Eventi

Concerto Over the Rainbow con il coro dei Pueri Cantores

Sabato 10 settembre 2022 alle ore 20,45 presso il chiostro della Chiesa di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina il coro “Peri Cantores” del Veneto diretto dal Maestro Roberto Fioretto si esibirà nel concerto “OVER THE RAINBOW”.
L’evento è stato organizzato da Federica De Tomi per ricordare i suoi genitori Gabriella Maistrello e Gianni De Tomi entrambi mancati a causa di un tumore. Nel corso della serata ci sarà una raccolta fondi a favore del gruppo “Amici del Quinto Piano” dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza che sostiene i pazienti dell’oncologia, gli ex pazienti, i loro famigliari e amici.
Durante il concerto saranno proposte musiche di Vaclovas Augustinas, Schmidt, Barret, Gjeilo, Ortelli, Gounod, Franck. Al termine della serata il coro eseguirà il Salmo 150 di César Franck in occasione del bicentenario della nascita.
Il coro “Pueri Cantores” del Veneto ha al suo attivo un curriculum prestigioso in 37 anni di attività. Nella sua storia il coro è stato infatti diretto da illustri direttori d'orchestra come John Eliot Gardiner, Claudio Scimone, Giuliano Carella, Ion Marin e ha collaborato con Teatri lirici quali la Fenice di Venezia, L'Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid. Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città europee con rinomate orchestre tra le quali si ricordano la "Croatian Chamber Orchestra", l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, l'“Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’“Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza.
Il progetto del coro "Pueri Cantores" del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, è stato definito recentemente dalla critica "il miglior coro di voci bianche d'Italia" e si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull'equilibrio psicofisico della persona. L'attività corale, secondo recenti studi medico-scientifici, contribuisce efficacemente all'esigenza sempre più attuale di orientare le nuove generazioni all’acquisizione di valori e uno stile di vita che li orienti verso una coscienza nuova legata alle energie più sottili che appartengono ad ognuno di noi. Sarà alquanto evidente, a chi avrà l'opportunità di ascoltare i ragazzi del coro "Pueri Cantores", la straordinaria preparazione e il loro livello artistico che evidenziano quanto l'espressione musicale e in particolar modo il canto siano veicoli formidabili di fascino e di crescita educativa dei più giovani.

*Prenotazione obbligatoria tel. 333/2524779 - mail fede84fd@libero.it *


Si parla di