Eventi

Corse e marce a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 6 all'8 ottobre

"Neon Run" (immagini di archivio)

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

MUSEI E COLLEZIONI 2017: TUTTE LE BELLEZZE STORICO-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE NEL VICENTINO

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

GUIDE WEEKEND:

TUTTE LE GUIDE PER IL WEEKEND SUL TERRITORIO BERICO

GUIDA MERCATINI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA SFILATE DI MODA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA EVENTI PER BAMBINI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MANIFESTAZIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ENOGASTRONOMICA SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA ESCURSIONI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA INCONTRI E CORSI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA PODISMO: CORSE, MARCE E MARATONE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOSTRE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA LOCALI - SPETTACOLI WEEKEND:

GUIDA CONCERTI POP/ROCK/FOLK NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA FESTE IN DISCOTECA E LOCALI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LISCIO NELLE SAGRE E NEI LOCALI BERICI PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE LATINE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE COUNTRY NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA SERATE KARAOKE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA CINEMA: FILM NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA HOT NEI LOCALI NOTTURNI A VICENZA E PROVINCIA

METEO WEEKEND:

PREVISIONI METEO WEEKEND 6 - 8 OTTOBRE

PREVISIONI METEO DA LUNEDI' 2 A VENERDI' 6 OTTOBRE

PREVISIONI METEO AUTUNNO VICENTINO

OROSCOPO WEEKEND:

OROSCOPO 2017-2018 PER LA SCUOLA IN DIALETTO VENETO

RELAX E TEMPO LIBERO:

10 PROPOSTE TRA RELAX E DIVERTIMENTO NEL VICENTINO

TUTTI I RISTORANTI DI VICENZA E PROVINCIA

IDEE TURISMO WEEKEND CON LE MIGLIORI AGENZIE VIAGGI SUL TERRITORIO BERICO

SPECIALE AUTUNNO 2017: SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO

SPECIALE ARTE 2017: MUSEI - MONUMENTI - MOSTRE  - VILLE - PARCHI A VICENZA E PROVINCIA

SPECIALE MUSICA 2017: SPECIALE MUSICA: FESTIVAL - RASSEGNE SUL TERRITORIO BERICO

WEEKEND PODISMO SUL TERRITORIO BERICO:

SPORT - Numerosi gli eventi sportivi di podismo a Vicenza e provincia nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre tra marce, corse, maratone, running, orienteering oltre a mountain bike, cicloturismo, atletica leggera, trekking e ciclocross più vari test day e demo tour per provare attrezzature sportive.

PODISMO - In evidenza la corsa notturna "Neon Run", organizzata nel capoluogo berico da Vicenza Marathon alla terza edizione con un percorso agonistico ASI ed uno amatoriale per famiglie e ragazzi come podistica ludico-motoria FIASP (sabato).

PEDALATE ED ESCURSIONI ENOGASTROMICHE D'AUTUNNO - Nel fine settimana si organizzano momenti sportivi uniti alla convivialità di ristori con degustazioni prodotti tipici del territorio berico lungo i percorsi: "Marcia con Gusto" a Sossano con 3 itinerari (domenica), la Passeggiata del Gusto a Costabissara (sabato), "Pedalando per le Terre del Brenta" con soste nelle aziende agricole aderenti e visite guidate ai monumenti e musei della zona (domenica) e "Antichi Sapori d'Infanzia: Caminada Enogastronomica Par le Contrà" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio.

MOUNTAIN BIKE - Tra tutti spiccano certamente le gare di mountain bike "Costabike 2017" sulle colline di Costabissara"3H MTB Gran Galà Valle Verde" a Villaga sui Colli Berici.

MOTORI - Domenica sono previsti 3 raduni singolari a Schio per il "British Day 2017" con auto inglesi, Moto Triumph e Tweed Ride Bike in costumi d'epoca oltre a numerose esposizioni di trattori ed attrezzi rurali storici nelle manifestazioni paesane.

AGENDA EVENTI WEEKEND. Numerosi anche gli eventi sul territorio berico per il weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre fino a mercoledì 11 ottobre tra manifestazioni, mostre-mercato di prodotti tipici e artigianali, rassegne musicali e culturali, fiere culinarie, sagre e feste paesane.

TOP EVENTI - Tra tutti si sottolineano la 45° MAAV Mostra Artigianato Alto Vicentino a Marano Vicentino con la 21° Festa del Mais e il British Day Schio 2017 oltre alle Fattore Didattiche Aperte su tutto il territorio berico.

SAGRE - Spiccano la Sagra delle Castagne a Colloredo di Sossano e la Sagra della Rivella a Creazzo.

FESTE - In evidenza la Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa e la Festa Alpina a Costozza di Longare.

FOOD & WINE - Da sottolineare la Sagra del Tartufo a Lumignano di Longare e la Festa della Patata al Castello di Arzignano.

FIERE - Spiccano la Fiera Franca e Fiera Autunno a Bassano del Grappa e la Fiera Arti e Mestieri della Valdiezza a Gambugliano.

MOSTRE MERCATO - In evidenza il Pomo Pero a Lusiana e la Mostra di Prodotti Agrolimentari d'Autunno a Noventa Vicentina.

EVENTI SPECIALI FINE SETTIMANA:

MANIFESTAZIONI: BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato e domenica si svolgerà il 5° British Day Schio in piazza Falcone e Borsellino con 8 food truck e musica live come tributo agli Oasis, ai Pink Floyd e ai Beatles per un weekend in stile anglosassone insieme a sfilate in costumi d'epoca, balli scozzesi accompagnati dalle cornamuse, mercatini vintage, raduni- esposizioni moto e auto inglesi, passaggio del London Bus rrosso, gonfiabili.

FIERE E MERCATINI - MOSTRA ARTIGIANATO ALTO VICENTINO - MARANO VICENTINO. Da giovedì a domenica si svolgerà a Marano Vicentino la 45° Mostra Artigianato Alto Vicentino MAVV , fiera-mercato di artigianato artistico e start up emergenti con oltre 100 espositori per promuovere la creatività, valorizzando le tradizioni culturali: previste conferenze, spettacoli, laboratori didattici e degustazioni tipiche oltre all'esposizione-concorso fotografico "Il Fare Artigiano" e alla contemporanea "Festa del Mais Marano" (ingresso libero: giov. 20-23 / ven. 16-23 / sab. e dom.  9-23).

MOSTRE - VAN GOGH: TRA IL GRANO E IL CIELO. Sabato 7 ottobre verrà inaugurata a Vicenza nella Basilica Palladiana la mostra monografica "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo" a cura da Marco Goldin con 129 opere del pittore olandese (43 oli e 86 disegni): in due sale multimediali saranno proiettati dei mini-film da 7-8 minuti sulla vita di Van Gogh oltre alla raccolta di un centinaio di lettere, tradotte e raccolte in un libro come guida all'esposizione, visitabile fino all'8 aprile 2018: 115 mila prenotazioni in un solo mese, 2500 prenotazioni al giorno con il tutto esaurito per alcune settimane.

CALENDARIO PODISMO NEL VICENTINO:

VENERDI' 6 OTTOBRE

SU PAU': PODISTICA NOTTURNA - CALTRANO. Venerdì 6 ottobre alle 20 il Gruppo Sportivo Dilettantistico La Cerniera organizza la corsa podistica notturna "Su Paù" a Caltrano. Ritrovo inpiazza del Municipio dalle ore 18.30 con consegna numero personale a tutti gli iscritti e sacca per il trasporto a Malga Carioletta entro le ore 19.45. Obbligo di presentarsi alla partenza con 5 minunti di anticipo. Partenza unica alle ore 20,00 (vietata la partenza anticipata dal Bar Anna). Previsti 2 ristori (uno intermedio e uno finale all’arrivo). Controllo di passaggio intermedio e al termine del percorso. Servizio scopa: sulla base di arrivo a Malga Carioletta massimo entro le ore 23. 

SABATO 7 OTTOBRE

I COLORI DELL'AUTUNNO: PASSEGGIATA DEL GUSTO - COSTABISSARA. Sabato 7 ottobre alle 11 a Costabissara è in programma  la "Passeggiata del Gusto: I Colori dell'Autunno" attraverso i vigneti con un percorso enogastronomico. Ritrovo presso il punto vendita del paese in via Monte Cimone 10. Itinerario con tragitto a piedi per il Sentiero delle Piane. Previste degustazioni di alcuni vini locali, formaggi della latteria di Castelnovo e il pane del Panificio Benetti con farina km. cinque. A metà percorso verranno preparati dei piatti caldi a cura del Ristorante Benetti sotto il portico del casale, immerso nella collina e circondato da bosco e vigneti, fino alla discesa dal colle per le delizie di "Loison Pasticceri". Costo:15 euro adulti - Bambini (0-12 anni) gratuito - Ragazzi (12-18 anni) 5 euro. Necessaria prenotazione: 366.2837155 - 347.9381285. In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a sabato 14 ottobre.

NEON RUN - VICENZA. Sabato 7 ottobre alle 21 Vicenza Marathon organizza la 3° Neon Run, gara podistica competitva ASI e marcia non competitiva FIASP a passo libero per un percorso di 5 km. con un ristoro più quello finale: partenza da Campo Marzo a Vicenza (iscrizioni: 8 euro ASI - 5 euro FIASP fino al 6 ottobre / 10 euro ASI e 8 euro FIASP giorno corsa).

DOMENICA 8 OTTOBRE

MARCIA CON GUSTO - SOSSANO. Domenica 8 ottobre dalle 7.30 alle 9 torna a Sossano la Marcia con Gusto, manifestazione podistica ludico-motoria valida per i concorsi FIASP - I.V.V. - Donne Podiste, con 3 percorsi misto collinari di 6 - 12 - 20 km: partenza da Villa Gazzetta e ristori di prodotti tipici del territorio berico lungo i vari itinerari (iscrizioni 2 euro FIASP - 2.50 euro Non FIASP).

ORIENTEERING - GARA REGIONALE: MOSSANO SAPORI D'AUTUNNO. Domenica 8 ottobre alle 8 è prevista una gara regionale di orienteering aperta a tutte le categorie e a chiunque volesse provare questa attività sportiva in continua ascesa.

MARCIA DEL SORRISO E DELL'ACCOGLIENZA - ROMANO D'EZZELINO. Domenica 8 ottobre con partenza libera dalle 8 alle 9 è in programma la Marcia del Sorriso e dell'Accoglienza, manifestazione podistica ludico-motoria con quattro percorsi di 4 - 9 - 13 - 21 km. a Romano d'Ezzelino. QUota di partecipazione: 2 euro Fiasp - 2.50 Non Fiasp. Info: 340.8315562.

MARCIA DEL BAMBINO GESU' - VILLAVERLA. Domenica 8 ottobre con partenza libera dalle 8 alle 9.30 dal piazzale delle Feste in via Papa Giovanni XIII a Villaverla si terrà la 3° Marcia del Bambin Gesù, manifestazione podistica ludico-motoria con due percorsi di 6 e 12 km. a cura della Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato. Previsti ristori lungo i tracciati: 1 per km. 6 e 2 per km. 12. Iscrizione per i singoli atleti fino alle 9.30. Chiusura evento alle 12.30.Quota di partecipazione: 2 euro Fiasp - 2.50 Non Fiasp. 

PASSEGGIATA SPORTIVA - ULTIMI PASSI D'AUTUNNO - ZOVENCEDO. Domenica 8 ottobre alle 8.30 la Pro Val Liona organizza l'escursione "Ultimi Passi d'Autunno" con partenza dalla piazza di San Gottardo di Zovencedo vicino ai centri sportivi. Al rientro pranzo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 340.3915756 - 0444.889215 - info@provalliona.it.

PODISTICA E NORDIC WALKING A STAFFETTA AL LAGO DI FIMON: MEMORIAL GINO ROSIN - ARCUGNANO. Domenica 8 ottobre alle 8.30 la Pro Loco Arcugnano, Alpini di Lapio e Gruppo Sportivo Alpini organizzano la Podistica e Nordic Walking a Staffetta di 4,070 km. al Lago di Fimon per il 14° Memorial Gino Rosin con i classici 3 giri intorno al bacino lacustre. Ritrovo nel piazzale della Pizzeria Miralago al Lago di Fimon di Arcugnano. Info: 338.2165087 (Gianni) / 333.5481630 (Giulia) - manifestazioni@prolocoarcugnano.it - www.prolocoarcugnano.it.

CAMMINATA - ANTICHI SAPORI D'INFANZIA: CAMINADA ENOGASTRONOMICA - SANT'ANTONIO DI VALLI DEL PASUBIO. Domenica 8 ottobre alle 8.30 si terrà la "Caminada Enogatronomica Antichi Sapori d'Infanzia Par le Contrà" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio: partenze fino alle 10.30 (iscrizioni: 15 euro adulti - 8 euro bambini 4-8 anni).

CMP TRAIL - BASSANO DEL GRAPPA. Domenica 8 ottobre è in programma a Bassano del Grappa la 2° CMP Trail con 3 percorsi: Youth Trail (7 km. - 700 m. D+) - Short Trail (16.4 km. - 624 m. D+) - Long Trail (43 km - 2106 m. D+). Partenza alle 8.30 per il tragitto più lungo, alle 9 per quello intermedio e alle 9.30 per quello più breve da Villa Angarano Bianchi Michiel in contrà Corte San Eusebio 15. Punti di passaggio di interesse paesaggistico: l'Eremo di San Bovo e la Tagliafuoco lungo la Brenta Occidentale. Quote di iscrizione: 2.50 Youth Trail - 19 euro Short Trail - 39 euro Long Trail. Info: www.cmptrail.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI PODISMO:

CAMMINATA - BUSO DELLE ANGUANE: FESTA CASTAGNE E MOSTRA MERCATO MARRONI - DURLO DI CRESPADORO. Domenica 15 ottobre alle 9 ci sarà l'escursione al Buso delle Anguane a Durlo di Crespadoro in occasione della 39° Festa delle Castagne - Mostra Mercato dei Marroni. Al termine della passeggiata pranzo facoltativo in sagra con piatti locali a base di castagne.

CORSA IN MONTAGNA - CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE  E SOCIETA' - ENEGO. Domenica 15 ottobre alle 9 si svolgerà il Campionato Regionale Individuale di Corsa in Montagna 2017 (Categorie Junior - Promesse - Senior - Senior Master M/F) nell'Area Sportiva Zante di Enego con l'organizzazione dell'ASD La Enego Marcesina in collaborazione con CR Veneto FIDAL. La competizione si svolge sulla distanza omologata FIDAL 2017 di Femminili:  Junior 5.000 m (1 giro corto) - Promesse/Senior 10.000 m (2 giri corti) - Senior Master 10.000 m (2 giri corti) / Maschili:  Junior 10.000 m (2 giri corti) - Promesse/Senior 13.500 m (1 giro corto, 1 giro lungo) - Senior Master MM35-55 13.500 m (1 giro corto, 1 giro lungo) - Senior Master MM60 e oltre 10.000 m (2 giri corti) La partenza avverrà per tutte le categorie presso l’area sportiva “Zante”. Lungo i percorsi sono previsti punti di controllo. Quota d’iscrizione: 2 euro per ogni atleta delle categorie Assolute - 5 euro per gli atleti delle categorie Master. Programma tecnico: 9:00 Ritrovo giuria e concorrenti 9.30 Chiusura conferme 10.00 Partenza Junior,Promesse,Senior,Master F 10.00 Partenza Junior M, Master MM60 e oltre 11.00 Partenza Promesse, Senior, Master M 13.30- Saranno redatte classifiche di gara di giornata delle singole categorie e classifica complessiva di società (trail + corsa in montagna). Premiazioni gare: Cat. Assolute M e F primi 6 arrivati Cat. Junior M e F primi 3 arrivati Cat. Promesse M e F primo/a arrivato/a. Premiazioni Campionato Regionale Corsa in Montagna 1° classificato M – F Maglia Campione Regionale Veneto 2017 + medaglia 2° classificato M – F Medaglia 3° classificato M – F Medaglia Ai vincitori di ciascuna categoria, sarà assegnata la maglia di Campione Regionale Veneto 2017 di Corsa in Montagna Individuale. Saranno premiate le prime 3 società di giornata con premio in natura.

ATLETICA LEGGERA E PODISMO - MEMORIAL NEREO ALLEGRI: FESTA MADONNA GRAZIE - CHIAMPO. Domenica 15 ottobre - ore 13.30: Gare podistiche atletica leggera - 29° Trofeo Memorial Nereo Allegri + gare promozionali per bambini e ragazzi fino al 2007.

TREKKING ALL'ALBA SUL PORTULE - ALTOPIANO DI ASIAGO. Domenica 22 ottobre "Guide Altopiano" organizzano l'escursione storica - naturalistica - fotografica "Trekking all'Alba sul Portule" nell'Altopiano dei Sette Comuni sui luoghi della Grande Guerra in una delle cime più alte del comprensorio altopianese con percorso tra i resti di opere militari. Raggiunta Bocchetta Portule si arriva alla galleria con la cisterna d’acqua e la stazione di transito della teleferica. Ritrovo alle ore 3:00 al Bar Vecchia Stazione. Spostamento in auto fino a Malga Larici. Durata dell'escursione: 5.5 ore. Difficoltà: impegnativa la discesa. Dislivello: 700 m. Costo: 15 euro adulti - 5 euro ragazzi under 15. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di venerdì 20 ottobre. Info: 340.7347864 - info@guidealtopiano.com.

PODISMO - ESCURSIONE NATURALISTICA ALVESE: FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Domenica 22 ottobre - ore 8.30-9: Iscrizioni per l'Escursione Naturalistica sul territorio di Alvese con percordo di 9 km. in occasione della 35° Festa dei Maruni - Quota di partecipazione: 3 euro con ristoro e aperitivo, partenza in autonomia con percorso tracciato e segnalato oppure in gruppo con guida esperta locale.

RUNNING - LA CALA' DEL SASSO E IL FOLIAGE: DAL SASSO DI ASIAGO A VALSTAGNA. Domenica 22 ottobre alle 9 "Asiago Guide" organizza l'escursione "La Calà del Sasso e il Foliage" dal Sasso di Asiago a Valstagna, percorrendo l'antica via di 15 km, fatta da 4444 gradini di pietra, che collegava l'Altopiano con la Val Brenta in occasione della mostra "4444: Acqua e Fuoco" al Museo Le Carceri di Asiago insieme a Toni Venzo, uno dei due autori dell'esposizione scultorea. Ritrovo al museo con rientro previsto entro le 16. Necessario il pranzo al sacco. Spostamento con mezzo proprio fino al punto di partenza a piedi. Costi: 10 euro adulti - gratis ragazzi under 15. Riduzioni: 8 euro per chi presenta biglietto ingresso mostra. Chi verrà in escursione a sua volta avrà un biglietto ridotto per l'ingresso allla mostra. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente ai numeri: 3471836825 - 346.2379118 - info@asiagoguide.com.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI SPORTIVI:

SABATO 7 OTTOBRE

ENDURANCE MOUNTAIN BIKE - 3H MTB GRAN GALA' VALLE VERDE - VILLAGA. Sabato 7 ottonre alle 14 si svolgerà il 3H MTB Gran Galà Valle Verde - Trofeo Elettroveneta a Villaga nei pressi della Trattoria Tipica Valle Verde in via Fagnini 15. La gara sarà valida come ultima prova del "Triveneto Endurance MTB", celebrando i vincitori del circuito 24H MTB Italian Challenge.  L'evento è organizzato da Cicli Cengia e 24H della Serenissima.

DOMENICA 8 OTTOBRE

PESCA SPORTIVA - FISH DAYS DECATHLON. Domenica 8 ottobre tornano gli appuntamenti di pesca sportiva con i "Fish Days" di Decathlon a Torri di Quartesolo in viai Vedelleria.

MOUNTAIN BIKE - COSTABIKE. Domenica 8 ottobre la Scuola Berica MTB organizza l'11° Costabike, manifestazione ciclistica di mountain bike non competitiva con un percorso unico a due possibilità di rientro: dopo 18.5 Km (350 mt D+) o dopo 30 Km (800 D+) oltre al "GiroBimbi" per i più piccoli ad iscrizione gratuita. Chi intende completare l’intero percorso affronterà un dislivello di 1.000 mt per una distanza di 36.5 km. Partenza nella modalità alla “francese": non si parte tutti assieme ma entro un intervallo di tempo (dalle 8.30 alle 9), in cui prendere il via quando si preferisce. Ritrovo al Parco del Donatore in via San Carlo 2. E’ obbligatorio l’uso del caschetto protettivo. Pre-iscrizione on line entro il 4 ottobre su: www.costabike.org . Contributo 10 euro da pagare in uno dei negozi convenzionati. Iscrizioni possibili prima della partenza dalle 7.30 alle 9 a 14 euro. Premiazione gruppi e singoli alle 12.30. Chiusura manifestazione: ore 13.30. Dopo tale orario cesserà ogni servizio di assistenza sul percorso.

CICLOTURISMO - LE QUATTRO VILLE PALLADIO SUI COLLI BERICI. Domenica 8 ottobre alle 9 è in programma l'itinerario artistico in bicicletta da Montebello ad Agugliaro con la cicloturistica "Le Quattro Ville del Palladio" sui Colli Berici alla scoperta di Villa Trissino, Villa Pisani-Bonetti, Villa Pojana e Villa Saraceno con 50 km. all'andata e 25 km. al ritorno per le "Iniziative Palladiane": ritrovo alle ore 8.50 alla stazione FS di Montebello (costo: 10 euro - possibilità noleggio bici - prenotazione obbligatoria).

CICLOTURISMO - PEDALANDO PER LE TERRE DEL BRENTA. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 18 ci sarà la cicloturistica "11° Pedalando per le Terre del Brenta", biciclettata enogastronomica-culturale con percorso tra le vie di campagna, attraversando Tezze sul Brenta, Pozzoleone, Schiavon, Nove e Marostica per degustare prodotti tipici in alcune aziende agricole del territorio: partenza dal Parco dell'Amicizia a Tezze sul Brenta.

MOUNTAIN BIKE PER BAMBINI - GIROBIMBI MTB - COSTABISSARA. Domenica 8 ottobre alle 10.30 in occasione di "Costabike", verrà riproposto a Costabissara il "GiroBimbi" grazie alla collaborazione con gli istruttori della Scuola Berica Mtb con un'attività dedicata ai piccoli biker, che vogliono imparare ad andare in mountain bike in piena sicurezza con l'obbligo dell'uso del caschetto protettivo. Iscrizioni gratuite a partire dalle 8.30. Prova sul Campo Scuola alle 9.30. Fine attività alle 12.

MOUNTAIN BIKE - COLCEREA BIKE. Domenica 8 ottobre alle 9.30 "Spakateari Team Mtb" organizza l'escursione non competitiva in Mountain bike sui sentieri del Colceresa a Mason Vicentino per bikers con esperienza. Ritrovo in via Chiesa con arrivo previsto per le 11. In programma 3 punti ristoro con somministrazione di bevande, pacco gara per i primi 500 iscritti, "Pasta Party" (ore 12) e biglietto lotteria (ore 13.30). Iscrizioni dalle 8 fino all'orario dello start. Quota di partecipazione: 10 euro.

CICLOCROSS - GARA REGIONALE - CASTELLO DI ARZIGNANO. Domenica 8 ottobre alle 14 è in programma la Gara Regionale Ciclocross per la prima volta al Castello di Arzignano in occasione della Festa della Patata e del Wurstel e in collaborazione con GS Montebello e Isibike.

TEST DAY & DEMO TOUR:

MOUNTAIN BIKE - TREK DEMO TOUR - THIENE. Sabato 7 ottobre dalle 9 alle 16 il negozio "Krom Tutto Per La Bici" di Thiene in via F. Foscari 3 propone il "Trek Demo Tour", provando alcuni modelli di biciclette mountain bike. L'evento è organizzato da "Trek Bicycle Italia".

CICLISMO - BIKE TEST DAY 2017 - SAREGO. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 16 è in programma il "Bike Test Day 2017" alla Birreria Buso della Giaretta a Sarego per provare le novità Specialized, Trek e Olympia 2018. Saranno disponibili moltissimi modelli di biciclette mountain bike e da strada da poter testare sui percorsi di casa nostra. Portare casco, pedali, abbigliamento adatto.  Le bici potranno essere testate solamente a persone maggiorenni e con documento di identità valido. La birreria Buso della Giaretta rimarrà aperta per l'occasione con le loro specialità locali. Per informazioni: 0444.830139 - ciclipozza@gmail.com.

PROVE BICICLETTE - ORBEA DEMO DAY - MAGRE' DI SCHIO. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 18 al Circolo di Magrè di Schio in via San Leonzio 14 si potranno provare le novità Orbea 2018 con oltre 30 bici fra enduro, xc, strada e mtb a pedalata assistita. Modelli: rallon - alma -oiz - orca aero -wild fs. Portare casco, pedali e documento d'identità.

PROSSIMI APPUNTAMENTI SPORTIVI:

SABATO 14 OTTOBRE

MOUNTAIN BIKE + PASSEGGIATA: ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI POMARI E PERARI TRA GLI ALBERI PATRIARCHI - POMO PERO - LUSIANA. Sabato 14 ottobre - ore 14 - Bike Resort - Località Val Fontana: "Alla Scoperta dei Nostri Pomari e Perari tra gli Antichi Alberi Patriarchi" - Passeggiata e biciclettata sui sentieri di Lusiana con visita al Campo Catalogo di Pomi e Peri di Lusiana e merenda a base di pomi cotti e succo di mela presso il Portico di Contrada Ronzani - Evento organizzata dall’Associazione Opfel on Pirain collaborazione con il Gruppo Marciatori Lusia…’ndando, l’Associazione Ottocento e Guide MTB Asiago - Ritrovo al Bike Resortin con trasferimento in minibus nei pressi di via Mazze e partenza alle14.30 - Arrivo previsto in Contrada Ronzani alle ore 17.30 - Percorso di media difficoltà, richiesto abbigliamento adeguato - Possibilità di noleggio MTB: 335.1256654.

CICLISMO - PEDALATA DEL VECCHIO CASTAGNO. Sabato 14 ottobre alle 15 per la 39° Festa delle Castagne-Mostra Mercato dei Marroni a Durlo di Crespadoro ci sarà la 1° Pedalata d’Autunno del Vecchio Castagno" con un percorso tra i sentieri e i boschi di betulle, faggi e castagni secolari, attraversando le caratteristiche “contrade” e ruscelli d’acqua. Ritrovo in piazza alle 14.30 per le iscrizioni. Arrivo previsto per le 17. Al termine della pedalata caldo ristoro. Sono a disposizione spogliatoi e docce. Quota di partecipazione: 5 euro. A seguire  apertura della mostra di pittura a cura di Romy Cattazzo e alle 20 cena + Concerto di musica d'autore con i brani originali di Fabio Cardullo e Menni.

DOMENICA 15 OTTOBRE

VI-GRAVEL LUNGO LA TERRA DEL PALLADIO. Domenica 15 ottobre alle 7 è in progrmma la "ViGravel Lungo la Terra del Palladio", evento per bici gravel con percorsi di 60 e 120 km. sul territorio berico come ritrovo collettivo. Fino al 100 biker accreditato gadget di benvenuto. Evento gratuito con partecipazione libera. Si richiede la pre-iscrizione obbligatoria: www.form.jotformeu.com/71795439218366.

SCI - I GATTI SULLE NEVI SKI TEAM - PRESENTAZIONE STAGIONE INVERNALE - VICENZA. I Gatti sulle Nevi Ski Team sono pronti per la nuova stagione invernale. Domenica 15 ottobre alle 18 in Stamperia d'Arte Busato appuntamento per scoprire il programma delle uscite, della scuola sci e le convenzioni per il nuovo anno. Tra le novità, presenteremo le attività per i "micetti", i soci under 18. Per i primi 50 iscritti della nuova stagione, ci sarà una bellissima sorpresa.

SABATO 21 OTTOBRE

MOUNTAIN BIKE - MARUN BIKE: PEDALADA TRA I MARONARI - FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAROLO VICENTINO. Sabato 21 ottobre - ore 14: 9° Marun Bike - Pedalada tra i Maronari - Escursione in bici di 13 km. per i sentieri di Alvese in collaborazione con "Bici Piazza" di Arzignano e "Ambiente Piscina" in occasione della 35° Festa dei Maruni - Al termine della biciclettata brindisi in compagnia con vino e "maruni brustolà" - Premi per i gruppi maschili e femminili più numerosi - Quota di partecipazione: 5 euro.

DOMENICA 22 OTTOBRE

DIMOSTRAZIONE TAGLIO LEGNA: PALIO DEL BOSCAIOLO - FESTA DEI MARUNI - ALVESE DI NOGAROLE VICENTINO. Domenica 22 ottobre - ore 14.30 - "Palio del Boscaiolo" - Dimostrazione di taglio di legna da parte degli esperti boscaioli di Alvese e Nogarole nel campo da tennis e calcetto in occasione della 35° Festa dei Maruni

INIZIATIVE SPORT PERIODICHE:

FORTE MASO: ITINERARI TREKKING, NORDIC WALKING E MOUNTAIN BIKE. Nel periodo estivo ed autunnale una meta interessante per sportivi ed escursionisti è il percorso storico-naturalistico al Forte Monte Maso, opera militare difensiva, costruita nel 1883 e fortificata con satretegie difensiva vicino Valli del Pasubio a quota 800 metri. La posizione della roccaforte è ideale per il trekking, il nordic walking e la mountain bike. Itinerari podistici: 1 - Forte Maso - Colle Bellavista con visita sul Sacrario del Pasubio e Museo della I° Armata / 2 - Forte Maso - Campogrosso - Forte Maso: dopo il Sacrario del Pasubio si fa una strada militare in salita si continua fino alla strada del "Re" che porta a Campogrosso passando sotto il Sengio Alto, ponte di corde sospeso AVIS "tibetano" / 3 - Strada delle Sette Fontane e Spianata dei Castellieri fino a raggiungere l'ex colonia alpina Città di Schio per poi deviare tornare giù fino al forte. Questo tracciato si presta molto bene anche al giro in senso contrario. Circuiti MTB: 1 - medio - dal Monte Castelliero verso il passo Pian delle Fugazze e ritorno per la strada provinciale 46 del Pasubio fino al Km 40 / 2 - lungo - da Sant' Antonio, strada militare per Forte Maso, Monte Castelliero (sotto l'Ossario), attraversamento sotto il Sengio Alto, Staro 1000 e rientro / 3 - breve: da Tagliata Bariola, strada militare per Forte Maso, contrada Pianegonda e ritorno a S.Antonio. Presente anche un bar ristoro con cucina (aperto da mercoledì a sabato per cena - domenica (pranzo) - giorni festivi infrasettimanali solo pranzo).

CORSO DI TAI CHI - VICENZA. Ogni lunedì e venerdì al Centro Diurno Proti di Vicenza ci sarà il Corso di Tai Chi, disciplina sportiva orientale.

GIOCO DELLE BOCCE E DELLE CARTE - VICENZA. Tutti i giorni, tranne i festivi, alle 15, in viale San Lazzaro 112, è in programma il gioco della carte e delle bocce a cura di A.P.S. Senza Frontiere in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: tel./fax 0444 963068, email centro.sf@libero.it.

TEMPO LIBERO - TOMBOLA-BINGO CON VIDEO GIGANTE - VICENZA. Ogni mercoledì alle 15.30 al Centro Diurno Proti di Vicenza in contra’ De' Proti 3, ci sarà la tombola/bingo con video gigante a cura del Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Info: 0444. 569900 - circolodargento@gmail.com.

GINNASTICA - BENESSERE IN MOVIMENTO - VICENZA. Fino a venerdì 6 ottobre a Villa Tacchi di Vicenza in viale della Pace 89 ci saranno le iscrizioni ai corsi di ginnastica “Benessere in Movimento” a cura di A.SaBe. - Attività per la salute e il benessere in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. I corsi si terranno nelle palestre di San Pio X, Stanga, Bertesinella, Debba, Santa Croce Bigolina a partire da lunedì 9 ottobre. Info: tel. 339 1986918 o 0444 222730.

CAVE DIPINTE DI RUBBIO E AI TRINCERONI DI CAMPOLONGO. Periodicamente nei giorni festivi e di domenica gli "Amici della Terra di Conco" organizzano la camminata intorno a Rubbio con visita alle Cave Dipinte e ai Trinceroni di Monte Campolongo per un itinerario storico-artistico molto suggestivo. Durata: 4 ore. Iscrizioni e partenza dagli impianti sportivi. Costo: 2 euro per l'assicurazione individuale. Per informazioni: info@prolococonco.it.

COVOLO DI BUTISTONE: IL CASTELLO NELLA ROCCIA. Ogni sabato pomeriggio e domenica di agosto e di settembre (oltre all'apertura straordinaria per tutta la settimana di Ferragosto) sarà possibile visitare "Il Covolo di Bustistone", chiamato il "castello nella roccia" per le sue fattezze e situato tra Cismon del Grappa e Primolano lungo la statale Valsugana in direzione Trento. La singolare costruzione sulla montagna era un'antica fortificazione militare, che sbarrò il Canale di Brenta tra Primolano e Cismon del Grappa fino alla fine del '700, svolgendo le funzioni che poi furono delegate al Forte Tombion edificato nel XIX secolo. Orari estivi di visita: Agosto: sabato 15:30 - 17:30 e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30) / Tutta la settimana di Ferragosto 10:00-12.00 e 15:30 - 18:00 / Settembre sabato e domenica 10:00 - 12.00 e 15.30 - 17.30. Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

ALLA SCOPERTA DELLE CAVE DI MARMO  E MUSEO DEI FOSSILI - CHIAMPO. Periodicamente nei weekend solo su prenotazione la Scuola Sci Club Chiampo organizza l'escursione guidata "Alla Scoperta delle Cave di Marmo e il Museo dei Fossili alla Pieve" con una camminata di circa 12 km sui sentieri della Valle del Chiampo. sarà possibile visitare il Museo dei Fossili alla Pieve di Chiampo al prezzo di 2 euro (visita guidata di 1 ora min.20 max 40 persone). Visita guidata alla Margraf una delle ditte più grandi al mondo per la lavorazione del marmo all’interno della colossale struttura tutta interamente fatta di marmi di varia natura. Info: www.sciclubchiampo.it.

BICICLETTATA: ARCHEOLOGIA IN BICICLETTA. Periodicamente nei weekend festivi viene organizzata dalle Pro Loco locali l'escursione ciclistica "Archeologia in Bicicletta" con una pedalata tra Sovizzo, Montecchio ed Arzignano alla scoperta delle risorse archeologiche del Sistema Museale Agno-Chiampo.

APPUNTAMENTI MOTORI:

SFILATA-RADUNO BICI TWEED RIDE BIKE CON COSTUMI D'EPOCA - BRITISH DAY SCHIO 2017. Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 16 nel centro storico di Schio ci sarà la "Sfilata e Raduno in Bicicletta" con costumi d’epoca a cura del club "Tweed Ride Bike" in occasione del "British Day Schio 2017".

RADUNO ED EXPO AUTO INGLESI - HISTORIC CLUB - BRITISH DAY SCHIO 2017. Sabato 7 e domenica 8 ottobre alle 16 in via Capitano Sella a Schio l'Associazione Historic Club Schio organizza in occasione del "British Day Schio 2017" il Raduno e Esposizione di Auto Prestigiose Inglesi.

SFILATA TRATTORI D'EPOCA CON RIEVOCAZIONE STORICA - FESTA MAIS MARANO. Domenica 8 ottobre alle ore 9.30 a Marano Vicentino ci sarà la "Sfilata con Rievocazione Storica", accompagnata da trattori e carri d'epoca per la Festa della Raccolta e del Rngraziamento in occasione della 21° Festa del Mais Marano.

MOTORADUNO TRIUMPH VICENZA - BRITISH DAY SCHIO 2017. Domenica alle 16 ci sarà in piazza Alessandro Rossi a Schio il "Motoraduno Triumph Vicenza"  in occasione del "British Day Schio 2017" con l’originale marca inglese a cura della concessaria autorizzata "Triplebike".

VESPAGIRO DA ROMANO D'EZZELINO ALLA MARRONATA DI VAL ROVINA. Domenica 8 ottobre ci sarà la Marronata In Compagnia delle Star Vespe con partenza da Rossano Veneto in compagnia per il Vespagiro alla Festa del Maron a Val Rovina di Bassano del Grappa, assaggiando i famosi "Marroni di Val Rovina" e bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. Ritrovo davanti al municipio di Rossano Veneto.

ESPOSIZIONE TRATTORI + ATTREZZI AGRICOLI STORICI - MOSTRA AGROALIMENTARE AUTUNNALE - NOVENTA VICENTINA. Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 19 a Noventa Vicentina in occasione della 31°Mostra dei Prodotti Agroalimentari d’Autunno tra Via Palladio - Via Marconi e Via Martiri ci sarà l'esposizione dei trattori e mezzi agricoli antichi e moderni.

VOLI TURISTICI IN ALTOPIANO CON PARAPENDIO BIMOTORE - POMO PERO - LUSIANA. Domenica 8 ottobre dal mattino Fabio Ambrosini Bres propone voli turistici nell'Altopiano di Asiago con parapendio biposto a motore, sorvolando Lusiana centro, Monte Corgnon e Parco del Sojo in occasione della mostra mercato Pomo Pero. Prenotazioni: 331.3787417.

MUSEI E COLLEZIONI 2017: TUTTE LE BELLEZZE STORICO-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE NEL VICENTINO

GUIDA WEEKEND EVENTI TOP 15 A VICENZA E PROVINCIA

Felice weekend gentili lettori!

Per tutte le vostre segnalazioni e/o eventi ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

EVENTI SPORT


Si parla di