Eventi

Design della moda di Alice Carlotto - propositiva 2014 - ai confini del design

"Propositiva 2014" quest'anno indaga su alcune tra le tante specializzazioni del designer, attraverso quattro mostre personali di giovani autori, nel periodo dal 29 ottobre al 21 dicembre.

Il secondo appuntamento della rassegna Propositiva "Ai confini del Design" è proposto da una studentessa che frequenta il quarto anno di un Istituto Professionale, indirizzo Produzioni industriali e artigianali (Moda) di Vicenza.

La giovanissima Alice Carlotto ci racconterà a quale formazione professionale aspira, qual è la sua formazione attuale, ma soprattutto che cosa è già in grado di produrre. L'esposizione, allestita con un taglio didattico-educativo, prevede una parte in cui viene definita la figura professionale del Designer della Moda, a seguire una piccola parentesi sulla moda degli anni '80 per capire meglio come gli stili e le tendenze mantengano sempre e comunque un forte impatto nel sociale. Per finire sarà presentato il progetto di abito e il prodotto finito che Alice Carlotto ha pensato e confezionato proprio per questa mostra. Non vuole essere una mostra per esporre le opere di uno stilista o disegni, ma vuole essere una dimostrazione di come questi giovani vivono il loro quotidiano: senza false speranze e con tanta voglia di fare ciò per cui si sentono più a loro agio, seguendo le loro aspirazioni e passioni. La rassegna, promossa dall'Associazione Culturale CeDAV, è curata da Graziella Zardo, patrocinata dal Comune di Bolzano Vicentino e RetEventi. Un particolare ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa. Presentazione di Graziella Zardo con intervento di Alice Carlotto.


Si parla di