Eventi

Crocevia Libia - la crisi libica: tra spinte jihadiste e traffici di esseri umani

Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 17:00, presso la sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63, Valdagno), Cristiano Tinazzi, giornalista e reporter in aree di crisi, per lungo tempo presente in Libia e rientrato a fine gennaio, affronterà il tema della crisi libica, approfondendo le tensioni in atto a causa delle spinte jihadiste e la dura realtà del traffico di esseri umani.

Nel 1911 la Libia rappresentava per l'Italia quel "bel suol d'amore" su cui riversare le proprie mire colonialistiche. A poco più di un secolo di distanza, il Paese, collegato all'Italia non solo dal passato coloniale, ma anche da un Mediterraneo sempre più luogo di morte, rappresenta uno snodo cruciale dello scenario internazionale. La Libia, crocevia dei flussi migratori africani e mediorientali, è oggi preda di una guerra tra bande che miete vittime e moltiplica i traffici illeciti.

Per gettare una luce sulla complessa situazione libica, L'Associazione Incursioni di Pace promuove alcuni momenti di approfondimento declinati su diverse problematiche di geopolitica e storia contemporanea.


Si parla di