 arriverà anche ad Arzignano la "Run 5.30 Virtual", manifestazione podistica non competitiva con un percorso di 5.30 chilometri di corsa o a passo libero per un'iniziativa, che vedrà nello stesso giorno numerose città d'Italia e non solo organizzare lo stesso itinerario alla stessa ora. Il ritrovo è fissato in piazza Libertà dopo la colazione al Dersut Caffè in piazza Campo Marzio e la maglietta ufficiale dell'evento. La finalità della gara amatoriale è di promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora con un evento sostenibile a impatto zero.

SANT'ANNA RACE - Venerdì 21 luglio alle 20.30 - corsa podistica non competitiva di 9 km. ai Cappuccini di Thiene - Alle 19.15 partirà anche la Mini "Sant'Anna Race" per i bambini.

SABATO 22 LUGLIO

TRANS D'HAVET ULTRA TRAIL & MARATHON - Sabato 22 luglio start alle 24 per "Ultra Trail" (80 km. - 5500 D+) da Piovene Rocchette a Valdagno + Marathon (40 km. - 2500 D+) start alle 9 dal Pian delle Fugazze (TN). Al via 550 atleti, di cui 350 per l'Ultra Trail e 200 per la Marathon (vedi qui la lista dei top runner): oltre 200 podisti vicentini e 30 stranieri. L'itnerario, che tocca 13 comuni di 3 province diverse tra Veneto e Trentino, vede attraversare le Prealpi Vicentine e le Piccole Dolomiti, passando per la Strada dele 52 Gallerie, Cima Carega, Monte Summano e Monte Novegno.

DOMENICA 23 LUGLIO

LA GALLIOTA - Domenica 23 luglio - ore 7.30 - Gallio - manifestazione podistica ludico-motoria con cinque percorsi: 3 - 7 - 12 - 19 - 30 km. sull'Altopiani di Asiago.

PASSEGGIATA IN VALLATA. Domenica 23 luglio - ore 8.30 - Laverda di Lusiana - nordic walking di 6 e 12 km.

MARCIA E MARATONA DEL CENTENARIO DEL GRAPPA - Domenica 23 luglio - ore 7.30 - Monte Grappa - manifestazione podistica ludico-motoria con marce di 7 - 14 - 22 - 32 km. e maratona di 42 km. - Ritrovo a Lepre di San Nazario

CAMMINATA SENTIERO NATURA - Domenica 23 luglio - ore 7.30 - Ponte Cocco di Montorso Vicentino - manifestazione podistica ludico-motoria di 6 - 12 - 18 km.

LA NUOVA CORSA DEL PARTIGIANO - Domenica 23 luglio alle 10  a Lugo di Vicenza in località Malga Granezzetta - manifestazione podistica ludico-motoria di 10 km.

INIZIATIVE SPORTIVE CONTINUATIVE:

EQUITAZIONE: SCUOLA PONY PER BAMBINI E FAMIGLIE. Tutti i giorni dal 16 luglio al 26 agosto il "Pegaso Pony Club SSD" in collaborazione con il comune di Roana propone la "Scuola Pony" all'Acropark Laghetto di Roana con l'avvicinamento allo sport equestre per i bambini dai 4 ai 16 anni. Previste le attività di "Pony Trekking" (dai 6 anni in sù per tutta la famiglia), "Giro Pony" (dai 4 anni in sù), "Gioco Pony" (dai 4 anni in sù) e "Pony Lab" (dai 6 anni in sù) tra i sentieri della Grande Guerra e le leggende dell'Altopiano con l'assistenza di personale qualificato. Orari: 10-12 e 15-18. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend 21 - 23 luglio.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017. Fino al 10 settembre è in calendario "Ginnastica a Parco Querini 2017" nell'area verde di via Rodolfi per l'iniziativa "Estate al Parco 2017" con una serie di lezioni libere e gratuite dal lunedì alla domenica in collaborazione con associazioni e società sportive: ginnastica, tai chi, capoeira, yoga, hatha yoga, do-in, kung fu, krav maga, fit motion, qi gong, jazzercise, danze etniche, danza tribale fusion, taiji quan, bioenergetica, country fitness. Le attività si terranno contemporaneamente in tre postazioni: "Palco di Porta Papa" (verso contra’ Chioare) - "Palco del Tempietto" (dietro la chiesa Araceli) - "La Radura" (verso l’ospedale).

ESERCIZI PSICORPOREI. Ogni giovedì dal 6 a 27 luglio sempre alle 19.30 in occasione di "Ginnastica a Parco Querini" nella zona "La Radura" dell'area verde di Vicenza in via Rodolfi ci sarà la pratica gratuita di "Esercizi Psicorporei" per imparare ad ascoltare maggiormente le proprie sensazioni e conoscersi meglio. Previsti 4 incontri gratuiti per l'iniziativa Estate al Parco 2017, promossa dal comune di Vicenza.

THIENE SPORT ESTATE. Nei mesi di luglio ed agosto è in programma "Thiene Sport Estate 2017" con numerose attività sportive a cura di associazioni e gruppi locali in varie location del paese (Parco del Bosco - Parco del Donatore - Palestra Bassani - Parco di Villa Fabris) tra acquagym, karate, yoga, pole dance, piloxing, fitness, difesa personale, qi gong, tai chi, ginnsatica artistica, scherma, jazzercise, nordic walking, yoga taoista, running e autodifesa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI SPORTIVI:

CICLISMO: GRAN PREMIO GIOVANISSIMI A CISMON DEL GRAPPA.

PROSSIMI APPUNTAMENTI PODISTICI:

ANGURIA RAN 9.0 - Venerdì 28 luglio - ore 19.45 - Partenza da Giavenale di Schio al Rocolo - corsa podistica di 9 km. con percorso misto collinare in occasione della "Festa Anguriara 2017" - L'evento sportivo è in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza - Ore 18.30: Iscrizioni a 5 euro - Dalle 21.30 live show con la "Trixy Rock Band" e pasta party con ristoro finale.

MARCIA DEI MONTI LESSINI E MARATONA DEI DUE COMUNI - Domenica 30 luglio - partenza dalle ore 7 alle ore 9 da Duro di Crespadoro - manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero con quattro percorsi misto collinari di 6 - 11 - 25 - 42 km.

CAMMINATA DELLE CROCI DEL FEO - Domenica 30 luglio - ore 9 - Cima di Monte di Malo - corsa podistica non competitiva con due percorsi di 2 e 14 km. in occasione della 31° Festa Campestre

PAKSTALL K95 GLORY LINE - Domenica 30 luglio - ore 10.30 - Gallio - corsa in salita sulla distanza di 300 m. con dislivello di 100 metri nel trampolino più alto d'Italia - Sono in programma 5 categorie: Gara individuale uomini - Gara individuale donne - Gara individuale supereroi uomini/donne - Staffetta uomini (2×150) - Staffetta mista (2×150). Le coppie a staffetta effettueranno 150 metri cadauno e potranno essere: uomo/uomo – donna/donna – miste. I partecipanti dovranno indossare il kit gara obbligatorio, presente all’interno del pacco gara. Si terranno partenze con batterie di 50 atleti ad eliminazione con semifinali e una finale secca.

PROSSIMI APPUNTAMENTI SPORTIVI:

CICLISMO: GRAN PREMIO GIOVANISSIMI A CISMON DEL GRAPPA

ELENCO SPORT


Si parla di