Eventi

Escursione con degustazione in vigna, al tramonto e con vista mozzafiato sui Colli Berici

Il percorso attraverso vigne e gli ulvi incontra un sito archeologico, le tombe rupestri di epoca longobarda e i resti di uno dei tanti romitori collinari, antichi segni lasciati dall'uomo. Il tramonto con lo splendido panorama sui colli Berici, la pianura e i vicini colli Euganei. Alla fine ci sarà una piacevole degustazione, Andrea racconterà la storia di Adagiovini e il dietro le quinte della passione e della produzione dei loro vini.

Tombe rupestri con Adagio (Barbarano, VI) -  Sabato 11/06/2022

- escursione con guida naturalistica

- giro tra i vigneti
- calici di vino tipico dei Colli Berici di produzione Adagio Vini
- cicchetti da accompagnare al vino

Prima escursione 11 giugno a Barbarano

Seconda escursione 25 giugno a Mossano

Per informazioni: tel. 327 441 5656

Prenotazione sul sito www.biosphaera.it

IL VINO, L'OLIO E IL LORO TERRITORIO

Ogni stagione è buona per una passeggiata sui Colli Berici: il silenzioso inverno, le mille fioriture primaverili, l'assordante cicalìo estivo, i colori dell'autunno: ed è proprio in questa stagione che l'esperienza diventa ancora più coinvolgente, con la possibilità di assaggiare i prodotti di questo particolare territorio, a metà strada tra la montagna e la pianura. E il protagonisti assoluti sono loro: il vino e l'olio.

Programma:

Ritrovo in piazza Roma davanti al Municipio di Barbarano Mossano

Registrazione dei partecipanti e partenza tranquilla seguendo prima la strada e poi un sentiero immerso nelle essenze vegetali spontanee tipiche dei Colli e dei loro versanti esposti a sud.

Il percorso incontra un sito archeologico, le tombe rupestri di epoca longobarda, e i resti di uno dei tanti romitori collinari, antichi segni lasciati dall'uomo.

Dopo circa un'ora incroceremo la carrareccia che in breve ci condurrà alla nostra meta: Andrea e Marcella ci attenderanno sulla collina che ospita il loro vigneto per farci assaggiare i loro vini e il loro olio servito su crostini di pane.

Il tramonto con lo splendido panorama sui colli Berici, la pianura e i vicini colli Euganei accompagnerà questa piacevole degustazione. A seguire Andrea e Marcella ci accompagneranno attraverso le vigne e gli ulivi per conoscere la storia di Adagiovini e il dietro le quinte della loro passione e della produzione dei loro vini.

L'escursione, non è impegnativa, ma si sviluppa su diversi tipi di terreno. Si consiglia fortemente di partecipare all'escursione con delle scarpe da trekking. Non adatta ai passeggini.

Ritrovo ore 16.45 in piazza Roma, località Barbarano. Partenza ore 17.00


Si parla di