Eventi

Bassano: da mercoledì a sabato 7 live con la musica contemporanea 

Giunge ormai alla 4 edizione anche B.Motion Musica, con 4 giornate giornate dedicate alla musica contemporanea, tra elettronica, paesaggi sonori e linguaggi innovativi.

 Dal 31 agosto al 3 settembre, ogni sera il Chiostro del Museo Civico diventa palcoscenico per concerti - performance, con artisti italiani e internazionali. 

Una programmazione, a cura di Operaestate Festival, che riunisce sonorità inusuali, suite musicali composte da oggetti inaspettati e regie elettro-acustiche pensate per un sax solista, per finire con una proiezione di un film che sarà un tuffo nel passato musicale della Bassano degli anni Settanta.

Ad aprire la programmazione, mercoledì 31 agosto alle 19.00 al chiostro del museo Francesca Naibo. La musicista è in costante ascolto dello spazio, del pubblico, del mondo; un ascolto che indaga in profondità il suono con l'obiettivo di andare oltre i limiti dello strumento tradizionale, ecco quindi l'uso degli oggetti, degli effetti sonori, dei rumori, ma anche di accordature inusuali, che permettono di ampliare il registro della sua voce.

La giornata continua alle 21 con un’altra chitarrista italiana Silvia Cignoli chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile, che spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra il suo background accademico e la musica elettronica. 

Silvia Cignoli è Nei suoi lavori, una raffinata ricerca timbrica su chitarra aumentata, tastiere, elettronica, processori di segnale e oggetti sonori, confluisce per creare paesaggi sonori immaginifici a cavallo fra ambientazioni subacquee e astrali.

1 settembre ore 21 - Chiostro del museo

I Razen utilizzano strumenti a corda e a fiato per creare una musica improvvisata e istintiva che mescola suoni etnici, minimalisti, onirici e spettrali dal misticismo medievale

2 settembre ore 21 - Chiesa di San Giovanni,
La nuova formazione guidata dal sassofonista Dan Kinzelman è caratterizzata da una vena fortemente innovativa, intrecciando profonda conoscenza del jazz con inedite esplorazioni sonore.

Ore 21 Chiostro del museo

Un viaggio tra tradizioni e sperimentazioni futuristiche, con uno strumento magico a far da guida: il guimbri, basso africano che unisce la percussione della pelle al timbro delle corde di budello. In concerto il progetto Ongon del musicista Antonio Bertoni, che presenterà “Exuvia”, disco che nasce da molteplici influenze e ricerche, tra cui la musica gnawa, l’elettronica e la musique concrète, ma anche musiche tradizionali africane e jazz.

3 settembre  

Bassano settanta ore 18.30 - Museo Civico
Un viaggio negli anni Settanta per raccontare la Bassano della musica di quegli anni. Dai suoi protagonisti, alle testimonianze di artisti e collezionisti che hanno vissuto in prima persona una decade di straordinari cambiamenti sociali e culturali.
Bendik Giske è un sassofonista e performer norvegese che crea col sassofono i loop tipici della musica elettronica.

In scena alle 21 nel Chiostro del Museo Civico il concerto di Roberto Fega, polistrumentista che presenta un progetto musicale in cui gli oggetti danno corpo, fisicità e gestualità a suoni digitali.

4 settembre - chiostro del museo ore 21

Il duo formato dal sassofonista Antonio Raia e dal compositore Renato Fiorito, che hanno collaborato all’album Asylum, di cui presentano dei brani.

Biglietti: biglietto unico 5€ per ciascun spettacolo, ma è possibile anche la formula dell’abbonamento con 15 euro per tutti i live.  Tutto il programma su: www.operaestate.it  


Si parla di