Eventi

Le Cantine de l’Arena

Con il ponte dell’Immacolata si apre il periodo più festoso dell’anno. Anche la nostra attività “cultural-musicale” è più che mai in fermento per assicurare serate eno-gastronomiche e appuntamenti musicali sempre di alto livello (fra le varie iniziative, ricordiamo che “Le Cantine de l’Arena” collaborano nella rassegna “…Ricominciamo a chiamarlo Trinità ciak 2” presso il teatro Santissima Trinità a Verona).

Questa settimana il palco della “Music-Brasserie” vedrà l’alternarsi soprattutto di musicisti veneti, conosciuti però anche all’estero per le loro molteplici collaborazioni e progetti vari.

Venerdì 04 dicembre (ore 22.00): Blues in tutte le salse per la serata “Blues Made In Italy Night”.

Domenica 06 dicembre (ore 19.00): World music con il chitarrista americano Brad Myrick.

Martedì 08 dicembre (ore 19.00): “Colorsound”, presentazione del nuovo disco di Francesco Geminiani (in orario aperitivo).

Venerdì 04 dicembre, ore 22.30. Serata all’insegna del profondo Blues per il tradizionale appuntamento “Blues Made In Italy Night”. Si tratta di un’unica data annuale per la reunion di alcuni tra i volti più noti e attivi del panorama blues nazionale. La formazione allargata, per una serata dinamica e fuori dai soliti schemi, vedrà alternarsi sul palco Willy Mazzer con la sua armonica, il chitarrista padovano Enrico Crivellaro, il frontman veneziano Matteo Sansonetto, Lorenz Zadro, promotore del Blues Made in Italy Festival, e molti altri ospiti a sorpresa, accompagnati dalla sezione ritmica veronese della “The True Blues Band” (Matteo Vallicella al basso, Giacomo Aio alla batteria). The True Blues Band è nata per essere una formazione aperta, sull'esempio delle blues band inglesi dalle quali ha preso spunto: la Blues Incorporated di Alexis Korner e John Mayall & The Bluesbreakers, nonché l'italiana Guido Toffoletti's Blues Society.

Domenica 06 dicembre, ore 19.00. Questa sera è di scena il funambolico chitarrista e cantautore americano Brad Myrick, affiancato da due componenti del gruppo veronese “Best Off”, Samuele Rossin e Nicola Cipriani, con lui in tour lo scorso ottobre negli States (i “Best Off” sono una delle band che si sono affidate a Myrick nella sua veste di produttore, già molto considerata anche oltreatlantico). Myrick, originario di Hopkinton, nel New Hampshire, ma con una lunga esperienza sulla West Coast (ha suonato molto nella California del sud, per esempio al celebre “Whiskey A Go Go” di Los Angeles, il club che lanciò verso la notorietà i Doors), è polistrumentista, compositore e arrangiatore, stilisticamente molto versatile; la sua musica spazia dal Jazz al Rock, dal Folk al Pop, alla World Music. In questo concerto presenterà anche i brani del suo nuovo lavoro intitolato “Where the New World begins”.

Martedì 08 dicembre, ore 19.00. “Colorsound” è il nuovo disco di Francesco Geminiani registrato a New York e presentato per l’occasione al pubblico de “Le Cantine de l’Arena” in prima assoluta (ore 19.00). Al centro di questo nuovo lavoro del nostro sassofonista ormai newyorkese, ci sono brevi composizioni nate da un’improvvisazione, da un pensiero o da una sensazione. Il suono dei colori, l’ispirazione che deriva direttamente da ciò che ci circonda e si riflette nella musica. Ad accompagnarlo in questo percorso ci saranno due grandi giovani musicisti del panorama internazionale con cui ha collaborato a lungo tra la Svizzera e New York: Fabien Iannone al contrabbasso (Rj Miller, Malcolm Braff, Dan Weiss, Ohad Talmor) e Arthur Hnatek alla batteria (Tigran Hamasyan, Shai Maestro, Nate Wood, John Patitucci).


Si parla di