Eventi

Cucu Festival: spettacoli gratuiti nel bosco e nelle contrade con artisti di strada

Dune d’erba verde, soffici nuvole azzurre e leggeri soffi di aria fresca, il palcoscenico è immerso nella natura, questo è lo scenario del Cucu Festival Internazionale degli artisti di strada. Boschi e prati saranno le suggestive cornici di performance di giocolieri, acrobati e ballerini che eseguiranno spettacoli di danza, letture animate, show acrobatici e tanto altro.

Giovedì 25 agosto alle 17.00 al SelvArt - Parco Arte Natura di Mezzaselva, frazione di Roana (VI), prenderà il via la XII Edizione del CUCUFESTIVAL. Inaugura la manifestazione internazionale dedicata al Teatro di Strada la compagnia Acqualta Teatro con lo spettacolo “Equilibri”. Ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palazzetto di Mezzaselva.

Fino a domenica 28 agosto, le piazze e le vie di Roana, Mezzaselva, Cesuna, Canove, Tresche Conca, e Camporovere, si trasformeranno in palcoscenico per ospitare artisti provenienti da tutto il mondo che incanteranno cittadini e turisti con spettacoli di mimo, teatro, acrobatica, clownerie, giocoleria e musica.

Ad inaugurare il Festival sarà la compagnia italiana Acqualta Teatro con lo spettacolo itinerante “Equilibri”, dedicato all’indissolubile vincolo che lega uomo e Natura, che richiede un equilibrio perfetto per sopravvivere, un dare e un avere fatto di rispetto e armonia.  Non poteva quindi che svolgersi al SelvArt - Parco Arte Natura di Mezzaselva, un sentiero ad anello nel bosco che ospita sculture di arte naturale.

Guidato da un Folletto del Bosco, un Crochet, gli spettatori incontreranno Maga Libra, esperta nell’arte dello Stone Balancing; Pennino, il Custode dell’Albero-Poeta, che invita a soffermarsi e dedicare attenzione. L’ultimo incontro sarà con la Ninfa Bia, artista del Verticalismo, che abita negli alberi cavi e gioca con tronchi caduti sfidando equilibri precari.

Un musicista, presente durante l’intero spettacolo, creerà la giusta atmosfera per valorizzare il naturale teatro del Bosco.

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022, le piazze e le vie di Roana, Mezzaselva, Cesuna, Canove, Treschè Conca, Camporovere, si trasformeranno in palcoscenico per ospitare artisti provenienti da tutto il mondo che incanteranno cittadini e turisti con spettacoli di mimo, teatro, acrobatica, clownerie, giocoleria e musica.

Programma

- Domenica 21 agosto - Cesuna, Parco delle Leggende
Aspettando il Cucu Festival 2022
ore 20.45 ZELIGHEN BAIBLEN > Gran Spettacolo Fiabesco
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palaciclamino.

- Giovedì 25 agosto - Mezzaselva, Selvart
ore 17.00 ACQUALTA TEATRO
Equilibri
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palazzetto di Mezzaselva.

- Venerdì 26 agosto - Roana, Piazza Santa Giustina
ore 18.00 DEKRU > Anime Leggere ore 19.00 COMPAGNIA ONARTS
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Palazzetto di Mezzaselva.

- Sabato 27 agosto - Treschè Conca, Via Fondi
ore 18.00 SELVAGGIA > Cuore Matto ore 19.00 CIE LA DOUBLE  ACCROCHE > A Travers
In caso di maltempo gli spettacoli  si svolgeranno al Palaciclamino di Cesuna.

Cesuna, Parco delle Leggende
ore 21.00 CIA ES  > Tei Tei
ore 21.45 CIA ZEC > Seguime  
In caso di maltempo gli spettacoli  si svolgeranno al Palaciclamino.

- Domenica 28 agosto, Camporovere, Campo di Schettinaggio
ore 11.00 ALÌ AKBAR RAHATI  
NOVER > Eve rgreen
ore 11.30 CIA ES > Tei Tei
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Palazzetto Polifunzionale.

Canove, Palazzetto Polifunzionale
ore 17.30 CIA ES  > Tei Tei
ore 18.15 CIA ZEC > Seguime  
ore 19.00 CIE LA DOUBLE  ACCROCHE > A Travers
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno  al Palazzetto Polifunzionale.

Prende ufficialmente il via giovedì 25 agosto la XII Edizione del CUCUFESTIVAL, manifestazione internazionale dedicata al Teatro di Strada promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata dall’Associazione Culturale Arci Carichi Sospesi con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni che compongono il comune situato sull’Altopiano di Asiago in provincia di Vicenza.

Di grande livello anche quest’anno la proposta artistica. Dall’Ucraina arriveranno sull’altopiano i Dekru, pluripremiato quartetto di mimi, che si esibirà in “Anime Leggere”, un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev. L’italiana Selvaggia Mezzapesa con “Cuore Matto” porterà il pubblico a vivere le diverse fasi dell’amore tra acrobazie e destrezze in aria. Saranno gli “Equilibri” il filo conduttore dello spettacolo di Acqualta Teatro: l’indissolubile vincolo tra uomo e Natura, delicato e precario legame che ci tiene stretti.

Occorre un equilibrio perfetto, un dare e un avere, un equilibrio fatto di rispetto e armonia. Una vita, un quadro, dei limiti, alcuni scelti, altri imposti, saranno al centro della performance di acrobatica e musica di La Double acCroche, che con “A Travers…” ci condurranno, in un percorso tra le righe, alla ricerca di uno spazio di libertà. Tra lanci di coltelli, giocoleria, verticali a due metri d’altezza, Silvia Martini & Mario Levis della Compagnia Duolinda esprimeranno la bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza, concetti fuorimoda…anzi…” Demodè!”. Il duo italo-argentino della Compagnie ZeC, infine, con il work in progress“Seguime” ci faranno viaggiare alla ricerca di più semplicità, più ascolto del mondo che ci circonda, e più discernimento per contemplare la bellezza della natura.

Torna anche quest’anno nel comune di Roana e nelle sue suggestive frazioni il “CUCUFESTIVAL”, manifestazione internazionale dedicata al teatro di strada, promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata dall’Associazione Culturale Arci Carichi Sospesi con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni che compongono questo straordinario territorio situato sull’altopiano di Asiago (Vicenza), abitato fin dal Medioevo da popoli di etnia cimbra.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni
Ufficio IAT Roana
tel.0424-694361


Si parla di