Eventi

Escursioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 9 all'11 giugno

Monte Pasubio (immagini di archivio)

Numerose le escursioni e visite guidate previste sul territorio berico per il weekend da venerdì 9 a domenica 11 giugno.

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI:

ESCURSIONE SERALE CON CENA IN MALGA. Venerdì 9 giugno alle 19.30 "Piccole Dolomiti Sport" in collaborazione con Malga Bovental organizza l'escursione guidata serale con cena. Ritrovo presso il Rifugio Campogrosso a Recoaro Terme. Itinerario: salita fino al Passo delle Gane, tra Baffelan e Cima Ofre, dove si potrà ammirare il tramonto con illustrazione del territorio. Dislivello: 250 metri. Cena con menù di piatti tipici. Rientro verso mezzanotte. In caso di condizioni meteo avverse l’uscita sarà posticipata.

TREKKING STORICO SULLA STRADA DELLE 52 GALLERIE. Sabato 10 giugno "Piccole Dolomiti Sport" organizza il trekking storico sulla Strada delle 52 Gallerie nei luoghi della Grande Guerra sul Pasubio attraverso il versante meridionale della montagna, situata al riparo dall’artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose. Dislivello: 800 metri. Programma: partenze in pulmann da Villa del Conte (PD) ore 6.30 con passaggi a seguire nei caselli autostradali di Padova Ovest - Dueville - Thiene.

ALTAVIA DEI BERICI: UNDICESIMA TAPPA DA PERAROLO AL LAGO DI FIMON. Sabato 10 giugno alle 8.20 è in programma l'escursione di 12.5 chilometri sui Colli Berici dalla chiesa di Perarolo di Arcugnano all'imbarcadero del Lago di Fimon attraverso il Sentiero degli Scaranti e la Dorsale dei Berici verso San Gottardo di Zovencedo, passando ai piedi del Monte Castellaro e per la Valle dei Mulini di Arcugnano. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro.

L'INIZIO DELLO SCONTRO VISTO DAL CALDIERA. Sabato 10 giugno alle 8.30 Asiago Guide propone l'escursione storica "L’Inizio dello Scontro Visto dal Caldiera" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago.

IN BICICLETTA TRA PIEVI E ORATORI. Sabato 10 giugno alle 8.50 è in calendario il tour guidato in bicicletta delle pievi ed oratori del territorio comunale di Longare. Partenza dalla sede Pro Loco (ex Casello - Piazza Valaurie a Costozza). Durata intera giornata. Costo: 5 euro. Info: Pro Loco Longare 338.3544434 - info@prolocolongare.it.

QUATTRO PASSI TRA STORIA E CULTURA. Sabato 10 giugno alle 9 è in programma la passeggiata "Quattro Passi tra Storia e Cultura" di 6 km. circa con visita al cimitero monumentale di Arsiero e a Villa Montanina. Ritrovo al campo sportivo di Arsiero. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Arsiero. Costo: 7 euro.

VIAGGIO NELLA STORIA CON L’ARCHITETTURA SACRA. Sabato 10 giugno alle 14.50 è in programma l'escursione "Viaggio nell'Architettura Sacra" a Caldogno con la visita guidata alla Chiesa Arcipretale, alla Chiesetta Longobarda, alla Villa Caldogno e all'Oratorio, adiacente al Palazzo Fogazzaro-Arnaldi. Costo: 10 euro.

ESCURSIONE NOTTURNA IN VAL LIONA. Sabato 10 giugno alle 20.30 è in calendario l'escursione notturna in Val Liona a Spiazzo di Grancona con ritrovo in piazza de Donatore. Al termine della passeggiara seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Val Liona.

PASSEGGIATA IN NOTTURNA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE. Sabato 10 giugno alle 21 è prevista la "Passeggiata in Notturna per ill Solstizio d'Estate" con ritrovo in piazza G. Da Schio a Longare. Prenotazione obbligatoria. Info: Pro Loco Longare 338.3544434 - info@prolocolongare.it.

PASSEGGIATA PER I COLLI DI SAN VITO. Domenica 11 giugno alle 8 ci sarà la "Passeggiata sui Colli di San Vito" nei dintorni di Brendola. Maggiori info su: www.prolocobrendola.it - info@prolocobrendola.it. Contatti: Pro Loco Brendola 0444.601098 - 349.8564654.

DISCESA DEL BISATO. Domenica 11 giugno alle 8 è in calendario la "Discesa del Bisato" suI vecchio percorso della pietra e degli scalpellini Ritrovo presso il vecchio imbarcadero ripristinato di Longare di fronte Comando Vigili nell'ambito degli "Itinerari Palladiani". La navigazione è consentita con natanti privi di motore. Su preventiva richiesta, è possibile noleggiare canoe e/o imbarcazioni sino ad esaurimento. Si potranno effettuare biciclettate da Grisignano, da Longare, da Lonigo, da Noventa e da Orgiano. Arrivo con pranzo alle 13 circa al vecchio porto di Albettone. Costo: 5 euro per l’organizzazione e 10 euro per il pranzo. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 giugno.

ACQUA FERRO FUOCO: TERRAZZAMENTI LUNGO LA VAL D'ASTICO. Domenica 11 giugno alle 8.20 è in programma l'escursione "Acqua Ferro Fuoco: Terrzzamenti lungo la Val d'Astico" con partenza dal Castello di Meda a Velo d'Astico. Si atraverseranno il parco di Villa Meunier e il vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto, osservando i diversi paesaggi terrazzati della valle. Dopo il pranzo al sacco è prevista la vista ad un parco di una villa storica della valle.

ESCURSIONE SULLA STRADA DELLE 52 GALLERIE. Domenica 11 giugno alle 8.30 "Biosphaera" organizza l'escursione guidata sulla "Strada delle 52 Gallerie" nelle Prealpi Venete per ammirare la Zona Sacra con i Denti Austriaco e Italiano. Il programma prevede il giro dell'anello classico del Pasubio con partenza e rientro a Bocchetta Campiglia vrso le 17lungo la celeberrima Strada delle 52 Gallerie e Strada degli Scarubbi. Pausa pranzo al Rifugio A. Papa e visita al cimitero della Brigata Liguria e Arco Romano in zona Sette Croci. Prenotazione obbligatoria entro sabato.

MONTE ZEBIO: DALLO SCOPPIO DELLA MINA ALLA BATTAGLIA. Domenica 11 giugno alle 8.30 Asiago Guide organizza l'escursione storica "Monte Zebio: Dallo Scoppio della Mina alla Battaglia" nei luoghi della Grande Guerra.

GREEN TOUR DAY VICENZA SULLA CICOPEDONALE DELL'OSTIGLIA. Domenica 11 giugno alle 8.30 è in calendario il "Green Tour Day Vicenza sulla Ciclopedonale dell'Ostiglia" con biciclettate da Grisignano di Zocco, Longare, Lonigo, Colzè di Montegalda, Villaganzerla di Castegnero, Noventa Vicentina ed Orgiano. Al termine delle pedalate previsti pranzi al vecchio porto di Albettone in occasione della 17° Discesa del Bisato" su prenotazione alle 13 (per cicloturisti da Longare, Noventa Vicentina, Orgiano e Grisignano di Zocco); allo "Street Food in Conca" a Colzè di Montegaldella; alla "Festa del Bigolo Fatto a Mano" a Villagazerla di Castegnero.

VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DI SAN BERNARDINO. Domenica 11 giugno alle 9 prevista la visita guidata alla Grotta di San Bernardino a cura della Pro Loco di Mossano con partenza dalla piazza di Mossano. Durata 2.30 ore circa. Costo: 2 euro.

I SEGRETI DI VILLA VALMARANA AI NANI. Domenica 11 giugno dalle 10 alle 17 "We Tour Guide" organizza a Vicenza l'escursione guidata "I Segreti di Villa Valmarana ai Nani" con la dimora storica berica, che aprirà le sue porte più sconosciute: gli appartamenti privati del secondo piano, vissute dalla famiglia Valmarana (per la prima volta visitabili in via eccezionale) e le eleganti scuderie incluso il suggestivo parco nella Valletta del Silenzio fino alla mistica Cappella Capra.

BICICLETTATA TRA I COLLI BERICI. Domenica 11 giugno alle 10 la Pro Loco Colli Berici festeggia il suo cinquantesimo anniversario di compleanno con una "Biciclettata tra i Colli Berici" di 25 chilometri con partenza da Barbarano Vicentino dal capannone in via Zonato. Itinerario: San Pancrazio, Mossano, Nanto, Bosco di Nanto, Ponte di Mossano, Ponte di Barbarano, Lovolo, Albettone, Ponte Botti, Villaga. Iscrizioni entro il 7 giugno. Quota di partecipazione: 5 euro per i residenti a Barbarano e 15 euro per i non residenti.

CAMMINANDO TRA I SUONI DELLE PICCOLE DOLOMITI. Domenica 11 giugno alle 14 "Piccole Dolomiti Sport" organizza l'escursione guidata "Camminando tra i Suoni delle Piccole Dolomiti" a Recoaro Terme con ritrovo nel parcheggio di via Bruni. La passeggiata sarà accompagnata dal suono del violoncello di Riccardo Pes tra boschi e pascoli per momenti di cammino e di ascolto musicale in mezzo alla natura e la montagna sanno regalare. Dislivello: 300 metri. Rientro alle 19.30/20 circa.

LA VIA DEL TABACCO. Domenica 11 giugno alle 15 l'associazione "Akelon" propone l'escursione storico-naturalistica "La Via del Tabacco" alla scoperta delle contrade e dei terrazzamenti a Valstagna con partenza dalla piazza San Marco di Valstagna: si ripercorrerà la storia di questa valle, il passato rurale e la dura vita dei coltivatori di tabacco. Si osserveranno gli elementi caratteristici del territorio, come le "masiere", le "canalette", i pozzi e i "ressalti" nascosti sul fianco della montagna. Al termine della passeggiata ci sarà un piccolo ristoro.

VISITE CONTINUATIVE:

OASI ROSSI: IL PARADISO DELLE FARFALLE. Ogni weekend l'Oasi Rossi di Santorso sarà visitabile nel parco divertimenti, conosciuto come il "Paradiso delle Farfalle", con attività e laboratori per famiglie ed un'ampia scelta di fiori da scegliere nell'Area Garden come regalo alla propria mamma. L’area verde di oltre 100 mila metri quadri è attrezzata con parchi giochi, gonfiabili, trenino, zone picnic, noleggio mountain bike elettriche, tappeti erbosi e ristorante.

GROTTE DI OLIERO. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna con il loro incredibile mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

PRIARE DEI CASTELLI DI ROMEO E GIULIETTA. Ogni domenica dalle 16 alle 19 fino a settembre ogni domenica si potrà visitare il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore: le visite guidate saranno condotte dal Club Speleologico Proteo di Vicenza, che è stato protagonista dei lavori di ripristino del sito a fine 2008.

PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI INFRASETTIMANALI DEL MERCOLEDI' TRA PREALPI VICENTINE E BASSO TRENTINO DA META' MAGGIO A FINE GIUGNO

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

PASSEGGIATA SERALE A PIANEZZE. Sabato 17 giugno dalle 17 alle 19 è in programma la passeggiata serale a Pianezze con partenza dalla parrocchia del paese. A fine camminata si potrà cenare alla Sagra dei Bigoli. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Arcugnano in collaborazione con l'Associazione Sportiva Neveroccia. Iscrizione obbligatoria.  

UNA NOTTE TRA LE PRIME LINEE. Da sabato 17 a domenica 18 giugno Asiago Guide propone l'escursione storica "Una Notte tra le Prime Linee" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano dei Sette Comuni.

LETTERATURA DI GUERRA SUL MONTE ORTIGARA. Domenica 18 giugno alle 8.30 Asiago Guide organizza l'escursione storica "Letteratura di Guerra sul Monte Ortigara" nei luoghi della Grande Guerra.

LA RIVIERA BERICA TRA BACHI, SETE E MERCANTI. Domenica 18 giugno alle 8.50 ci sarà la biciclettata "La Riviera Berica tra Bachi, Sete e Mercanti" con un tour di 4 ore circa attraverso la "Ciclabile Riviera Berica" lungo la "Via della Seta", che passava proprio lungo la Riviera Berica" in epoca rinascimentale. Ritrovo  in piazza Valaurie a Costozza di Longare (ex Casello FTV). Al termine piccolo buffet offerto dalla Pro Loco Longare e/o dal Consorzio Pro Loco Colli Berici. Prenotazione obbligatoria. Costo: 7 euro.

OPERAZIONE ANNA: L'INIZIO DELLA FINE. Domenica 25 giugno alle 8.30 Asiago Guide propone l'escursione storica "Operazione Anna: L’inizio della Fine" nei luoghi della Grande Guerra.

ESCURSIONE A CIMI DODICI. Mercoledì 21 giugno alle 8.30 è in programma l'escursione a Cima Dodici (2336 metri), nota anche come Cima XII o "Ferozzo" è la montagna più alta delle Prealpi Vicentine, situata tra le province di Vicenza e Trento tra l'Altopiano di Asiago e a Val di Sella, collaterale della Valsugana. Dislivello positivo: 850 metri. Ritrovo a Piovene Rocchette nel parcheggio di via Caltrano.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di