Eventi

"Campionato Veneto Sprint Relay 2017" a Vicenza: gara di staffetta orienteering

Staffetta orienteering (immagini di archivio)

In occasione del "Weekend di Sport a Vicenza", domenica 24 settembre alle 10 è in programma il "Campionato Veneto Sprint Relay 2017" di staffetta orienteering o corsa di orientamento, organizzato da ASD Vicenza Orienteering Team con una prova agonistica per gli atleti tesserati e una non agonistica per le famiglie, ragazzi ed appassionati sportivi. Partenza dal Giardino Salvi alle 10 con premiazioni alle 12.30. Ritrovo previsto alle 8.30. Iscrizioni entro il 20 settembre sul sito: www.fiso.it.

SPRINT RELAY. E' una staffetta (relay) ma, a differenza delle staffette tradizionali, non si corre nel bosco ma su un terreno urbano e su un percorso molto breve (per questo denominata sprint). Inoltre per aumentare la spettacolarità e la suspense i concorrenti devono essere due uomini e una donna, che scelgono liberamente se correre la prima, la seconda o la terza frazione: in questo modo le modifiche repentine alla classifica sono molto frequenti. Tutto ciò, assieme ai ripetuti passaggi sulla linea d'arrivo per i cambi, garantisce a questa specialità il sicuro interesse del pubblico. Pur essendo relativamente nuova nell'ambito dell'orienteering, è già stata inserita tra le specialità dei campionati mondiali.

ANTEPRIMA DEL CAMPIONATO ITALIANO. La sfida farà da antipasto al campionato italiano di specialità, che si terrà in ottobre in provincia di Piacenza, per cui è annunciata anche la presenza tra i monumenti palladiani di atleti della nazionale che, pur non concorrendo per il titolo veneto, coglieranno l'occasione per un proficuo allenamento. La gara di domenica prossima è il 2° Campionato Regionale organizzato quest'anno dal sodalizio "Vicenza Orienteering Team", nato una trentina di anni fa nell'ambito dell'allora scuola media Rodolfi e che, successivamente, ha sempre cercato di curare la diffusione di questo sport, in particolare tra i giovani delle scuole elementari e medie.

INFORMAZIONI: www.fiso.it.

ELENCO SPORT


Si parla di