Eventi

Corso di scrittura creativa alla Biblioteca Civica di Marostica

Locandina "Scritto per il Teatro" (immagini di archivio)

Scritto per il teatro - 2

Otto incontri quindicinali, dedicati alla lettura e alla scrittura, ospitati dalla Biblioteca Civica di Marostica, per scoprire la bellezza e il fascino della scrittura per il teatro.

Il corso, con un respiro biennale, consente di avvicinarsi gradualmente al linguaggio del teatro e alla sua evoluzione nel tempo guidati dal docente Marco Cavalli (critico letterario, consulente editoriale, traduttore e docente alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza). Questo secondo anno sarà dedicato all'esplorazione dei capolavori del teatro, da Shakespeare al teatro moderno e contemporaneo.

Sono previsti interventi di alcuni autorevoli esperti del settore. Le lezioni inviteranno a intraprendere un viaggio a tappe tra i capolavori dei grandi maestri.

Il testo teatrale è un'opera letteraria in cui la vicenda viene rappresentata da personaggi che agiscono sulla scena, come tale può essere analizzata tramite una lettura attenta, che ne riveli forme, canoni e particolarità rispetto ad altri generi della letteratura. Monologhi e soliloqui, dialoghi, cori, gesti ed elementi di contorno rivelano il pensiero e il carattere dei personaggi e dipanano avvenimenti e trame creati dagli autori. Atti e scene costituiscono i capitoli in cui si sviluppa l'intreccio del racconto teatrale.

Le esercitazioni guidate, per chi vorrà cimentarsi anche con la scrittura, saranno finalizzate a produrre brevi testi, su modello, anche in forma laboratoriale. Gli elaborati saranno oggetto di analisi e di discussione volte a migliorare le capacità espressive dei corsisti - senza pretese di messa in scena.

ELENCO CORSI


Si parla di