Eventi

Escursioni a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 19 al 21 maggio

Escursioni (immagini di archivio)

Numerose le escursioni previste a Vicenza e provincia per il weekend dal 19 al 21 maggio tra paseggiate, camminate, gite e visite guidate.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

LA COLLINA BASSANESE DI VALROVINA AL TRAMONTO. Venerdì alle 20.45 ci sarà l'escursione al tramonto "La Collina Bassanese" tra le bellezze naturali di Valrovina insieme alla guida Eusebio Vivian tra passato, presente e futuro nell'ambito del "Piccolo Festival dell Cultura Locale": partenza dalla Chiesa Parrocchiale Sant'Ambrogio di Valrovina.

QUATTRO PASSI TRA STORIA E CULTURA. Sabato alle 8.50 il Consorzio Pro Loco Colli Berici organizza l'escursione "Quattro Passi Tra Storia e Cultura" per il ciclo di appuntamenti "Per Non Dimenticare la Guerra 2017" con una passeggiata a piedi ad Arsiero. Itinerario: dal cimitero monumentale fino al "Sentiero degli Alpini", alla Cartiera Rossi e a Villa Montanina per oltrepassare via Mulini e attraversare il tracciato dell'ex ferrovia Piovene-Arsiero, tornando al punto di partenza. Al termine buffet offerto dalla Pro Loco Arsiero in Villa Montanina.

VISITANDO VILLA ZILERI. Sabato 20 maggio alle 15.30 nell'ambito del Festival della Vita all'Aria Aperta viene proposta l'escursione al parco secolare di Villa Zileri a Monteviale con la possibilità di visita guidata alla sala con gli affreschi del Tiepolo alle 15.30, 16.30 e 17.30 (max 40 persone per gruppo).

STELLE SULLA VORAGINE DELLO SCIASON. Sabato alle 17.30 Guide Altopiano organizzano l'escursione guidata "Stelle sulla Voragine dello Sciason" con un trekking serale nei luoghi della natura e delle favole ad Asiago: verranno osservati gli astri e le costellazioni con l'astrofilo Vittorio Poli, visto che i mesi primaverili sono i migliori per ammirare la volta celeste. Partenza dal Bar della Vecchia Stazione di Asiago. Dislivello: 250 metri. Cena facoltativa.

IL MONDO DELLE LEGGENDE CIMBRE. Sabato alle 18 Asiago Guide organizza l'escursione "Il Mondo delle Leggende Cimbre" alla scoperta del territorio altopianese in occasione della manifestazione "Asiago da Fiaba 2017": alla magia dell'imbrunire nei boschoi incantati si conosceranno le storie di orchi, anguane e sanguinelli. Ritrovo al municipio di Asiago con una durata di 2 ore e difficoltà intermedia. Prenotazione obbligatoria con offerta libera.

CAMMINATA DEI SAPORI SOTTO LE STELLE. Sabato 20 maggio alle 19 è in programma a Bassano del Grappa l'escursione enogastronomica "Camminata dei Sapori Sotto le Stelle" con due percorsi di 6 e 8 km, immersi tra le campagne sulle rive del Brenta: previsti saranno alcuni punti di ristoro lungo gli itinerari fino alla festa in piazza. Partenza dalla Parrocchia di San Lazzaro.

PASSEGGIATA IN NOTTURNA SUI COLLI BERICI. Nell'ambito delle inziative di "Amambiente Festival 2017", sabato alle 21 è in programma l'escursione lettararia-gastronomica "Passeggiata in Notturna sui Colli Berici" attraverso i sentieri e i boschi fino alla cantina "Terra dei Colli": ritrovo alle 20.30 presso il municipio di Orgiano e degustazione finale di vini locali con lettura delle poesie dello scrittore Graziano Rezzadore. Partecipazione libera. In caso di maltempo l'evento sarà spostato a sabato 27 maggio.

CIACOLANDO PER BREGANZE. Domenica alle 8 è in programma la passeggiata enogastronomica "19° Ciacolando per Breganze - In Circolo Da 20 Anni" con un percorso di 10 tappe culinarie tra le colline di Breganze allo scopo di promuovere una cultura di slow food a contatto con la natura e il paesaggio: ritrovo nel parcheggio retrostante la biblioteca Boschiero presso il parco di Villa Laverda. I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno accompagnati da guida e si potrà scegliere il gruppo con l'orario di partenza più congeniale.

ANDAR PER ERBE. Domenica alle 8.30 la Pro Loco Val Liona organizza l'escursione "Andar per Erbe" a San Germano dei Berici alla scoperta delle erbette spontanee della zona con ritrovo nella piazza vicino alla chiesa di Campolongo.

LA VAL FRANZELA TRA NATURA E LEGGENDA. In occasione di "Asiago da Fiaba 2017", domenica alle 8.45 Guide Altopiano organizzano l'escursione guidata "La Val Frenzela e I Nani" nei luoghi magici delle favole nella località Valle dell'Acqua a Gallio tra boschi, cascate, fiori e roccia, dove si nascondono streghe, gnomi, folletti e nani: partenza dal Bar alla Vecchia Stazione di Asiago. Dislivello: 150 metri. Durata: 3 ore circa.

CICLABILE PIAR TRA VILLE E PONTI SULLE TRACCE DEL PALLADIO. Domenica alle ore 9.15 si svolgerà la biciclettata "Ciclabile Piar: Quinto, Torri, Camisano: tra Ville e Ponti sulle Tracce del Palladio" con un percorso di circa 40 chilometri nella zona del Vicentino Orientale. Ritrovo in piazza IV Novembre a Quinto Vicentino con sosta pranzo al sacco presso l’Agriturismo la Risarona. Itinerario: via degli Eroi e Pontinovi; Valproto, Grantortino, Rampazzo e Camisano; Poiana Granfion, Sarmego, Grumolo e Torri di Quartesolo con descrizione del "Ponte di Palladio"; Tesina, Marola, Villaggio Montegrappa e Quinto Vicentino con visite alla Villa Lioy-Canal a Grumolo delle Abbadesse, chiesetta di San Benedetto di Bertesinella, e Villa Thiene di Quinto Vicentino.

ALLA RICERCA DELLA SALAMANDRA PEZZATA. Domenica alle 10 Biosphaera organizza l'escursione "Alla Ricerca della Salamandra Pezzata" a Cornedo Vicentino, dove piccoli esemplari di biodiversità animale vivono tra le foglie e le piante del sottobosco: si conoscerà da vicino la "Salamandra Pezzata" con la sua tipica colorazione a macchie insieme ad un esperto di anfibi e di una guida naturalistica attraverso sentieri nascosti tra le antiche contrade nella media Valle dell'Agno in un habitat umido. Ritrovo alle 9.30 al Bar Stazione di Cornedo Vicentino con rientro alle 12.30. Escursione facile e adatta ai bambini dai 6 anni in sù.

PANORAMICI SUONI A VILLA FOGAZZARO. Domenica alle 14.30 si terrà il 4° Panoramici Suoni, percorso tra arte, natura, musica e sapori a Villa Fogazzaro-Colbachini a Montegalda, entrando nella dimensione estetico-paesaggistica di "Piccolo Mondo Moderno", che fu scritto da Antonio Fogazzaro proprio in questa sede con grandi suggestioni pittorico-naturalistiche tardo romantiche in sintonia perfetta con la villa ed il suo parco. Programma: passeggiata fino alla cima del Monte Roccolo con gli Handbell di Whitechapel (campanelli a mano) della Scuola Campanaria di San Marco di Vicenza e a seguire il concerto si atmosfere indiane di Mirta Tormen fino alla camminata mitologica lungo il parco romantico e il giardino all’Italiana.

CACCIA AL TESORO IN BICICLETTA. Domenica alle 14.30 è in programma la "Caccia al Tesoro in Bicicletta" a Campiglia dei Berici alla scoperta dei segreti nascosti nelle vie e nelle piazze del paese. L'evento è organizzato dalla associazione culturale "Campiglia Giovane".

PEDALANDO TRA ANTICHI SAPORI. Domenica alle 15 "Agricycle Veneto" organizza "Pedalando Tra Antichi Sapori" con una biciclettata di 16 chilometri circa a Montegalda: ritrovo a Villa Feriani di Colzè. Itinerario: visite guidate a Villa Gualdo e Villa Fogazzaro Roi Colbacchini. Al termine del tour è prevista una degustazione di prodotti tipici e vini locali con rientro alle 18.30. Possibilità di noleggio bici.

OASI ROSSI: IL PARADISO DELLE FARFALLE. Ogni weekend l'Oasi Rossi di Santorso sarà visitabile nel parco divertimenti, conosciuto come il "Paradiso delle Farfalle", con attività e laboratori per famiglie ed un'ampia scelta di fiori da scegliere nell'Area Garden come regalo alla propria mamma. L’area verde di oltre 100 mila metri quadri è attrezzata con parchi giochi, gonfiabili, trenino, zone picnic, noleggio mountain bike elettriche, tappeti erbosi e ristorante.

GROTTE DI OLIERO. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna con il loro fantastico mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

PRIARE DEI CASTELLI DI ROMEO E GIULIETTA. Ogni domenica dalle 16 alle 19 fino a settembre ogni domenica si potrà visitare il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore: le visite guidate saranno condotte dal Club Speleologico Proteo di Vicenza, che è stato protagonista dei lavori di ripristino del sito a fine 2008.

PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI INFRASETTIMANALI DEL MERCOLEDI' TRA PREALPI VICENTINE E BASSO TRENTINO DA META' MAGGIO A FINE GIUGNO

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di