Eventi

"Coloriamo la Ricerca": un kit di matite colorate per sostenere l'oncologia pediatrica

"Coloriamo la ricerca" (immagini di archivio)

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 è in programma in tutta Italia la manifestazione "Coloriamo la Ricerca" con Fondazione Umberto Veronesi alla prima edizione in piazza con l'iniziativa di proporre un kit di matite colorate a sostegno dell’oncologia pediatrica. A Vicenza i banchetti saranno presenti in contrà Cavour (angolo corso Palladio). Nel resto del Veneto la macchina organizzativa sarà presente a Venezia (Ponte di Rialto), a Verona (piazza Pradaval), a Camposampiero (PD) nel piazzale della Chiesa di San Pietro in Borgo Trento e Trieste 49, a Belluno (piazza Duomo) e nel trevigiano a Castelfranco Veneto, Conegliano (Scalinata degli Alpini in corso Mazzini) e Vittorio Veneto (piazza del Popolo).

MISSIONE E DONAZIONE: l'obiettivo è sostenere la ricerca scientifica per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. Oltre 8-900 volontari saranno nelle principali piazze di tutta la penisola italiana per distribuire confezioni di dodici matite colorate di Fila-Giotto a fronte di una donazione minima di 10 euro che contribuirà a sostenere il progetto "Gold for Kids" cui Con questi contributi la Fondazione finanzia la ricerca scientifica, offrendo borse di ricerca a giovani medici e scienziati e contribuisce alla copertura dei costi di avviamento e di gestione dei protocolli di cura per i tumori di bambini e adolescenti, secondo i più elevati standard internazionali. Fondazione Umberto Veronesi scende per la prima volta in piazza con i suoi volontari e sceglie le matite colorate come simbolo della lotta al tumore infantile perché, anche in ospedale, attraverso i colori e il disegno i più piccoli hanno l’opportunità di liberare la propria fantasia e dare forma alla propria creatività. Per conoscere la piazza più vicina: www.fondazioneveronesi.it/come-aiutarci/coloriamo-la-ricerca. Per maggiori informazioni: www.fondazioneveronesi.it - 373.7513121. 

DATI: ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250.000 bambini. Nello stesso arco di tempo in Italia sono circa 1600 le nuove diagnosi di tumore nei bambini fino a 14 anni, sono 1000 negli adolescenti fino a 19 anni. Bambini e ragazzi che la malattia costringe a sottoporsi a lunghe terapie e cure ospedaliere, impedendo loro di vivere un’infanzia e un’adolescenza normali, fatte di gioco e spensieratezza. Con il progetto Gold for Kids dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi sostiene la ricerca scientifica e le cure mediche nel campo dell’oncologia pediatrica. Grazie al ricavato di "Coloriamo la Ricerca" in particolare si impegna a finanziare per il 2017 il lavoro di 15 medici e ricercatori di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare il proprio lavoro allo studio di migliori e più efficaci terapie per la cura di tumori di bambini e adolescenti.

CERCASI VOLONTARI: 500 persone si sono già registrate per impiantare e/o fare turni ai vari banchetti nelle tante località sparse per tutta Italia. Però non bastano per un’iniziativa così importante. Per questo coloro che sono interessatu a mettere a disposizione una mezza giornata durante l’evento di piazza tra sabato e domenica può ricevere informazioni al link www.fondazioneveronesi.it/come-aiutarci/privati/diventa-volontario oppure scrivendo a volontari@fondazioneveronesi.it.

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI: nasce nel 2003 per volontà del professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: sostegno alla ricerca, motore del progresso, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. Durante questi anni la Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca. Per la Fondazione Umberto Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza (tratto da www.fondazioneveronesi.it).

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di