Eventi

Eventi per bambini a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 25 al 27 agosto

Eventi per bambini (immagini di archivio)

TOP 15 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 25 - 27 AGOSTO 

AGOSTO 2017: ESCURSIONI - SAGRE - CHIOSCHI - PISCINE - CINEMA ALL'APERTO SUL TERRITORIO BERICO

ESTATE 2017: TUTTE LE SAGRE, LE FESTE, LE FIERE-MERCATO E LE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO

TUTTE LE RASSEGNE DI CINEMA ALL'APERTO SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA ALLE SAGRE - FESTE - FIERE - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 25 - 27 AGOSTO

GUIDA ALLE MANIFESTAZIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 25 - 27 AGOSTO

GUIDA AI MERCATINI DI VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 25 - 27 AGOSTO

GUIDA ALLE ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 25 - 27 AGOSTO

10 PROPOSTE PER PASSARE L'ESTATE ALL'ARIA APERTA SUL TERRITORIO BERICO

Tra i numerosi appuntamenti, iniziative ed attività proposte per famiglie e bambini/e per il weekend da venerdì 25 a domenica 27 agosto, sono da evidenziare alcune escursioni, visite guidate, spettacoli teatrali, cinema all'aperto per famiglie, truccabimbi, show di magia, animazione con artisti di strada, fiabe musicate, letture al parco e laboratori oltre a numerose sagre, feste e manifestazioni con luna park, gonfiabili, truccabimbi, spettacoli ed animazione.

CALENDARIO DEGLI EVENTI PER BAMBINI SUL TERRITORIO BERICO

LUNA PARK  A CAMPO MARZO PER LA FESTA DEI OTO. Da venerdì 25 agosto a giovedì 14 settembre come da tradizione Campo Marzo si preparerà ad accogliere il Luna Park, allestito in occasione della Festa dei Oto (8 settembre) con l'apertura delle attrazioni lungo viale Dalmazia a Vicenza. Il parco divertimenti sarà in funzione dalle 16 alle 24 dal lunedì al giovedì e dalle 15 all'1 di notte il venerdì e il sabato; la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 24. Giovedì 7 settembre, in occasione dell'annuale processione al Santuario di Monte Berico, gli impianti sonori saranno spenti alle 20. Venerdì 8 settembre il luna park sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 all'1 di notte. Previsto il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro da parte degli operatori, concessionari delle aree pubbliche a Campo Marzo nella zona del parco divertimenti.

FESTA AL PARCO. Domenica dalle 12 alle 19 Associazione Progetto Giulia organizza insieme al Gruppo Scout la 12° Festa al Parco nel giardino dell'ex scuola materna di Sovizzo con pic-nic all'aperto, laboratori creativi, merenda per i bambini nel pomeriggio, estrazione della lotteria e lancio dei palloncini. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia con il medesimo programma. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend.

SUMMER FEST 2017 A VICENZA. Fino al 14 settembre, nel pomeriggio, è in programma a Vicenza il "Summer Fest 2017" con giochi per bambini e intrattenimento per genitori nel parco giochi di via Durando 82 a cura della Pro Loco San Bortolo in collaborazione con l'assessorato comunale alla partecipazione. Info: asdprosanbortolo@libero.it.

ESCURSIONI PER FAMIGLIE:

SCOPRIAMO LA NATURA CON IL GUARDIACACCIA. Ogni venerdì di agosto dalle 15 alle 18 il Museo Naturalistico Didattico "Patrizio Rigoni" di Asiago organizza l'escursione per famiglie "Scopriamo la Natura con il Guardiacaccia". Insieme alla guardia forestale, grandi e piccini potranno andare alla scoperta del bosco e di tutti i suoi segreti sull'Altopiano di Asiago. Lo scopo dell'iniziativa è di sensibilizzare adulti e bambini sul tema del rispetto dell'ambiente e della salvaguardia di fauna e flora nel territorio locale. Ritrovo al museo alle 15. Iscrizioni: intero 5 euro - ridotto 3.50 euro.

I GRAFFITI DELLA VAL D'ASSA. Ogni sabato di agosto alle 9 la Pro Loco di Roana organizza l'escursione guidata ai "Graffiti della Val d'Assa", la più profonda delle incisioni vallive nella zona occidentale dell'Altopiano di Asiago, alla scoperta delle incisioni rupestri risalenti al primo millennio a.C. Ritrovo alle 8.30 alla chiesa parrocchiale di Canove di Roana.

LA CADUTA DEL MONTE CENGIO AL TRAMONTO. Sabato 26 agosto alle 17.30 Guide Altopiano propongono l'escursione storico-naturalistica "La Caduta del Monte Cengio al Tramonto" nei luoghi della Grande Guerra tra trincee, gallerie, postazioni di artiglieria e il celebre "Salto dei Granatieri" con un percorso di 4 km. fino a quota 1347 metri per un dislivello di 150 metri e panorama sulla Valle dell'Astico: ritrovo al Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago con iscrizione a 15 euro adulti e 5 euro ragazzi under 15.

ESCURSIONE SPELEOLOGICA AL BUSO DELLA RANA. Sabato 26 agosto alle 14.30 "Biosphaera" organizza l'escursione speleologica al Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto, a Monte di Malo con percorso ad anello attraverso il Ramo Principale, il Ramo dell'Argilla e il Ramo delle Marmitte con sosta al Cameron dei Massi e ritorno. Si passeranno i celebri "Sifone"e "Laghetto di Caronte". Costo: 20 euro adulti - 10 euro bambini under 10.

CAMMINATA DI NORDIC WALKING IN VAL LIONA. Sabato 26 agosto alle 18 in occasione del 218° Triduo di Grancona, è prevista la camminata di nordic walking tra i colli e borghi di Grancona nella Val Liona con l'Associazione "Passi nel Suono" della sezione di Lonigo. Ritrovo e partenza dall'area camper di Grancona con durata di 2 ore. Disponibilità di bastoncini. Info: 349.2528055.

PRIGIONI DI MOSSANO. Domenica 27 agosto alle 9 la Pro Loco Mossano organizza la visita guidata alle "Prigioni di Mossano", una sorta di antichissimo “palazzo” quasi interamente scolpito nella roccia all’interno di Villa Giulia con cavità naturali, scavate e modificate fino a ottenere stanze, scale, porte e finestre, fra cui una singolare loggia a 5 pilastri. Partenza dalla piazza del paese. Quota di partecipazione: 2 euro (dai 16 anni in su) - gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni.

ESCURSIONI CON NATURALISTA PER FAMIGLIE IN ALTOPIANO. Ogni martedì d'estate fino a fine agosto è in programma nell'Altopiano di Asiago l'escursione con naturalista per tutta la famiglia, organizzata dal Museo Naturalistico Didattico "Patrizio Rigoni" di Asiago. Le guide esperte del museo accompagneranno grandi e piccini in una passeggiata di circa 3 ore dalle 9.30 alle 12.30, alla scoperta della natura dell'Altopiano di Asiago. Munirsi sempre di abbigliamento adatto, come scarponi o simili, zainetto con scorta acqua, piccola merenda. Costo: 5 euro intero e 3.50 euro ridotto.

VISITE GUIDATE:

LA MONTAGNA SPACCATA. Tutti i giorni di agosto fino al 13 settembre dalle 10 alle 23 si potrà visitare a Recoaro Terme la "Montagna Spaccata", una profonda fenditura scavata nella roccia dal torrente Torrazzo con un percorso, che si eleva per 92 metri con coreografie naturali suggestive: si comincia con una camminata di 300 m. in piano, poi si sale grazie a 200 scalini e alcune passerelle si ammirano gli splendidi giochi creati dalle acque del fiume. Costo: 5 euro intero - 3 euro ridotto under 8.

LE GROTTE DI OLIERO A VALSTAGNA: IL MONDO SOMMERSO DELL'ACQUA NELLA VAL BRENTA. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna nella Val Brenta con il loro incredibile mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

IL PARADISO DELLE FARFALLE: L'OASI ROSSI DI SANTORSO. Ogni weekend l'Oasi Rossi di Santorso sarà visitabile nel parco divertimenti, conosciuto come il "Paradiso delle Farfalle", con attività e laboratori per famiglie ed un'ampia scelta di fiori da scegliere nell'Area Garden come regalo alla propria mamma. L’area verde di oltre 100 mila metri quadri è attrezzata con parchi giochi, gonfiabili, trenino, zone picnic, noleggio mountain bike elettriche, tappeti erbosi e ristorante.

COVOLO DI BUTISTONE. Ogni sabato pomeriggio e domenica di agosto e di settembre sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "castello nella roccia" tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrava il Canale di Brenta fino alla fine del '700. Orari: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

PRIARE DEI CASTELLI DI GIULIETTA E ROMEO. Ogni domenica dalle 16 alle 19 fino a settembre ogni domenica si potrà visitare il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore: le visite guidate saranno condotte dal Club Speleologico Proteo di Vicenza, che è stato protagonista dei lavori di ripristino del sito a fine 2008.

RELAX AL FRESCO

OASI NATURALE DI CONTRA' PRIA SULL'ASTICO. Per trovare un pò di relax al fresco si può raggiungere la località contrà Pria ad Arsiero sul torrente Astico tra i monti dell'Alto Vicentino. Il luogo è molto suggestivo per una serie di canyon scolpiti dal fiume nel corso dei secoli e per le famose "Pozze", tre caverne formate lungo il greto, creando passaggi affascinanti anche per immersioni o tuffi nell'acqua cristallina. E' un'oasi naturale, dove residenti e turisti prendono il sole nella spiaggetta più conosciuta sul territorio circostante e ne aprofittano per rinfrescarsi nel torrente quando le giornate sono torride. Un luogo ideale per le famiglie e i bambini con molti posti per giocare liberamente. Nei periodi estivi vicino alla riva è in funzione un bar con drink e snack oltre a musica dal vivo nelle serate. Ingresso libero.

PARCO DELL'AMICIZIA IN ZONA GOLENALE DEL BRENTA. Il Parco dell'Amicizia si trova a Tezze sul Brenta in via Chiesuola 2 ed è molto frequentato dai vicentini per prendere il sole, fare un barbecue all'aperto con gli amici o anche farsi un bagno nelle acque fluviali brentane, L'area verde è una delle più estese tra quelle attrezzate nel territorio berico con i suoi 25 mila mq in zona golenale del fiume e con appositi spiazzi per preparare grigliate o trovare rifugio dal sole all'ombra degli alberi. E' presente anche un percorso vita con 10 stazioni. Sicuramente un posto da frequentare per famiglie e bambini soprattutto nelle calde giorate estive per trovare un pò di refrigerio.

IL LIVELON SUL BACCHIGLIONE. La spiaggia storica di Vicenza è il "Livelon" lungo l'argine del Bacchiglione in Strada di Polegge. Come un vero lido marinaro è frequentato assiduamente dai vicentinI tanto da anziani quanto da famiglie e giovani. C'è anche chi si farà il bagno nelle ore calde d'estate, anche se rimane il dubbio sulla sicurezza, visto che corsi d'acqua del Veneto non sarebbero balneabili.

GITA AL LAGO DI FIMON SUI COLLI BERICI. Trascorrere una bella giornata al Lago di Fimon ad Arcugnano sui Colli Berici è rilassante e piacevole sia per adulti sia per bambini. Si possono fare passeggiate a piedi, escursioni in bici tutto intorno al lago oppure fermarsi sulle rive all'ombra delle piante per un pic-nic in compagnia. Si può anche pescare o fare un giro in barca. D'estate è l'ideale concedersi un pò di tregua dal caldo della città, imergendosi nella frescura della vegetazione rigogliosa al riparo sotto gli alberi in un'oasi di pace.

PIC-NIC AL LAGHETTO AI PILASTRONI. Questo bacino lacustre di acqua risorgiva, situato nei pressi di Povolaro di Dueville, è un posto incantevole, molto conosciuto per la pesca sportiva come struttura affiliata alla FIPSAS, in cui passeggiare in qualsiasi periodo dell'anno con panorami e paesaggi stupendi al tramonto con gli alberi e le piante che si specchiano nel lago. Qui è possibile fare un pic-nic domenicale soprattutto d'estate, fuggendo via dalla calura cittadina, vicino alla casetta-bar adiacente al Laghetto dei Pilastroni con alcuni tavoli all'aria aperta. Un posto veramente magico per l'atmosfera che si respira attorno come un'oasi naturale di ranquillità tutto da scoprire anche insieme alla famiglia.

SPORT E TEMPO LIBERO:

MINI TRIAL DEL CASTELLARO. Sabato 26 e domenica 27 agosto ci sarà il "1° Trial del Castellaro" a Nogarole Vicentino in occasione della "Sagra del Castellaro 2017". Il programma prevede le iscrizioni sabato alle 13 con la partenza del giro in trial tra le colline del Monte Faldo fino al Park "Cava del Merso" con percorsi tracciati: arrivo del trial in zona fissa (ex campi da tennis) con prove tecniche e tracciato Mini Trial per bambini. Domenica 27 agosto alle 9.30 apertura del "Trial Park" con prove tecniche e Mini Trial per bambini fino alle 19. Ingresso libero.

CORSA PODISTICA PER BAMBINI. In occasione della Sagra Parrocchiale di Cornedo Vicentino, domenica 27 agosto alle 15 anche quest'anno il Gruppo Podistico "Le Lumache" con il patrocinio del comune di Cornedo Vicentino organizza una gara di corsa podistica per bambini e ragazzi al Parco Pretto di Cornedo. Iscrizioni ad offerta libera alla Pro Loco. Alle 16 inizio gare e alle 17 premiazioni. Le gare saranno suddivise in 3 categorie per fascie d'età (0-7 anni / 8-10 anni / 11-13 anni) e per sesso. Il percorso prevede da 2 a 4 giri del percorso del parco (250 m). Ai primi 3 classificati di ciascuna cateoria verrà consegnato un premio speciale e a tutti i partecipanti un pallone offerto da "Visonà Sport".

MARCIA DEI TRE PAESI. Domenica alle 7.30 si svolgerà la 35° Marcia dei Tre Paesi, manifestazione podistica ludico-motoria con quattro percorsi misto collinari di 4 - 6 - 13 - 22 km. tra Longare, Costozza e Lumignano: partenze libere dal Palazzetto dello Sport fino alle 9 con itinerari percorribili fino alle 13.30 e ristori a seconda dei vari tracciati (uno per km. 4 e 6 - tre per km. 13 e quattro per km. 22) più uno finale in comune per tutti. Iscrizioni: Fiasp 2 o 4.50 euro - Non Fiasp: 2.50 o 5 euro. Guida podismo nel vicentino per il weekend.

BICICLETTATA STORICA IN E-BIKE SUL MONTE CENGIO E FORTE CORBIN. Domenica 27 agosto alle 9.30 l'Hotel Col del Sole di Treschè Conca di Roana in collaborazione con "Svaga", organizza una biciclettata di 16 chilometri con e-bike nei luoghi della Grande Guerra nella parte meridionale dell’Altopiano di Asiago, visitando il Forte Corbin e salendo sul Monte Cengio. Attraverso saliscendi si toccheranno le malghe Prà delle Pozze e di Barco fino a raggiungere l’agriturismo malga Roccolo per il pranzo. Rientro verso le 17.30 a Treschè Conca dopo una discesa tra boschi e prati. Possibile pernottamento al Col del Sole la sera prima. Vedi gli appuntamenti sportivi nel vicentino per il weekend.

DIMOSTRAZIONI DI TIRO DINAMICO E TIRO CON LA FIONDA PER BAMBINI: FESTA DEL CACCIATORE. Sabato 26 e domenica 27 agosto dalle 7 alle 21 si terrà la 1° Festa del Cacciatore e della Montagna a Valli del Pasubio in Malga Prà nei pressi del Rifugio Balasso con mercatino tipico, dimostrazioni di tiro dinamico e tiro con la fionda per i più piccoli, esibizioni dei chioccolatori e "Cucina Tipica del Cacciatore" oltre alla Lotteria.

TORNEO DI CALCIO PULCINI: SAGRA DI SANTA GIUSTA AD ASIGLIANO VENETO. Da venerdì 25 a lunedì 28 agosto è in programma la "Sagra di Santa Giusta 2017" ad Asigliano Veneto con intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, spettacoli di ballo, eventi sportivi, giochi popolari, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto tutte anche con servizio per asporto (bigoli con ragù di musso - bigoli o maccheroni al ragù/pomodoro/anitra - grigliata miste - spezzatino di musso - costine con polenta - baccalà alla vicentina con polenta - "panini onti" - dolci artigianali. Domenica Torneo di Calcio Pulcini e Calcio Femminile + liscio e balli di gruppo latino-americani.

EQUITAZIONE: SCUOLA PONY A ROANA. Tutti i giorni fino al 26 agosto il "Pegaso Pony Club SSD" in collaborazione con il comune di Roana propone la "Scuola Pony" all'Acropark Laghetto di Roana con l'avvicinamento allo sport equestre per i bambini dai 4 ai 16 anni. Previste le attività di "Pony Trekking" (dai 6 anni in sù per tutta la famiglia), "Giro Pony" (dai 4 anni in sù), "Gioco Pony" (dai 4 anni in sù) e "Pony Lab" (dai 6 anni in sù) tra i sentieri della Grande Guerra e le leggende dell'Altopiano con l'assistenza di personale qualificato. Orari: 10-12 e 15-18. Costo: 30 euro per un pony - 50 euro per due pony.

PISCINE E PARCHI ACQUATICI APERTI A VICENZA E PROVINCIA NEL WEEKEND (vedi prezzi e promozioni)Centro Sport Palladio (via Cavalieri di Vittorio Veneto 29 - Vicenza): sabato e domenica 9 - 19.30 / Gruppo "Piscine di Vicenza": Parco Acquatico (via Forlanini 13 - Vicenza), Acquapark di Altavilla Vicentina (Via Cavour 83), Piscina di San Pio X  (Via Giuriato 103 - Vicenza): dal venerdì alla domenica 9 - 20 / Gruppo "Acquarea" - Caldogno (via Torino 21): sabato e domenica 8 - 20 / Cavazzale (via Don Sturzo 4): da lunedì al sabato 9 - 19.30 + domenica 8.30 - 20 / Camisano Vicentino (via Stadio 1): dal lunedì al sabato 9 - 19.30 + domenica 9 - 20 + aperture serali mercoledì e venerdì dal 14 giugno al 16 agosto fino alle 23 / Trissino (via Sauro 5): dal lunedì al sabato 9 - 19.30 + domenica 8.30 - 20 / Centro natatorio di Montecchio Maggiore (via Bruschi 2/4): lun. - ven. 9.30 - 19 + sabato e domenica 9 - 19 / Piscine di Sovizzo (via 4 Novembre 149): dal lunedì al venerdì 10 - 19.30 + sabato e domenica 9.30 - 19.30 / Piscina comunale di Lonigo (via Turati 7): tutti i giorni 9.30 - 20 / Piscine di Schio (via dello Sport): dal lunedì al venerdì 9.- 20 ; sabato e domenica 9 - 19 / Gruppo "Leosport" - Piscina di Creazzo (via da Vinci, 15): lun.- ven. 9.30 - 19.30 + sabato e domenica 9 - 19.30 / Piscina di Dueville (via dello sport, 20) lun.- ven. 9.30 - 19.30 (tranne martedì e giovedì 21.30) + sabato e domenica 9 - 19.30 / Nuoto Club Bassano (via Sibelius, 5): lun. - ven. 9.30 - 19 (adulti fino alle 21) + sabato e domenica 9 - 19 / Centro Nuoto Rosà (via Bonaventura, 8): tutti i giorni 9.30 - 19 + il mercoledì fino alle 21 / Piscine Nemo all'Oasi di Sossano (via Colloredo 79/1): ogni giorno 9 - 20.

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO AD ASIAGO. A due passi dal centro di Asiago sorge il palazzo del ghiaccio "Pala Hodegart", che d'inverno ospita le partite della famosa squadra di hockey, mentre in estate il posto diventa attrazione per tutti gli appassionati di pattinaggio a partire dai bambini. Orario di apertura al pubblico: variabile di settimana in settimana in base agli appuntamenti sportivi. Per informazioni: 0424.64144. Prezzi: 5 euro intero - 3.50 euro ridotto giovani under 14 - residenti under 16 gratuito - noleggio pattini 4 euro - sconto famiglia: 6.5 a persona per gruppi di almeno quattro persone (compreso il nolo dei pattini) - sconto per comitive di minimo persone con 7 euro a testa (ingresso + noleggio pattini).

PESCA SPORTIVA DELLA TROTA. Nell'Alto Vicentino non mancano i luoghi dove dedicarsi alla pesca della trota, ma la location particolare si trova a Velo d'Astico in via Campigoli a due passi da Villa Fogazzaro - La Montanina come luogo tranquillo per famiglie con un grazioso laghetto in cui praticare la pesca sportiva delle trote.

INIZIATIVE SPORTIVE CONTINUATIVE:

GINNASTICA A PARCO QUERINI: YOGA PER BAMBINI.

THIENE SPORT ESTATE: KARATE PER BAMBINI.

ESTATE AL PARCO DI VILLA LAVERDA A BREGANZE 2017.

CINEMA ALL'APERTO - FILM PER BAMBINI:

I MINIONS: CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE - Parco di Villa Laverda a Breganze. Nell'ambito di "Estate al Parco 2017", ogni venerdì fino al 25 agosto nell'area verde di Villa Laverda a Breganze ci sarà la rassegna dedicata ai più piccoli "Cinema al Parco per Famiglie" con la proiezione di 3 film di animazione. Prossimo appuntamento: venerdì 25 agosto il cartone animato "I Minions". Ingresso libero. In caso di pioggia saranno annullate.

CINEMA SOTTO LE STELLE - Chiostri di Santa Corona a Vicenza - ore 21.15 - Sabato 26 agosto "La Principessa e l'Aquila" (animazione) - Martedì 29 agosto "Ritratto di Famiglia con Tempesta" - Biglietti: ridotto 5 euro - intero 6 euro.

BMOTION - OPERAESTATE CINE FESTIVAL 2017 - Giardino Parolini di Bassano del Grappa - ore 21 - La rassegna cinematografica "BMotion" dell'OperaEstate Festival prevede numerosi film per ogni giorno della settimana. Programmazione dal 24 al 31 agosto: Sabato 26 agosto "A Casa Nostra" (Francia, Belgio, 2017) di Lucas Belvaux - Mercoledì 30 agosto "Ritratto di Famiglia con Tempesta"(Giappone) di Hirokazu Kore-Eda - Biglietti: ridotto 4 euro e intero 5 euro.

TEATRO: SPETTACOLI PER BAMBINI:

RISO FA BUON SANGUE. Sabato alle 21 al Parco La Favorita di Valdagno è in programma lo spettacolo di cabaret e musica "Riso Fa Buon Sangue" per la 13° tappa del tour 2017 con Francesco Damiano da Zelig, Giusy Zenere, Marco & Francesco, Paolo Favaro oltre al cantante solista Enrico Nadai. Presenterà Barry Mason. Ingresso gratuito. Lo show si terrà anche in caso di maltempo sotto al tendone.

IL SIGNOR COCCODRILLO HA MOLTA FAME: IL GIARDINO DI ALICE. Domenica alle 18 verrà rappresentato lo spettacolo per bambini/e "Il Signor Coccodrillo Ha Molta Fame" a cura di "Glossa Teatro" e "Fondazione Aida" ai Giardini Salvi di Vicenza per la rassegna teatrale per famiglie "Il Giardino di Alice 2017". Ingresso unico a 3 euro. Prossimi appuntamenti: "Le Avventure di Vaiana" di "Ensemble Teatro" (3 settembre); "Le Scarpette di Cenerentola" con "Ullallà Teatro" e "La Piccionaia" (10 settembre); "La Regina dalla Bella Voce" di "Theama Teatro" (17 settembre). Biglietto unico a 3 euro.

MAROSTICA DI FIABA IN FIABA - RASSEGNA DI TEATRO PER FAMIGLIE. Nell'ambito delle iniziative culturali estive a Marostica, dal 10 giugno al 9 settembre si terrà la rassegna di teatro per le famiglie "Marostica di Fiaba in Fiaba 2017" a della compagnia "Ullallà Teatro" con 5 appuntamenti, che prevedono la formula del laboratorio più spettacolo in varie località e quartieri di Marostica. Prossimi appuntamenti: sabato 9 settembre teatro d'attore, narrazione, musica "Fiabe a Colori" di "Ullallà Teatro".

ROMEO E GIULIETTA: L'AMORE E' SALTIMBANCO - BE POPULAR. Martedì 29 agosto alle 21.15 la compagnia "Stivalaccio Teatro" presenterà al Chiostro di San Pietro a Vicenza lo spettacolo "Romeo e Giulietta: L'Amore è Saltimbanco" per il "Be Popular", festival di teatro popolare. Biglietti: intero a 12 euro - ridotto under 30 a 10 euro.

OPERA ESTATE FESTIVAL 2017. Fino al 10 settembre è in programma il 37° Operaestate Festival con 300 appuntamenti in 40 città diverse tra musica, cinema, teatro, danza e lirica con la consueta appendice operistica d’ottobre tra Bassano del Grappa e i comuni contermini, con estensioni fino a Mogliano Veneto (TV), Cittadella (PD) e il Trentino. Prossimi appuntamenti: Max Casacci dei Subsonica e il bassista Gianni Maroccolo per lo spettacolo “Botanica” (6 settembre - Castello di Bassano).

MOSTRE E MUSEI:

L'ALTRO SENSO. Fino al 31 agosto il Museo Civico di Bassano del Grappa ospiterà l'esposizione "L’Altro Senso" con prototipi di sculture tattili riproducenti alcune opere delle collezioni del museo in versione digitalizzata e realizzate con stampanti 3d come percorsi tattili museali per un pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti a cura degli studenti della classe II ASA del Liceo Brocchi. Orari di apertura: dal mercoledì al lunedì e festivi 10 - 19. 

MUSEI APERTI A 1 EURO PER I BAMBINI DEI CENTRI ESTIVI.

MUSEO DEI TRENINI IN MINIATURA A SCHIO: APERTO SOLO SABATO.

LEGUMI & LEGAMI: TRA NATURA, ARCHEOLOGIA E STORIA - Fino al 24 settmbre al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza - Da martedì a domenica 10:00 - 14:00 per i mesi di luglio e agosto.

ATTIVITA' E PERCORSI TEMATICI DI AGOSTO ALLE GALLERIE D'ITALIA - PALAZZO LEONI MONTANARI - Dal 1 al 30 luglio sono proposte anche attività per famiglie e bambini sulle mostre ospitate dalle gallerie.

CULTURA: LABORATORI - LETTURE: BIBLIOTECA AL PARCO: LEGGERE - GIOCARE - DISEGNARE - LIBRI IN PRESTITO.

INCONTRI & CORSI: CENTRI ESTIVI A VICENZA 2017.

SAGRE:

PARCO DIVERTIMENTI PER BAMBINI + ANIMAZIONE BY DOTTOR CLOWN: SAGRA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CALDOGNO. Da venerdì 25 a martedì 29 agosto è in programma la tradizionale "Sagra di San Giovanni Battista 2017" a Caldogno con musica dal vivo, ballo liscio con orchestre, luna park per bambini e stand gastronomico aperto ogni sera (specialità: linguine allo scoglio e "Risotto al Ragù di Corte Calidonense". Programma: Serata Country (ven.); "Dottor Clown Vicenza" + "Valentinos Orchestra" (sab.); Santa Messa per S. Giovanni + "Dottor Clown Vicenza" + "Luca e Silvia Band" (dom.); "Ilenia e I Festival" (lun.); orchestra "I Nuovi Delfini" + spettacolo piromusicale (mart.).

GONFIABILI + CABARET + SAGRA PARROCCHIALE DI CORNEDO VICENTINO. Da venerdì 25 a lunedì 28 agosto si svolgerà la "Sagra Parrocchiale di Cornedo Vicentino" in piazza Aldo Moro con intrattenimenti musicali, spettacoli, party, giochi gonfiabili per bambini, pareti di arrampicata sportiva, escursioni e stand gastronomici. Specialità: gnocchi con la fioretta. Programma: passeggiata di circa 2 ore con dimostrazione Nordic Walking alle 19 + "Schiuma Party" alle 21 (venerdì); Apertura 37° Mostra dei Funghi, dei Fiori e delle Erbe Spontanee alle 19 + "Concerto Film Festival" della banda cittadina + cabaret con "Marco e Pippo" (sabato);  Messa Comunitaria + Gara Podistica per Bambini al Parco Pretto + "Sonia Sipario Band" + concerto gospel con i "Free Soul Singers" in piazza (domenica); estrazione "Tombola Cornedese"  (lunedì).

SPETTACOLO PIROTECNICO: ANTICA SAGRA PESCHIERA DEI MUZZI A SOVIZZO. Da mercoledì 23 a lunedì 28 agosto si svolgerà l'Antica Sagra Peschiera dei Muzzi a Sovizzo per 6 giorni di intrattenimenti musicali e stand gastronomico (specialità: "sparagagna alla vicentina"). Programma: Gabry Ponte (merc.); orchestra Andrea Spillo (giov.); orchestra (ven.); Raduno Motocross + orchestra (sab.); Santa Messa al campo sportivo + Raduno Motocross + orchestra  (dom.); orchestra "Magri e Lisoni" + Schiuma Party + spettacolo pirotecnico (lun.).

LUNA PARK PER BAMBINI: ANTICA SAGRA DELL'ADDOLORATA. Dal 25 al 27 agosto e dal 1 al 3 settembre si terrà l'Antica Sagra dell'Addolorata a Bosco di Nanto con intrattenimenti musicali, luna park per bambini, mostre d'arte, pesca di beneficenza, mercatino del libro usato e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 alle 22. Specialità culinarie: trippe - frittelle calde + seppie ai ferri (novità 2017).

GONFIABILI PER BAMBINI: SAGRA DI SAN BORTOLO A FARA VICENTINO. Dal 24 al 27 agosto si svolgerà la "Sagra di San Bortolo 2017" a Fara Vicentino in piazza Arnaldi con concerti, musica liscio con orchestre, mostre, mercatini, pesca di beneficenza, gonfiabili per bambini e stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità della cucina: bigoli al ragù o all'anitra; salsicce e costicine; grigliate miste di carne; "Polastro e Fasoi" (giov. e dom.). Programma: Santa Messa con processione del Santo Patrono con la Banda Galliano + triangolare di calcio agli impianti sportivi Valmarana + orchestra "I Sabia" (giov.); orchestra "Marco e I Niagara" (ven.); majorettes di Fara Vicentino + "Talita Orchextra" + lotteria + spettacolo pirotecnico (dom.)

FUOCHI D'ARTIFICIO: SAGRA DI SANT'AGOSTINO A VICENZA. Da giovedì 24 a lunedì 28 agosto ci sarà la Sagra di Sant'Agostino 2017 a Vicenza con musica, intrattenimenti, pesca di beneficenza e stand gastronomico aperto ogni sera (primi piatti - grigliate miste di carne - frittelle). Programma: ballo country (giov.); balli latino-caraibici (ven.); Cover Band Max Pezzali by "Rotti per Caso" (sab.); orchestra "Renato Rizzi e Gli Incontri" (dom.); live music show by Paolo Furlan + spettacolo pirotecnico (lun.). Ingresso libero.

ECOMUSEO DELLA PAGLIA: SAGRA DI SAN BARTOLOMEO A MAROSTICA. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto si terrà la "Sagra di San Bartolomeo 2017" a Crosara di Marostica con musica, lotteria, pesca di beneficenza, funzioni religiose, eventi sportivi e degustazioni (gnocchi/bigoli con vari tipi di salse - grigliate miste - baccalà con polenta) Durante l'evento sarà aperto l’Ecomuseo della Paglia. Ingresso libero.

SHOW PER BAMBINI: SAGRA DI SANTA MARIA AD ISOLA VICENTINA. Giovedì 24 e venerdì 25 agosto è prevista la "Sagra di Santa Maria 2017" ad Isola Vicentina nei pressi del Convento di Santa Maria del Cengio con musica live, dj set e degustazioni nello stand gastronomico (primi e secondi piatti) aperto dalle 18.30 alle 22. Programma: spettacolo per bambini  + spettacolo pirotecnico (in caso di cattivo tempo rinvio a sabato 26 agosto).

FESTE:

FESTA DELLA MADONNA VOTIVA: AGOSTO ROSATESE. Da mercoledì 23 a domenica 27 agosto si svolgerà il tradizionale "Agosto Rosatese" con la "Festa Votiva della Madonna della Salute" a Rosà con musica, spettacoli, mostre, cerimonie religiose e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (primi piatti - grigliate miste - pizze - "panini onti"- gnocchi - fritture di pesce. Santa Messa e processione con Banda Montegrappa venerdì sera e 38° Palio delle Rose domenica pomeriggio.

FESTA ALPINA. Sabato 26 e domenica 27 agosto dalle 18 alle 23 è prevista "Festa Alpina" a Canove di Roana al Nuovo Palazzetto insieme al Gruppo Alpini di Canove con menù tipico per cena oltre a musica dal vivo.

LIVERGON FEST. Sabato 26 e domenica 27 agoto è previsto il "Livergon Fest 2017" a Magrè di Schio in via Asolo con eventi sportivi, musica live, aperitivi e stand gastronomico aperto dalle 19 alle 22 ("panini onti" e birre alla spina): torneo di green volley sabato alle 14.30 e domenica alle 9 con finali nel pomeriggio oltre a musica live.

MOSTRE MERCATO E FIERE:

I VIAGGI DEL GUSTO. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto dalle 9 alle 19 torna a Gallio in piazzetta Giardini il mercatino "I Viaggi del Gusto" per la mostra-mercato di specialità culinarie regionali da tutta Italia con profumi, sapori e colori di piatti e pietanze tipiche all'insegna del buon gusto.

MOSTRA DEI FUNGHI, DEI FIORI E DELLE ERBE SPONTANEE. In occazione della Sagra Parrocchiale di Cornedo Vicentino, dal 26 al 28 agosto ci sarà la 37° Mostra dei Funghi, dei Fiori e delle Erbe Spontanee a cura del Gruppo Ecomicologico di Cornedo, che si dedica alla raccolta, alla classificazione e all'esposizione di materiale micologico e vegetale. Ingresso libero. Orari di esposizione: 19 - 22.

MANIFESTAZIONI:

ANIMAZIONE PER PICCINI + SFILATA MAMME E BIMBI SOTTO LE STELLE: NOTTE BIANCA DI MONTECCHIO MAGGIORE. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto ci sarà la "Notte Bianca" a Montecchio Maggiore in piazza Carli e piazza Fraccon per un weekend di musica, spettacoli, moda, sport e degustazioni con 5 ristoranti, 16 bar e American Truck Street Food oltre a giochi per bambini, il mercatino sotto le stelle e intrattenimenti vari: venerdì esibizione Etradanza - Montecchio X Factor Live Concert; sabato balli latino-americani + animazione by Baila Latino e Salsamerika + "La Studentesca di Vicenza" + Sfilata "Mamme e Bimbi Sotto le Stelle" + "Makarena Fiesta Mania" + "Samba do Brasil" by Cana Caiana - "Open Air" by Gymnasium; domenica "Squash in Piazza" by Palestra Max + esibizione "Jazzercise" + spettacolo di pattinaggio artistico by "New Angel" + estrazione lotteria.

LUNA PARK PER BAMBINI + SPETTACOLO PIROTECNICO: TRIDUO DI GRANCONA. Da giovedì 24 a martedì 29 agosto si svolgerà il 218° Triduo di Grancona nella Val Liona sui Colli Berici con spettacoli, intrattenimenti musicali, esibizioni di ballo, luna park per bambini e stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità culinarie beriche: gnocchi/bigoli al ragù/pomodoro - grigliate miste di carne - fritture di pesce - baccalà alla vicentina con polenta. Programma: musica live (giovedì); sfilata di moda + esibizione di "New Armony Dance" (venerdì); camminata di nordic walking tra i colli e borghi di Grancona con "Passi nel Suono" alle 18 + esibizione di danza del ventre (sabato); esibizione danze sportive con "New Harmony Dance" (domenica); cabaret "Ridendo e Scherzando" con Jani e Alby (lunedì); orchestra "I Sabia" + Spettacolo Pirotecnico "Lune Magiche Nel Cielo" con effetti speciali (martedì).

GIOCHI POPOLARI PER BAMBINI: PALIO DELLE ROSE. In occasione dell'Agosto Rosatese-Festa Votiva della Madonna della Salute, domenica 27 agosto alle 17 si terrà a Rosà il 38° Palio delle Rose, valido per il 20° Trofeo "Donatori di Sangue" con la sfida di giochi popolari tra le 11 contrade del paese: dopo la sfilata delle squadre in costume storico con il proprio gonfalone di appartenenza da viale dei Tigli, inizieranno le 6 prove di abilità al campo di gioco nei pressi dell'Oratorio Don Bosco.

GONFIABILI + CLOWN + TRUCCABIMBI: SANZENAIT . Sabato 26 agosto dalle 19.30 alle 2 è in programma "Sanzenait 2017", la notte bianca a San Zeno di Cassola con spettacoli di artisti di strada, musica live, sfilata di moda, danza del ventre, esibizioni di ballo, dimostrazioni sportive, giochi gonfiabili, clown e truccambimbi oltre ad angoli gastronomici e mercatini con bancarelle di prodotti artigianali e alimentari nel centro del paese interamente pedonale.

AEREOMODELLISMO: GIORNATA DEL VOLO ELETTRICO. Domenica 27 agosto alle 9.30 il Club Modellistico 7 Comuni organizza la "Giornata del Volo Elettrico" al Campo Volo di Asiago in via Ceresara (di fronte al cimitero) per ammirare i bellissimi modelli di aereoplani elettrici, che sfreccieranno nei cieli dell'Altopiano. Sono invitati tutti gli appassionati di aeromodelli elettrici e di modellismo per dare vita ad uno spettacolo davvero straordinario. Alle 12.30 pausa pranzo con i voli che riprenderanno alle 14 fino alle 18.

BABY FOOD & DRINK NELLE SAGRE:

GNOCCHI FATTI A MANO: FESTA DEL GNOCO DE PATATA. Da mercoledì 23 a venerdì 25 agosto si terrà la 27° Festa del Gnoco de Patata ad Arsiero con musica dal vivo di orchestre e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera (giov. e ven. anche a pranzo). Specialità: "Gnocchi di patata fatti a mano" con vari tipi di salse. Programma: "Luca e Silvia Band" (merc. 23 ago.); orchestra "Silvia Urbani" (giov, 24 ago.); orchestra "Sergio Bevilacqua e Le Melodie" (ven. 25 ago.). Ingresso libero.

GNOCCHI DI PATATE MONTE FALDO DE.CO. - SAGRA DEL CASTELLARO. Dal 25 al 28 agosto si terrà la Sagra del Castellaro a Nogarole Vicentino con intrattenimenti musicali e degustazioni con Gnocchi di Patate Monte Faldo De.Co, pizza cotta nel forno a legna e paella-sangria (solo al sabato).

FESTA DEGLI GNOCCHI CON LA FIORETTA. Sabato 26 e domenica 27 agosto e da venerdì 1 a domenica 3 settembre si terrà la "Festa degli Gnocchi con la Fioretta 2017" a Recoaro Terme in collaborazione con i "Malgari dei Ronchi" con musica e balli per le vie del centro storico, mercatini artigianali e degustazioni negli stand gastronomici per assaggiare il piatto tipico degli "gnocchi con la fioretta": 19 - 22 per la cena e domenica a pranzo 12 - 15.

BAVETTE AI SAPORI DELL'ADRIATICO + BABY FRITTURE: FESTA DEL PESCE AD ARCUGNANO. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto è in programma la "Festa del Pesce 2017" a Torri di Arcugnano nella tensostruttura in via Monte Lungo con intrattenimenti musicali e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità culinarie: primi con gnocchi e bavette ai "Sapori dell'Adriatico"; gnocchi e bavette al pomodoro e ragù; fritture di pesce; sgombro ai ferri; baccalà alla vicentina; sarde fritte; sarde in saor; seppioline in umido; "Fritola di Arcugnano". Non mancheranno vini locali, prosecco, birre alla spina e bevande analcoliche. Previste 3 serate danzanti con orchestre e dj set. Ingresso libero.

FESTA DELLA PORCHETTA BY NIGHT. Sabato 26 agosto alle 19 l'Associazione Amici dea Fontana organizza la Festa della Porchetta By Night a Castegnero in via Fontane Fozze con una cena a base di prelibatezze di maiale su prenotazione obbligatoria. Previste degustazioni di porchetta, cucinata in vari modi. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 27 agosto alle 12.

BABY GRIGLIATE: BBQ PARTY A CARTIGLIANO. Venerdì 25 agosto dalle 19 alle 24 la Pro Loco Cartigliano in collaborazione con i Fontana Meatbrothers organizza nel parco di Villa Morosini Cappello di Cartigliano il 2° BBQ Party, dove la "regina bionda incontra la buona carne" con degustazioni enogastronomiche di birre e grigliate miste. Dalle 19 intrattenimento con dj set e alle 20 "Mojito Party". Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso e al Progetto Casa Rubbi.

SAGRA PATRONALE MADONNA DI MONTE BERICO A RESTENA DI ARZIGNANO. Dal 25 al 27 agosto e dal 1al 3 settembre oltre a venerdì 8 settembre si terrà la Sagra Patronale della Madonna di Monte Berico a Restena di Arzignano nei pressi della Chiesa Parrocchiale con intrattenimenti musicali, esibizioni di ballo, pesca di beneficenza e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera. Specialità culinarie 2017: quaglia alla griglia - bigoli al sugo di quaglia - lasagne al tartufo - gnocchi al tartufo - frittelle dolci. Programma: live dei "Divertida" (ven. 25 ago.); orchestra "Graziano Maraschin" (sab. 26 ago.); orchestra "Oscar & Mary" (dom. 27 ago.); Serata Latina "Dancing Tabù Castelgomberto" con esibizione della scuola di ballo di Andrea e Veronica (ven.);  orchestra "Rossano & Anna Band" (sab. 2 sett.); giochi gonfiabili per bambini + 11° Torneo di Calcio Pulcini + dimostrazione di nordic walking + "Chiara & Magic Music Orchestra" (dom. 3 sett.); venerdì 8 settembre Accensione Fiaccola a Monte Berico e staffetta fino a Restena di Arzignano + Santa Messa Solenne in onore della Beata Vergine Maria - Madonna di Monte Berico (Patrona della Parrocchia di Restena)

EVENTI MOTORISTICI:

XXIII SALITA DEI MULINI PER MOTO D'EPOCA. Domenica 27 agosto alle 8 il Corlanzone Moto Club organizza la "XXIII Salita dei Mulini" per moto d'epoca ad Alonte con un percorso di circa 40 chilometri. Ritrovo in piazza Santa Savina. La manifestazione è aperta a motoveicoli (moto e scooter) costruiti entro il 1997 con 5 categorie: Storiche (dalle origini al 31-12-1944) - Epoca (dal 1945 al 31-12-1968) -Classiche (dal 1969 al 31-12-1975) - Post-Classiche (dal 1976 al 31-12-1996) - Fuori Gara (dal 01-01-1997 ad oggi).

RADUNO ALFA ROMEO + TOUR PANORAMICO SUL MONTE GRAPPA TRA LE ECCELLENZE DEL SUO TERRITORIO. Domenica 27 agosto dalle 9 alle 16.30 il "Club Alfisti Veneto" organizza il Raduno Alfa Romeo "Il Monte Grappa e le Eccellenze del Territorio" con ritrovo al Museo dell’Automobile Bonfanti Vimar di Romano D’Ezzelino. Dopo la visita museale alle 10, partirà il tour panoramico a Cima Grappa alle 11.45. Verso le 13 è in programma il "Pranzo al Rifugio Bassano" a Cima Grappa dopo aver rivissuto la storia della Grande Guerra durante il percorso. Iscrizione: 35 euro adulti e ragazzi sopra i 12 anni - bambini 8-12 anni 15 euro - bambini 0-7 anni gratis.

MUSEO DELL'AUTOMOBILE BONFANTI VIMAR. Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di Romano d'Ezzelino è una realtà viva nel campo del motorismo nazionale da ormai 25 anni alla periferia Nord di Bassano come sito noto anche a livello internazionale come primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa, cambiando ogni 6 mesi i contenuti con un tema diverso. Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10-12 e 14-18 / lunedì chiuso. Biglietti: 8 euro intero - 5 euro ridotto.

CONCERTI:

SARCEDO SUMMER FEST. Dal 22 al 26 agosto si terrà la rassegna musicale "Sarcedo Summer Fest 2017" con 5 giorni di concerti nel Parco Anfiteatro di Sarcedo. Apertura dello stand gastronomico alle 19 e inizio spettacoli alle 21.30 con ingresso gratuito. 

LABORATORI CREATIVI + FALCONERIA + TIRO CON L'ARCO: BRINTAAL CELTIC FOLK FESTIVAL. Dal 24 al 27 agosto è in programma il 16° Brintaal Celtic Folk, festival della musica e della cultura celtica al Bosco delle Fontane a Cismon del Grappa con live, degustazioni e mercatini etnici. Sabato dimostrazione di falconeria + stage di tiro con l'arco + "FantaBrintaal" - Laboratorio creativo fantasy per bambini. Domenica "FantaBrintaal" - Laboratorio creativo fantasy per bambini + Brintaal Games. Orari di apertura: giov. e ven. dalle 16.30 alle 24; sab. dalle 15 alle 24; dom. dalle 12 alle 24. Ingresso libero. 

FESTIVAL CONCERTISTICO INTERNAZIONALE DEGLI ORGANI STORICI DEL VICENTINO. Dal 12 agosto al 17 dicembre è in programma il XX Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici del Vicentino con 33 concerti organistici/corali in varie location del centro storico e della provincia. Previsti 13 cori in calendario ed una serie di iniziative particolari e speciali per questa edizione.

CONTENITORI EVENTI - MANIFESTAZIONI - APPUNTAMENTI ESTIVI CONTINUATIVI:

ESTATE VICENZA 2017.

MONTECCHIO ESTATE EVENTI 2017.

MAROSTICA ESTATE EVENTI 2017.

VALDAGNO ESTATE EVENTI 2017.

ESTATE IN PEDEMONTANA VICENTINA 2017.

ELENCO EVENTI PER BAMBINI


Si parla di