Eventi

Ciclismo: torna la "Granfondo Liotto" a Vicenza

Completo ciclistico Granfondo Liotto

TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' IN CENTRO A VICENZA

Domenica 10 aprile alle 9 si terrà la 18^ edizione della gara ciclistica "GranfondoLiotto" con partenza e arrivo in viale Roma a Vicenza tra le opere palladiane e i Colli Berici, coniugando insieme sport, arte e natura. Si attendono 2000 partecipanti con due itinerari da affrontare in 12 comuni diversi: il primo di mediofondo con un tracciato di 95 chilometri, 1400 metri di dislivello e 6 salite impegnative e il secondo di granfondo con un tracciato di 137 chilometri, 2300 metri di dislivello e 5 salite di rilievo.

Il percorso si snoderà dalla zona limitrofa a Campo Marzo fino al centro storico vicentino, passando per il Teatro Olimpico e Villa "La Rotonda". Si toccherà la Riviera Berica fino al Lago di Fimon e a Zovencedo. Poi si arriverà al tratto pianeggiante di Orgiano fino alla salita arcigna di San Germano dei Berici dalla Val Liona all'Altopiano di Pozzolo. Affascinante la celebre Salita degli Ulivi per gli esperti del granfondo. Infine l'ultima salita da San Valentino a Perarolo fino ad Arcugnano prima dell'arrivo previsto in viale Roma. Durante il percorso ci saranno numerosi punti di ristoro con 250 volontari oltre alle doverose chiusure al traffico. Ci sarà la presenza importante della Croce Rossa Vicenza con 4 ambulanze e 2 medici.

Sabato 9 aprile alle 13 si svolgerà anche la manifestione ciclistica, riservata ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni, "Junior Liotto Race" con una gara su un tracciato di 550 metri all'interno di Campo Marzo. Potrano partecipare le biciclette elettriche e-bike. Un'iniziativa importante per stimolare i ragazzi nella passione per il ciclismo.


Si parla di