Eventi

Enego, tra storia e natura: escursione/ciaspolata gratuita

Enego è il più orientale dei Sette Comuni dell’Altopiano ed ha un territorio molto vasto; si estende infatti dalla Valsugana, sino al massiccio dell’Ortigara a quota 2150 m slm. È un paese ricco di storia che risale sin all'epoca romana. Al centro del paese e sotto la signoria di Cangrande della Scala, attorno al 1330, fu costruito un castello di cui oggi resta un torrione. Durante la Grande Guerra il paese venne quasi completamente distrutto e successivamente venne ricostruito.

Lunedì 26 Dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.30

Meta: Enego

Attraverso questa escursione, faremo una passeggiata avvolti dalla storia e dalla natura, percorrendo alcuni sentieri attorno al paese per leggerne il paesaggio e godere della bellissima visuale anche verso le catene dolomitiche, dai Lagorai alle Pale di S. Martino, alle vette feltrine, il monte Grappa e la Valsugana.

Parleremo anche di Vaia, del suo impatto sull’ambiente e sugli abitanti. La distruzione prima e la ricostruzione poi… esattamente come fu con la Grande Guerra.

ESCURSIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

DIFFICOLTÀ: 2 su una scala da uno (facilissima) a cinque (impegnativa).

Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna, strade asfaltate poco trafficate e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 220 m, non sono presenti tratti esposti.

DA PORTARE CON SÉ: scarponcini da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione, eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, berretto.

COSTO: gratuita, finanziata dal progetto "Connessione delle Memorie".

Nel caso in cui sia presente neve lungo il percorso si tratterà di una ciaspolata.

Eventuale noleggio ciaspole 10€.

RITROVO: Piazza San Marco, Enego (VI) https://goo.gl/maps/6sxN8E9kgvWoSHrK7

Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.

INFO E PRENOTAZIONI: 3471836825 (WhatsApp, chiamate), info@asiagoguide.com, www.asiagoguide.com

Il progetto "Connessione delle Memorie" viene realizzato grazie ad un finanziamento erogato a seguito di un accordo tra la Regione del Veneto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui il Comune di Enego è beneficiario e mira a valorizzare i territori colpiti dall’evento Vaia, in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale.


Si parla di