Eventi

Escursione storico-umanitaria "Strada Tedesca da Posina a Cavallaro"

Locandina "Strada Tedesca da Posina a Cavallaro" (foto facebook)

Domenica 26 giugno alle 8 è in programma l'escursione storico-umanitaria "Strada Tedesca da Posina a Cavallaro" tra la Val Posina e l'altopiano di Cavallaro. Ritrovo a Posina al Bar Garibaldino in via Sareo con parcheggio al campo sportivo, a sinistra prima della chiesa. Trasferimento con alcune auto in "car pooling" fino a Griso di Posina, il punto di partenza

Visita alla Calcara e inizio escursione passando a mezza costa per Casaraute fino a Lambre, dove si sale verso Ciparle e Tezze di Leder. Il percorso è di grandissima suggestione e consentiva un piccolo ma vitale commercio per la Val Terragnolo, da cui provenivano per lo più donne tedesche, trasportando uova e altre povere merci. Il viaggio richiedeva tutta la giornata e lungo il percorso si erano sviluppate locande e osterie per dare ristoro ai passanti. Probabilmente era un itinerario frequentato anche dai contrabbandieri molto attivi nell’area con merci come il tabacco, il sale, lo zucchero, lo spirito e altri articoli di monopolio. Da contrà Xausa si scenderà ad Ossati per il pranzo. Il pomeriggio si rientra per la poderale asfaltata, che scende a Posina. Un altra comitiva potrà fare un altro percorso per la visita ad un albero monumentale. Si consigliano scarpe da trekking e un vestiario adeguato. 

Pranzo, compreso nell’offerta liberale, in contrà Ossati a casa Bortolaso con gnocchi ai 4 gusti, vino, acqua e caffé, più eventuali dolci preparati dai partecipanti. Per una miglior organizzazione è indispensabile fare la prenotazione alla passeggiata entro venerdì 24 giugno. Partecipazione aperta a tutti con offerta liberale di 10 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi. Il versamento delle quote d'iscrizione sarà fatto ad inizio escursione. I proventi saranno devoluti all’Associazione Onlus "Montagne e Solidarietà" e destinati al “Centro Alpinistico Cristina Castagna” a favore di un villaggio di montagna al nord del Pakistan. Per informazioni e iscrizioni: tarcisiobello@hotmail.it - 334.8244111.

PROGRAMMA ESCURSIONI


Si parla di