Eventi

Corse e marce a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 28 a 30 luglio

Pakstall (immagini di archivio)

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ALLE ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

Numerosi gli eventi sportivi sul territorio berico per il weekend da venerdì 28 a domenica 30 luglio, tra cui spiccano molti appuntamenti podistici tra corse, marce, maratone e gare non competitive a scopo ludico-motorio.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

VENERDI' 28 LUGLIO

ANGURIA RAN 9.0 - Venerdì 28 luglio - ore 19.45 - Partenza da Giavenale di Schio al Rocolo - corsa podistica di 9 km. con percorso misto collinare in occasione della "Festa Anguriara 2017" - L'evento sportivo è in collaborazione con la Fondazione Città della Speranza - Ore 18.30: Iscrizioni a 5 euro - Dalle 21.30 live show con la "Trixy Rock Band" e pasta party con ristoro finale.

DOMENICA 30 LUGLIO

MARCIA DEI MONTI LESSINI E MARATONA DEI DUE COMUNI - Domenica 30 luglio - partenza dalle ore 7 alle ore 9 da Duro di Crespadoro - manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero con quattro percorsi misto collinari di 6 - 11 - 25 - 42 km.

MARCIA CIKY DAY. Domenica 30 luglio - Partenze libere dalle 7.30 alle 10 - Rubbio di Conco - Ritrovo al campo sportivo alle 7 - 3° Marcia Ciky Day - Camminata lungo i sentieri di Rubbio con tre livelli di abilità: facile "verde" (6 km, anche per passeggini), medio "blu" (9.5 km), impegnativo "rosso" (13.6 km con pendenze impegnative) - Il "Ciky Day" è la giornata per ricordare Manuel Schirato “Ciky” attraverso le sue passioni: montagna, calcio e amici - Seguirà nel pomeriggio un Torneo di Calcetto. Per tutta la giornata sarà presente il chiosco, giochi, attività a premi, musica e intrattenimento. Angolo Snack con ottime torte fatte in casa e panini freschi. Alle ore 12.30 apertura dello stand gastronomico: possibilità di pranzare con 3 tipi di pasta. Alle ore 18.30 Santa Messa in ricordo di Manuel. Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a varie AIL (associazione Italiana Contro Leucemia, Linfoma, Mieloma)

CAMMINATA DELLE CROCI DEL FEO - Domenica 30 luglio - ore 9 - Cima di Monte di Malo - corsa podistica non competitiva con due percorsi di 2 e 14 km. in occasione della 31° Festa Campestre.

MARCIA NOTTURNA. Venerdì 28 luglio alle ore 20 è in programma a Villaga la 20° Marcia Notturna sui Colli Berici con arrivo allo stand gastronomico della Sagra di Sant'Anna.

STARO - CAMPOGROSSO - Domenica 30 luglio - ore 9 - Valli del Pasubio - Ritrovo alle 7.30 - 20° Corsa in montagna competitiva Staro Campogrosso e passeggiata a passo libero - Pre-iscrizioni a 12 euro entro il 27 luglio presso Valli Sport di Schio - Puro Sport di Zanè - Cooperativa Alimentari Staro, via Martiri della Libertà - olfeo.d@alice.it - Iscrizioni nel giorno della gara fino alle 8.30: 15 euro (compreso buono pasto con piatto di gargati col consiero) allo stand della "Festa d' Estate 2017".

MARCIA AVANTI E INDRIO PAR E CONTRAE DEL BRENTA - Domenica 30 luglio - Valstagna - Ritrovo in piazza San Marco - 31° Marcia Avanti e Indrio Par e Contrae del Brenta - Manifestazione podistica ludico-motoria con quattro percorsi di 5 - 6 - 12 - 21 km. - Partenze dalle ore 8 alle 9 - Tempo massimo fino alle 13 - Quota di iscrizione: Fiasp 2 euro e 7 euro con riconoscimento / Non Fiasp: 2.50 euro e 7.50 euro con riconoscimento.

PASSEGGIATA PER FAMIGLIE TRA BOSCHI E CONTRADE. Domenica 30 luglio alle 9 è in calendario la "Passeggiata per Famiglie tra Boschi e Contrade" a cura del Gruppo Parrocchiale Staro in occasione della Festa d'Estate 2017 a Staro di Valli del Pasubio.

PAKSTALL K95 GLORY LINE - Domenica 30 luglio - ore 10.30 - Gallio - corsa in salita sulla distanza di 300 m. con dislivello di 100 metri nel trampolino più alto d'Italia - Sono in programma 5 categorie: Gara individuale uomini - Gara individuale donne - Gara individuale supereroi uomini/donne - Staffetta uomini (2×150) - Staffetta mista (2×150). Le coppie a staffetta effettueranno 150 metri cadauno e potranno essere: uomo/uomo – donna/donna – miste. I partecipanti dovranno indossare il kit gara obbligatorio, presente all’interno del pacco gara. Si terranno partenze con batterie di 50 atleti ad eliminazione con semifinali e una finale secca.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI SPORTIVI:

VENERDI' 28 LUGLIO

MOTORI: BAITINA RALLY NIGHT. Venerdì 28 luglio alle 19 è in programma il "Baitina Rally Night", raduno di auto sportive e da rally con tour panoramico nell'Altopiano di Asiago. Ritrovo a "La Baitina" di Asiago in via Kaberlaba. L'evento è organizzato da "SP72 Rally Team".

VENERDI' 28 E SABATO 29 LUGLIO

BEACH VOLLEY: LA PLAYA DE POLEO. Fino a sabato 29 luglio si disputerà il torneo di beah volley 4x4 misto "La Playa de Poleo" alla Casa del Giovane di Poleo di Schio in via Falgare con gare dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24. Finalissima sabato 29 luglio in serata. Le partite si svolgeranno con le regole Fipa del volley 6x6 ad eccezione di: 3 set obbligatori per partita durante i gironi; 21 punti a set durante i gironi; 1 punto classifica per set vinto durante i gironi; i cambi dei giocatori sono numericamente liberi; non esistono giocatori in difesa e in attacco; minimo 2 giocatrici sempre presenti in campo; età minima dei giocatori e delle giocatrici: 16 anni compiuti; classifica gironi in base ai punti (set vinti).

MOTORI: HISTORIC VALLI DEL PASUBIO. Venerdì 28 e sabato 29 luglio si svolgerà sulle Piccole Dolomiti il 5° Historic Valli del Pasubio, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata da Rally Club Team Isola con un percorso di 235 chilometri tra la vallata del Monte Pasubio e Recoaro Terme, sconfinando anche nella vicina provincia di Verona. Ritrovo all'arcostrutura di Valli del Pasubio in via Tezze. Previste 8 prove di precisione, la centesimo di secondo, sei controlli orari e quattro a timbro. In coda alla gara prenderà il via anche la parata non competitiva con la possibilità di sfilare sullo stesso percorso della gara di regolarità senza alcun rilevamento cronometrico e classifica finale. Programma: operazioni di verifica venerdì sera e partenza da via Roma a Valli del Pasubio sabato alle 9.30 con arrivo previsto della prima vettura verso le 17. Quota di iscrizione di 150 euro entro il 26 luglio.

DOMENICA 30 LUGLIO

MOUNTAIN BIKE TOUR. In occasione della 31° Festa Campestre a Cima di Monte di Malo è in programma il "Mountain Bike Tour" di 40 chilometri circa. Ritrovo nella piazza della chiesa di Monte di Malo. Età minima: 15 anni. Infoline: 329.3798800.

CICLISMO: GRAN PREMIO GIOVANISSIMI A CISMON DEL GRAPPA. Domenica dalle 15 alle 17 a Cismon del Grappa si terrà il 2° Gran Premio Giovanissimi Cismon, gara ciclistica riservata ai giovanissimi femminili e maschili, organizzata dal "Cycle Team Cassola 2000", in un circuito di 650 metri per le categorie G1 e G2 e di 1000 metri per le classi G3-G4-G5-G6 con vari giri a seconda delle fasce d'età: premi per le prime 3 classificate e per i primi 5 classificati di ogni grado.

TORNEO DI CALCETTO AL CIKY DAY. Domenica 30 luglio nel pomeriggio verso le 15 scatterà al campo sportivo di Rubbio di Conco  il Torneo di Calcetto "Ciky Day" intitolato alla memoria di Manuel Schirato "Ciky", appassionato di calcio e montagna. Per tutta la giornata sarà presente il chiosco, giochi, attività a premi, musica e intrattenimento. Angolo Snack con ottime torte fatte in casa e panini freschi. Alle ore 12.30 apertura dello stand gastronomico: possibilità di pranzare con 3 tipi di pasta. Alle ore 18.30 Santa Messa in ricordo di Manuel. Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a varie AIL (associazione Italiana Contro Leucemia, Linfoma, Mieloma).

INIZIATIVE SPORTIVE CONTINUATIVE:

EQUITAZIONE: SCUOLA PONY PER BAMBINI E FAMIGLIE. Tutti i giorni dal 16 luglio al 26 agosto il "Pegaso Pony Club SSD" in collaborazione con il comune di Roana propone la "Scuola Pony" all'Acropark Laghetto di Roana con l'avvicinamento allo sport equestre per i bambini dai 4 ai 16 anni. Previste le attività di "Pony Trekking" (dai 6 anni in sù per tutta la famiglia), "Giro Pony" (dai 4 anni in sù), "Gioco Pony" (dai 4 anni in sù) e "Pony Lab" (dai 6 anni in sù) tra i sentieri della Grande Guerra e le leggende dell'Altopiano con l'assistenza di personale qualificato. Orari: 10-12 e 15-18. Vedi guida eventi per bambini a Vicenza e provincia per il weekend 21 - 23 luglio.

GINNASTICA A PARCO QUERINI 2017. Fino al 10 settembre è in calendario "Ginnastica a Parco Querini 2017" nell'area verde di via Rodolfi per l'iniziativa "Estate al Parco 2017" con una serie di lezioni libere e gratuite dal lunedì alla domenica in collaborazione con associazioni e società sportive: ginnastica, tai chi, capoeira, yoga, hatha yoga, do-in, kung fu, krav maga, fit motion, qi gong, jazzercise, danze etniche, danza tribale fusion, taiji quan, bioenergetica, country fitness. Le attività si terranno contemporaneamente in tre postazioni: "Palco di Porta Papa" (verso contra’ Chioare) - "Palco del Tempietto" (dietro la chiesa Araceli) - "La Radura" (verso l’ospedale).

ESERCIZI PSICORPOREI. Ogni giovedì dal 6 a 27 luglio sempre alle 19.30 in occasione di "Ginnastica a Parco Querini" nella zona "La Radura" dell'area verde di Vicenza in via Rodolfi ci sarà la pratica gratuita di "Esercizi Psicorporei" per imparare ad ascoltare maggiormente le proprie sensazioni e conoscersi meglio. Previsti 4 incontri gratuiti per l'iniziativa Estate al Parco 2017, promossa dal comune di Vicenza.

THIENE SPORT ESTATE. Nei mesi di luglio ed agosto è in programma "Thiene Sport Estate 2017" con numerose attività sportive a cura di associazioni e gruppi locali in varie location del paese (Parco del Bosco - Parco del Donatore - Palestra Bassani - Parco di Villa Fabris) tra acquagym, karate, yoga, pole dance, piloxing, fitness, difesa personale, qi gong, tai chi, ginnsatica artistica, scherma, jazzercise, nordic walking, yoga taoista, running e autodifesa.

ELENCO SPORT


Si parla di