Eventi

Classici POP - Il simposio sulla giustizia - azione teatrale a Bassano del Grappa

"Filosofi a banchetto" azione teatrale a cura della 5^BC Liceo Brocchi

La giustizia della natura a quella degli uomini. Tra Anassimandro, Eraclito, Socrate e Tucidide

A seguire Gian Luigi Paltrinieri, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, terrà una relazione su “La giustizia della natura e quella degli uomini. Tra Anassimandro, Eraclito, Socrate e Tucidide”

Il testo classico non è solo il campo da pascolo dei filologi.

Esso nutre ben altre folte schiere di estimatori: oltre, va da sé, agli studenti sui banchi, artisti consapevoli del ruolo di ispirazione che hanno i modelli antichi e, grazie proprio alla loro opera di attualizzazione, un ampio pubblico popolare che si trova ad apprezzare contenuti, temi e modalità di cui spesso ignora i primi inventori, ma di cui decreta, anche così, la fama.

Da queste considerazioni nasce il nuovo percorso culturale proposto dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa e nato in stretta collaborazione con l’indirizzo classico del Liceo “G. B. Borcchi” di Bassano.

La rassegna, intitolata “Classici pop. Percorsi contemporanei di cultura greca e latina”, intende offrire uno spunto di riflessione sulla letteratura e il pensiero classici raffrontandoli con il mondo letterario, musicale, e artistico in generale, contemporanei con l’obiettivo di sottolineare la grande modernità del pensiero antico e l’influenza che ancor oggi esso è in grado di esercitare.


Si parla di