Eventi

Auto e moto a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 16 al 18 giugno

Auto d'epoca (immagini di archivio)

GUIDA ALLE ESCURSIONI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

PROGRAMMA DELLE CORSE, MARCE E MARATONE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

Previsti alcuni appuntamenti sul territorio berico per gli appassionati delle due e quattro ruote nel weekenda da venerdì 16 a domenica 18 giugno tra raduni di motori d'epoca e un rally d'epoca caratteristico con i "careti" in legno.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

ANELLO DEL PARADISO. Domenica 18 giugno alle 9 è in programma il raduno "Anello del Paradiso", dedicato alle auto e moto storiche ante 1945, con ritrovo a Schio e tour panoramico in Trentino. L’Historic Club di Schio ha deciso di dedicare nel 2017 proprio a quel circuito, che si svolgeva un tempo su percorsi montani impegnativi, dove si attraversavano Tonezza del Cimone, Folgaria e l’Altopiano di Asiago. Un salto nel passato rivolta al 1° Anello del Paradiso del 6 ottobre 1963 con lo stesso famoso itinerario percorso all’epoca per rivivere le stesse emozioni. Ritrovo al "Tennis Club" di Schio alle 8.30 con partenza per Folgaria. Sosta aperitivo a Passo Sommo verso le 11 con visita alla Base Tuono a Passo Coe e pranzo in rifugio alle 13. Rientro alle 15.30 con consegna ricordo a tutti i partecipanti. Quot di partecipazione: 40 euro.

RALLY DEI CARETI DI POLEO. Domenica 18 giugno è in programma il 7° Rally dei Careti di Poleo di Schio con una gara cronometrata in discesa di veicoli simili a go-kart, ma senza motore, che si muovono esclusivamente sfruttando le pendenze del terreno. L'evento è un riadattamento moderno, con veicoli a quattro ruote, di una famosa e storica manifestazione, che negli anni '40 e '50 vedeva la partecipazione di concorrenti a bordo delle famose moto lignifere (costruite appunto interamente in legno) lungo la strada da Santa Caterina a Poleo. I piloti, che durante l'anno gareggiano in alcune categorie del Campionato Italiano organizzato dalla F.I.C.S. Federazione Italiana Cart's, arriveranno da tutto il Nord Italia. Dopo la prima manche alle 9.30, ci saranno la seconda e terza manche alle 14 e alle 18.

DRIFT TRIKE CHALLENGE ITALIA. Domenica 18 giugno è in calendario il "Drift Trike Challenge Italia" con la gara di drift trike per la quarta tappa del 3° Trofeo Italiano di questa nuova disciplina sportiva sul tracciato superveloce di Chiampo in occasione della Mostra Provinciale delle Ciliegie. Il "drift trike", fondato tra Australia e Nuova Zelanda, è una sorta di triciclo particolare tra una moto e una bicicletta, che effettua competizioni in discesa su strade collinari con asfalto liscio. Iscrizioni alle 8.30 con partenza alle 9.30. Premiazioni alle 17 circa. L'evento è organizzato dal team "Drift Trike Experience". Info: www.drifttrikeitalia.it.

DOMENICA DEL BUON RITORNO. Domenica 18 giugno dalle 18 alle 21 torna la terza edizione estiva della "Domenica Del Buon Ritorno", motoraduno al "The Big Rock Food & Beer" di Torri di Quartesolo per gli amanti delle due ruote a motore di qualsiasi tipo. Come sempre ci saranno le "Ombrelline" in stile Moto Gp ad accogliere i partecipanti e ad indicare il proprio parcheggio personale oltre al fotografo ufficiale per immortalare l'arrivo di ogni motociclista. Previsto buffet gratuito con dj set. Ingresso gratuito con consumazione facoltativa. Ci saranno gli Street Bikers del Veneto motoclub "Gli Arroganti".

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

RADUNO NAZIONALE PEUGEOT 2017. Sabato 24 e domenica 25 giugno "Passione Peugeot" festeggia i suoi 15 anni con il "Raduno Nazionale Peugeot 2017" che si terrà nell'Alto Vicentino. E' stato scelto uno dei luoghi cari alla memoria del marchio Peugeot. Infatti nel 1893 le strade di Piovene Rocchette vedevano come protagonista la prima auto italiana Peugeot. Per l'occasione quelle stesse strade e altre zone del vicentino a fine giugno saranno attraversate da nuove "leonesse" e non.

LA LEGGENDA DI BASSANO 2017. Da giovedì 22 a domenica 25 giugno si svolgerà "La Leggenda di Bassano", gara di regolarità per vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960, organizzata dal Circolo Veneto Automoto d'Epoca "Giannino Marzotto", lungo le più belle strade delle Dolomiti da Bassano del Grappa a Merano fino a Cavalese in 3 tappe per 640 chilometri totali di percorso attraverso i passi di montagna più belli tra il Veneto e il Trentino Alto Adige. Dopo le verifiche sportive e tecniche (giovedì 22), la prima tappa partirà venerdì 23 da Bassano del Grappa fino a Merano (200 km.). La seconda sarà sabato 24 da Merano a Cavalese con un giro panoramico largo (300 km.). La terza scatterà domenica 25 da Cavalese per arrivare a Bassano del Grappa in piazza Libertà verso mezzogiorno.

MOSTRA-SCAMBIO CITTA' DI DUEVILLE. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio si terrà la XXVII Mostra Scambio Città di Dueville, dedicata alle auto, moto, accessori e ricambi d'epoca, a Dueville. I visitatori potranno trattare, acquistare o vendere numerosi articoli motoristici "vintage" soprattutto per i collezionisti. La manifestazione, giunta alla ventisettima edizione e assia conosciuta in tutto il Nord Italia, è indicata agli esperti del settore e agli amanti dei motori in generale.

ELENCO AUTO E MOTO


Si parla di