Eventi

Auto e Moto a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 9 all'11 giugno

Auto d'epoca in montagna (immagini di archivio)

GUIDA ALLE ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

TUTTE LE CORSE, LE MARCE E LE MARATONE SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

Previsti alcuni appuntamenti sul territorio berico per gli appassionati delle due e quattro ruote nel weekenda da venerdì 9 a domenica 11 giugno tra motogiri, raduni e mostre-esposizioni di motori d'epoca oltre ad un rally d'epoca caratteristico con i "careti" in legno.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

MONTEGRAPPA LEGEND - HISTORIC EVENT. Sabato alle 9.30 è in programma il 5° Montegrappa Legend - Historic Event, gara di regolarità per vetture storiche e auto raduno storico-moderno. E' un evento sportivo culturale itinerante non agonistico, atto a rievocare e promuovere il territorio locale da un punto di vista storico-culturale e rivolto ad auto anni '50 fino ai primi '90 e dall'alto interesse storico. La corsa partirà da Pove del Grappa con arrivo ad Arziè nel bellunese per il riordino alle ore 13. Ripartenza per Col Perer e Forte Leone fino al "Birola Motorshow" nella zona industriale di Arsiè alle 15.35. Rientro a Pove del Grappa attraverso Col del Gallo e San Vito con arrivo alle 18.

RADUNO APE E MINICAR. Sabato 10 giugno dalle 15 alle 20 è in calendario il 1° Raduno Ape e Minicar ad Asiago presso la Baita Al Maddarello con ritrovo nel parcheggio del locale. Il programma prevede l'APEritivo alle 17; la valutazione della giuria su tutti i mezzi presentati alle 18; la premiazione di tutte le categorie alle 19; la cena in baita alle 20. Per informazioni e prenotazioni 347.4854336.

PALIO DEA CARETERA DE MAROSTEGA. Sabato e domenica si terrà l'11° Palio dea Caretera de Marostega a Marostica in piazza Castello con la caratteristica corsa dei carri o "careti" in discesa, a cui partecipano le 42 contrade marosticensi, insieme al "Memorial Gianni Botaro", gara di minicarri per i più giovani. Sabato alle 18 ci sarà la tappa di raduno auto storiche del gruppo "ASC". Programma gara: sabato presentazione dei careti con equipaggi (ore 20.30) e musica live con la band "H1-N1" (ore 21.30); domenica qualificazioni in mattinata, gara minicarri (ore 14.30) e le due prove a disposizione (ore 15 e 17.30).

RADUNO DAT - DUCATISTI AMICI DELLA TAMBURINI CON MOTOGIRO SUL GRAPPA. Sabato e domenica si terrà il 2° Raduno DAT Ducatisti Amici della Tamburini con corsi teorici tenici e di guida sicura, test di potenza delle moto insieme a professionisti del settore, esposizione di Ducati Racing e SBK, un tour panoramico sul Grappa e momenti conviviali tra pranzi e cene presso la Birreria Trenti di Pove del Grappa. In caso di mal tempo l'evento sarà posticipato al week-end successivo 17-18 giugno. Programma: sabato ritrovo alle 15.30 nel locale "Trenti"; alle 20 cena e alle 21.30 concerto dei "Dog Bone" tributo AC/DC. Domenica ritrovo a Cornuda (TV) verso le 8.30 e motogiro fino alla Birreria Trenti per il pranzo. Al termine verrà estratta la lotteria.

MOTOGIRO COUNTRY: ALLA SCOPERTA DEI COLLI EUGANEI. In occasione del "Festival Country & Horses", domenica alle 9 è previsto il motogiro country "Alla Scoperta dei Colli Euganei". Ritrovo alle 8.30 a Villaganzerla di Castegnero. Pranzo "Biker Menù" al rientro verso le 12.30 durante la "Festa del Bigolo Fatto a Mano". Iscrizioni obbligatoria prima del tour.

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

RALLY DEI CARETI DI POLEO. Domenica 18 giugno è in programma il 7° Rally dei Careti di Poleo di Schio con una gara cronometrata in discesa di veicoli simili a go-kart, ma senza motore, che si muovono esclusivamente sfruttando le pendenze del terreno. L'evento è un riadattamento moderno, con veicoli a quattro ruote, di una famosa e storica manifestazione, che negli anni '40 e '50 vedeva la partecipazione di concorrenti a bordo delle famose moto lignifere (costruite appunto interamente in legno) lungo la strada da Santa Caterina a Poleo. I piloti, che durante l'anno gareggiano in alcune categorie del Campionato Italiano organizzato dalla F.I.C.S. Federazione Italiana Cart's, arriveranno da tutto il Nord Italia. Dopo la prima manche alle 9.30, ci saranno la seconda e terza manche alle 14 e alle 18.

RADUNO NAZIONALE PEUGEOT 2017. Sabato 24 e domenica 25 giugno "Passione Peugeot" festeggia i suoi 15 anni con il "Raduno Nazionale Peugeot 2017" che si terrà nell'Alto Vicentino. E' stato scelto uno dei luoghi cari alla memoria del marchio Peugeot. Infatti nel 1893 le strade di Piovene Rocchette vedevano come protagonista la prima auto italiana Peugeot. Per l'occasione quelle stesse strade e altre zone del vicentino a fine giugno saranno attraversate da nuove "leonesse" e non.

LA LEGGENDA DI BASSANO 2017. Da giovedì 22 a domenica 25 giugno si svolgerà "La Leggenda di Bassano", gara di regolarità per vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960, organizzata dal Circolo Veneto Automoto d'Epoca "Giannino Marzotto", lungo le più belle strade delle Dolomiti da Bassano del Grappa a Merano fino a Cavalese in 3 tappe per 640 chilometri totali di percorso attraverso i passi di montagna più belli tra il Veneto e il Trentino Alto Adige. Dopo le verifiche sportive e tecniche (giovedì 22), la prima tappa partirà venerdì 23 da Bassano del Grappa fino a Merano (200 km.). La seconda sarà sabato 24 da Merano a Cavalese con un giro panoramico largo (300 km.). La terza scatterà domenica 25 da Cavalese per arrivare a Bassano del Grappa in piazza Libertà verso mezzogiorno.

MOSTRA-SCAMBIO CITTA' DI DUEVILLE. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio si terrà la XXVII Mostra Scambio Città di Dueville, dedicata alle auto, moto, accessori e ricambi d'epoca, a Dueville. I visitatori potranno trattare, acquistare o vendere numerosi articoli motoristici "vintage" soprattutto per i collezionisti. La manifestazione, giunta alla ventisettima edizione e assia conosciuta in tutto il Nord Italia, è indicata agli esperti del settore e agli amanti dei motori in generale.

ELENCO AUTO E MOTO


Si parla di