Eventi

Escursioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 30 giugno al 2 luglio

Escursioni (immagini di archivio)

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA DEGLI EVENTI SPORTIVI E DEL PODISMO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

Numerose le escursioni e visite guidate previste sul territorio berico per il weekend da venerdì 30 a domenica 2 luglio.

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI:

VENERDI' 30 GIUGNO

RITIRO YOGA SUL MONTE VERENA. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio "Chandra Yoga" e "Guide Altopiano" propongono il "Ritiro Yoga sul Monte Verena" con week-end all'insegna del benessere fisico e mentale attraverso la pratica dello yoga, bagni gong e camminate nella natura all'insegna del rilassamento. Il programma prevede il pernottamento di due notti in rifugio, l'osservaziona dell'alba, la meditazione con le pratiche olistiche di pranayama, hatha yoga e vinyasa yoga flow, la visione delle stelle e la visita guidata al Forte Verena.

VISITA GUIDATA AD UN PROSCIUTTIFICIO DEL CONSORZIO BERICO EUGANEO DOP. Venerdì 30 giugno alle 14.15 e sabato 1 luglio alle 9 ci sarà la visita guidata ad un prosciuttificio "King's", aderente al Consorzio di Tutela Prosciutto Berico-Euganeo DOP con degustazione finale in occasione della manifestazione "Prosciuttando L'Ulivo e Il Tartufo dei Colli Berici". Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: 0444.638188 - nanto@colliberici.it. Ritrovo presso lo stabilimento in via Rio 71, Sossano

SABATO 1 LUGLIO

IL LUPO E L'UOMO: IL RITORNO DEI GRANDI CARNIVORI. Sabato 1 luglio alle 8.30 "Asiago Guide" organizza l'escursione naturalistica "Il Lupo e l'Uomo: Il Ritorno dei Grandi Carnivori", passeggiando nella piana di Marcesina nel luogo dei primi avvistamenti certi. Si parlerà del ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi ed in particolare del lupo, scoprendo i dettagli sulla biologia e la storia di questo animale, oltre a sfatare o confermare molti dei luoghi comuni che lo riguardano. Ritrovo al Sacrario Militare del Leiten, presso Wunderbar.

CIMA PORTULE: LIMITE INVALICABILE. Sabato 1 luglio alle 8.45 "Guide Altopiano" propongono l'escursione "Cima Portule: Limite Invalicabile" nei luoghi della Grande Guerra, raccontati da mario Rigoni Stern. Dislivello: 500 metri. Durata: 5/6 ore. Difficoltà: media. Cima Portule è una delle vette più alte dell'Altopiano. Il percorso si snoda tra i resti di opere militari, e, raggiunta Bocchetta Portule, si incontra l’imponente postazione in galleria con la cisterna d’acqua e la stazione di transito della teleferica. Salendo in quota, nel regno della pernice bianca si cammina immersi in un giardino naturale dal quale è possibile ammirare l’Altopiano a 360 gradi. Costo: 15 euro adulti - 5 euro under 15.

FAMILY BIKE DAY. Sabato alle 9 "Guide MTB Asiago" organizza l'escursione guidata "Family Bike Day", biciclettata sull'Altopiano di Asiago con giro delle malghe. Il percorso è adatto anche a famiglie con bambini. Ritrovo al piazzale di Monte Corno a Lusiana.

I GRAFFITI DELLA VAL D'ASSA. Sabato 1 luglio alle 9 è in programma a Roana l'escursione guidata ai "Graffiti della Val d'Assa", la più profonda delle incisioni vallive nella zona occidentale dell'Altopiano, che ha origine presso il passo di Vezzena e che si dirige tortuosamente verso sud per poi confluire nella Val d'Astico. Sul fondo della Val d’Assa lungo il letto del torrente omonimo e su una parete rociosa in rosso ammonitico nella zona sotto il Ponte di Roana, si trovano le incisioni rupestri, risalenti al primo millennio a.C. Ritrovo a Cesuna di Roana.

VISITA GUIDATA ALLE VILLE PALLADIANE LEONICENE. Sabato 1 luglio alle 15 il "Vespa Club Lonigo" organizza la visita guidata alle ville palladiane leonicene in vespa per il 12° Raduno Nazionale Vespa Club Lonigo. Posti limitati con iscrizione obbligatoria.

LA MERAVIGLIA DEL CIELO: ASTROTREKKING SUL MONTE VERENA. Sabato 1 luglio alle 17.30 "Guide Altopiano" organizzano l'escursione notturna "La Meraviglia del Cielo: Astrotrekking sul Monte Verena" con l'osservazione delle stelle e della volta celeste nell'Altopiano dei Sette Comuni con l'esperto astrofilo Vittorio Poli. Si impararerà a riconoscere la costellazione dell'Orsa Maggiore e la stellla più luminosa dell'Emisfero Boreale. Ritrovo e partenza dal Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago, Dislivello: 350 metri. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Cena al Rifugio Forte Verena a 20/25 euro. Costo: 15 euro adulti - 5 euro ragazzi under 15.

COSTOZZA ALL'IMBRUNIRE TRA GIARDINI, BROLI E VIGNETI. Sabato alle 20 è in programma il tour guidato notturno "Costozza all'imbrunire: tra giardini, broli e vigneti" a Costozza di Longare sui Colli Berici in occasione della manifestazione "Costozza Wine Art 2017". Itinerario: i giardini di Villa da Schio dall'interesse storico, botanico e architettonico; la specola, una piccola torre situata tra i vigneti sulla cima della collina, a ridosso di Villa Trento-Carli; l'antica calce e la fontana di Costozza di epoca medievale. Al termine piccolo buffet offerto da Pro Loco Longare e/o Consorzio Colli Berici. Quota di partecipazione: 5 euro.

DOMENICA 2 LUGLIO

ORIGINE CIMBRE E LA MARCESINA: VISITA AL RIPARO DALMERI. Domenica 2 luglio alle 8.45 "Guide Altopiano" organizzano l'escursione "Origine Cimbre e la Marcesina" con la visita guidata al sito paleolitico "Riparo Dalmeri". L'associazione culturale "Muse" condurrà nella lettura delle abitudini dei cacciatori preistorici ,che vissero al riparo 13 mila anni fa. L’attività terminerà con il tiro con l’arco e la pittura delle pietre con l’ocra rossa. A seguire presso il vicino Rifugio Barricata, dimostrazione preistoriche, sempre a cura del "Muse", come la scheggiatura delle selce e la lavorazione dell’osso. La Piana di Marcesina si trova nel settore orientale dell'Altopiano entro il Comune di Enego. I pascoli di questa località sono ricchi di specie floristiche e da affioramenti di roccia sedimentaria caratteristica di questa località, che fu colonizzata da antichi cacciatori e poi dal popolo cimbro. Prenotazione obbligatoria entro il girono prima. Costo; 15 euro adulti - 5 euro under 15.

ANDAR PER CESUNA. Domenica 2 luglio alle 9.30 "Asiago Guide" propone l'escursione naturalistica-culturale "Andar per Cesuna" alla scoperta della storia e del paesaggio di questa località amena dell'Altopiano dei Sette Comuni. Il suo territorio è caratterizzato dalla presenza dell'uomo dagli albori della preistoria, seguita dall'insediamento dei Cimbri fino allo stravolgimento della Grande Guerra. La passeggiata accompanerà i partecipanti attraverso le contrade, presentando la sua lunga storia ambientale, dove l'uomo è intervenuto in diverse fasi. Ritrovo a Cesuna di Roana al piazzale in via Vecchia Stazione. Costo: 10 euro adulti - gratis under 18.

NANTO LA RIVIERA DEGLI ULIVI. Domenica 2 luglio alle 8.30 ci sarà la passeggiata "Nanto la Riviera degli Ulivi" con partenza da piazza Simposio a Ponte di Nanto in occasione della manifestazione "Prosciuttando L'Ulivo e il Tartufo dei Colli Berici". Durante l'escursione si visiterà la Cantina Nani - Castello di Rubaro con brindisi finale. Al termine possibilità di pranzare allo stand gastronomico della festa.

MA(L)GARI!: PASSEGGIATE ENOGASTRONOMICHE AL GIRO DELLA MALGHE DI CALTRANO. Domenica 2 luglio a partire dalle 9 è in programma la manifestazione "Ma(l)gari! 2017" per la festa di apertura delle malghe di Caltrano con passeggiate enogastronomiche e degustazione dei prodotti tipici d'alpeggio alla scoperta dei sapori della montagna. Il percorso, adatto a tutti anche alle famiglie con bambini, passa per il "Giro delle Malghe di Caltrano": Malga Paù, Malga Sunio, Malga Foraoro, Malga Fondi e Malga Serona. Lungo il tragitto previsti spettacoli di magia per grandi e piccini oltre ad intrattenimenti musicali. Ritrovo fino alle ore 10.30 al Rifugio Bar Alpino in località Pozza del Favero a Caltrano (1280 metri). Ticket obbligatorio: 10 euro (4 assaggi + acqua o vino). Biglietti limitati. Per informazioni e pre-iscrizioni all’evento: www.malgari2017.eventbrite.it.

TURISMO ALPINISTICO:

TREKKING IN HINDUKUSH: ALPINISMO UMANITARIO IN PAKISTAN. Dal 16 giugno all'8 luglio si terrà la spedizione "Trekking Hindukush 2017" con 13 giorni di alpinismo umanitario all'interno del progetto "Cristina Castagna Community Climbing Center". Il programma oltre al tragitto lungo la Karakorum Highway, l'antica via della seta con i suoi suggestivi paesaggi e variopinti empori, prevede diverse esperienze di viaggio con trekking, possibilità di escursioni libere, un periodo dedicato alla scalata di alcune montagne ed un gruppo impegnato nel lavoro umanitario.

VISITE CONTINUATIVE:

OASI ROSSI: IL PARADISO DELLE FARFALLE. Ogni weekend l'Oasi Rossi di Santorso sarà visitabile nel parco divertimenti, conosciuto come il "Paradiso delle Farfalle", con attività e laboratori per famiglie ed un'ampia scelta di fiori da scegliere nell'Area Garden come regalo alla propria mamma. L’area verde di oltre 100 mila metri quadri è attrezzata con parchi giochi, gonfiabili, trenino, zone picnic, noleggio mountain bike elettriche, tappeti erbosi e ristorante.

GROTTE DI OLIERO. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna con il loro incredibile mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

PRIARE DEI CASTELLI DI ROMEO E GIULIETTA. Ogni domenica dalle 16 alle 19 fino a settembre ogni domenica si potrà visitare il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore: le visite guidate saranno condotte dal Club Speleologico Proteo di Vicenza, che è stato protagonista dei lavori di ripristino del sito a fine 2008.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA ALTOPIANESE PER LE FAMIGLIE. Martedì 4 luglio dalle 9.30 alle 12.30 il Museo Naturalistico Didattico "Patrizio Rigoni" di Asiago organizza delle interessanti escursioni per tutte le famiglie con un esperto naturalista come guida alla scoperta delle bellezze paesaggistiche altopianesi. Ritrovo presso il museo. Prenotazioni obbligatorie entro il giorno prima. Costo: 5 euro intero - 3.50 euro ridotto.

MONTE ORTIGARA: LA MONTAGNA SACRA AGLI ALPINI. Giovedì 6 luglio alle 8.45 "Guide Altopiano" organizzano l'escursione storico-naturalistica "Monte Ortigara: La Montagna Sacra agli Alpini" nei luoghi della Grande Guerra. Ritrovo al Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago. Difficoltà: media. Durata: 6 ore. Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima.

ALTA VIA DELLE DOLOMITI: TREKKING GUIDATO DI 8 GIORNI. Dal 19 al 26 agosto "Piccole Dolomiti Sport" organizza il trekking alpinistico sull'Alta Via delle Dolomiti con la guida Davide Deganello. La traversata dolomitica, scandita da caratteristici rifugi posti proprio ai piedi delle montagne, prevede un percorso in versione "easy" in quanto non si affronterà l’impegnativo tratto finale sul massiccio dello Schiara. Trasferimento nel primo giorno con taxi-pulmino da Agordo a Braies (BZ). 7 pernottamenti con mezza pensione in rifugio. Assicurazione ricerca/recupero (soccorso alpino). Le tappe: 19.08 Rifugio Biella - 20.08 Rifugio Lavarella - 21.08 Rifugio Lagazuoi - 22.08 Rifugio Averau - 23.08 Rifugio Città di Fiume - 24.08 Rifugio Tissi - 25.08 Rifugio Carestiato. Solo 12 posti disponibili. Costo: 720 euro tutto compreso.

GITE TURISTICHE:

NAVIGANDO CON PALLADIO. Domenica 16 luglio è in programma l'escursione "Navigando con Palladio" lungo la Riviera del Benta con la Motonave Tiepolo e la laguna di Venezia nell'ambito delle "Iniziative Palladiane". Partenza alle 7 da Nanto con arrivo in pullman alla Villa Malcontenta di Oriago di Mira (VE) per il tour delle ville venete sul Brenta. Attraccati alle Zatteredi Venezia verso le 10.30, la mattinata sarà dedicata alla visita della Madonna della Salute e alla Chiesa del Redentore con l’attraversamento del famoso ponte delle barche. Ripresa la navigazione pranzo con le sarde in sàor. Pomeriggio con la visita del Lazzaretto Nuovo. Al termine della visita ultimo imbarco passando per Pellestrina, Chioggia, le chiuse di Brondolo. Risalendo il Brenta ed il Bacchiglione sarà servito lo spuntino serale, sino ad arrivare all’attracco di Pontelongo. Rientro previsto per le 23. Quote: 83 euro per soci Pro Loco - 88 euro per i non soci.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di