Eventi

"Careers In Art": presentazione del progetto scolastico sui beni culturali e new media

"Careers In Art" (immagini di archivio)

Mercoledì 8 giugno alle ore 18 a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza in contra’ Santa Corona 25 verranno presentati i risultati del progetto "Careers In Art" di Intesa San Paolo, realizzato con l’associazione Next Level e rivolto a studenti della secondaria superiore. Tra gennaio e maggio sono stati impegnati 140 allievi di 5 istituti vicentini (i Licei Artistici Boscardin, Canova e Martini, il Liceo Classico Pigafetta e il Liceo Linguistico Fogazzaro) per la realizzazione di opere e strumenti di valorizzazione del museo. Al termine della presentazione dei lavori con una breve cerimonia aperta al pubblico, ci sarà la consegna ai ragazzi di attestati di partecipazione e la loro designazione al ruolo di “ambasciatori delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo”, un rapporto privilegiato che si protrarrà nel tempo.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. L'obiettivo primario è di far scoprire le professioni del mondo dell’arte in una logica concreta di orientamento professionale e nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Per la prima volta Vicenza è stata tra le città sedi del progetto, nella sede delle Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari, oltre a Napoli, "dove Careers in Art" è nato l’anno scorso, e Milano, coinvolgendo complessivamente 400 ragazzi. Giovedì 8 giugno alle 18 è previsto l'ultimo appuntamento alla sede milanese delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala con la presentazione dei lavori.

CAREERS IN ART. E' un format innovativo che coniuga orientamento e alternanza scuola-lavoro, facendo conoscere ai ragazzi le professioni, che costellano il mondo dell’arte e dell’artigianato, dando loro modo di sperimentare, con un impegno commisurato alle proprie competenze, cosa significhi realizzare un prodotto od offrire un servizio in questi settori. Una mostra con catalogo fotografico e 7 video promozionali sono il risultato di 260 ore di alternanza scuola-lavoro, con incontri, laboratori e progetti didattici svolti al museo e a scuola, secondo i due percorsi "Beni Culturali" e "New Media", in cui i ragazzi hanno incontrato le professioni e i professionisti del settore dell’arte e della cultura.

PERCORSO BENI CULTURALI. Ha dato vita ad una mostra, aprendosi con la testimonianza del curatore Lorenzo Respi, proseguendo con un laboratorio sull’allestimento condotto da Elena Brunello, ed uno sull’editing di un catalogo condotto da Clara Pagnacco, per concludere con la fotografia di opere d’arte del docente Diego Brambilla. Hanno partecipato a questo percorso il Liceo Artistico Martini di Schio e il Liceo Classico Pigafetta. Gli studenti del Pigafetta hanno realizzato un catalogo di fotografie, in cui l'idea di imago urbis nella pittura, illustrata dalle vedute settecentesche esposte a Palazzo, viene messa in contrasto con l’immagine attuale della città.

PERCORSO NEW MEDIA. Si è focalizzato sulla realizzazione di video di documentazione e racconto delle opere d’arte, con gli studenti di due licei artistici Canova e Boscardin, e del liceo linguistico Fogazzaro. La società Zenit Arti Audiovisive li ha accompagnati attraverso laboratori di ideazione, regia e montaggio dell’audiovisivo per raccontare in video ciò che catturava il loro sguardo, trovando un nesso con il quotidiano, per esempio “denunciare” il riscaldamento globale attraverso l’animazione di quadri che prendono vita o celebrare la bellezza dell’età barocca che caratterizza Palazzo Leoni Montanari.

ELENCO INCONTRI


Si parla di