Eventi

Auto e moto a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 15 al 17 settembre

Modelle in Harley Davidson (immagini di archivio)

GUIDE A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND:

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA SAGRE - FESTE - FIERE - MOSTRE MERCATO NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA MERCATINI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA ALLE ESCURSIONI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

GUIDA AGLI EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 15 - 17 SETTEMBRE

Previsti alcuni appuntamenti sul territorio berico per gli appassionati delle due e quattro ruote per il weekend da venerdì 15 a domenica 17 settembre tra esposizioni-sfilate di auto d'epoca, motoraduni, motogiri e autoincontri con tour panoramici.

Tra tutti spicca il "CI.TE.MO.S." - Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile a Vicenza con numerosi expo, corsi di guida e test drive di mezzi-vetture elettriche nell'ambito della giornata ecologica "Domenica SenzAuto".

Per gli appassioni di moto ci sarà l'Harley Davidson Day" a Noventa Vicentina.

CALENDARIO DEGLI EVENTI MOTORISTICI:

DA VENERDI' 15 A DOMENICA 16 SETTEMBRE

CITEMOS FESTIVAL: TECNOLOGIE PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE. Da venerdì a domenica si svolgerà nel centro storico di Vicenza il "Citemos Festival" sulle tecnologie per la mobilità sostenibile con le "innovazioni intelligenti" in tema ecologico con convegni, worshop, incontri ed eventi in occasione della giornata "Domenica SenzAuto: Passeggiando per Vicenza": inaugurazione venerdì a Palazzo Trissino; sabato pedalata verde con visita all’Arsenale FS di Vicenza; domenica esposizione autoveicoli elettrici e ibridi in piazza Biade e piazza Matteotti + raduno vetture Tesla a piazza San Lorenzo + corsi guida auto elettriche in piazza Matteotti + test-drive bici e ciclomotori Askoll in Contrà Giuseppe Garibaldi.

(nella foto sopra un'auto elettrica di nuova generazione)

DA VENERDI' 15 A LUNEDI' 18 SETTEMBRE - DA GIOVEDI' 21 A DOMENICA 24 SETTEMBRE

MOSTRA TRATTORI E ATTREZZI AGRICOLI: FESTA DELLA ZUCCA. Da venerdì 15 a lunedì 18 settembre e da giovedì 21 a domenica 24 settembre in occasione della "Festa della Zucca 2017" a Ghizzole di Montegaldella nei pressi del Palatenda di fronte alla chiesa ci sarà la "Mostra di Trattori e Attrezzi Antichi" con l'esposizione di mezzi agricoli storici e moderni. Durante la manifestazioni previsti anche il "Borgo della Zucca" con degustazione vini e assaggi zucca, il "Mercato della Zucca", dedicato all'artigianato e ai  prodotti locali, la mostra e rassegna live "Zuccarte" con pittori, scultori e artisti vari, il concorso creativo "Crea la tua Zucca" per bambini e adulti, l'esposizione "Cucurbita Sapiens" con strumenti musicali ed oggetti realizzati con la zucca e la competizione gratuita "Zucche in Gara" per le seguenti 6 categorie: la zucca più pesante - la zucca più lunga - la zucca più piccola - la zucca più strana - la zucca meglio decorata - la composizione di zucche più bella e originale. Non mancheranno intrattenimenti musicali, eventi sportivi, esibizioni di danza e degustazioni nello stand gastronomico "A Tavola con la Zucca" aperto ogni sera dalle 19 alle 22 (domenica anche a pranzo dalle 12 alle 14). Specialità culinarie: tortelli di zucca fatti a mano - gnocchi con zucca - risotto con zucca e tartufo dei Colli Berici - lasagne con zucca e pancetta; zucca al forno - cotechino con zucca in agrodolce - carrè di maiale con zucca al forno - fiori di zucca - dolci alla zucca.

(nella foto un'esposizione-raduno di trattori e mezzi agricoli)

SABATO 16 SETTEMBRE

ESPOSIZIONE AUTO GERMAN CON VAG FORCE. In occasione della "Notte Bianca al Lago di Fimon", sabato 16 settembre dalle 17 in poi ci sarà l'esposizione di auto "German" insieme a VAG Force ad Arcugnano. Previsti per tutta la serata musica con dj set, truck food, mercatini di artigianato locale e prodotti tipici oltre allo "Spettacolo di Fontane Luminose Danzanti" per un show unico sui Colli Berici. Ingresso gratuito.

(nella foto in alto un'espozione di auto "german" con "VAG Force")

DOMENICA 17 SETTEMBRE

HARLEY DAVIDSON DAY: MOTORADUNO + TOUR PANORAMICO A NOVENTA VICENTINA. Domenica 17 settembre alle 9 ci sarà l'8° Harley Davidson Day a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre con il motoraduno per possessori e appassionati di questo genere americano. L'annuale festa dedicata alla mitica Harley comincerà con l'apertura delle iscrizioni e inquadramento nell'area di partenza davanti al municipio. Alle 10.15 partenza per un giro panoramico del territorio di circa 90 km., scortati dal gruppo capitanato da "Noventa Bike", con sosta lungo il tragitto per un aperitivo. Alle 13.30 rientro a Noventa Vicentina e pranzo nello stand gastronomico della Pro Loco con menù convenzionato per i partecipanti alla festa.

(nella foto in alto una modella ad un Harley Davidson Expo)

CORSA DEI CARETI DE SAN MICHELE - SETTEMBRE CHIUPANESE. Domenica 17 settembre alle 9.30 a Chiuppano tra Via Marola, Via A. Rossi, Via B. Croce ci sarà la partenza del 1° Discesa "Corsa dei Caretei de San Michele" a cura della Pro Loco Chiuppano e di tutte le associazioni locali in occasione del "Settembre Chiuppanese 2017". Stand gastronomico aperto e parcheggio in via Benedetto Croce.

(nella foto sopra alcuni partecipanti alla "Corsa dei Caretei de San Michele" a Chiuppano)

BUS ECOLOGICO + EXPO BICI ELETTRICHE E TRADIZIONALI: DOMENICA SENZAUTO. Domenica 16 settembre dal mattino per "Domenica SenzAuto: Passeggiando per Vicenza" in piazza Castello nel centro storico del capoluogo berico SVT esporrà un bus ecologico, mentre VeloCity Srl presenterà biciclette elettriche, ma anche le tradizionali verranno proposte da Bike Garage/Italwin, Bike Service e Decathlon.

(nella foto in alto una bici elettrica da passeggio)

TEST DRIVE BICI E SCOOTER ELETTRICI: CITEMOS FESTIVAL. In contra’ Garibaldi dalle 10 Askoll esporrà bici e scooter elettrici con test drive nell’ambito del Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato comunale alla progettazione e sostenibilità urbana e di Confartigianato Vicenza.

(nella foto sopra alcuni tipi di bici e tricicli elettrici)

RADUNO AUTO ELETTRICHE TESLA: CITEMOS FESTIVAL. Dal mattino in piazza San Lorenzo ci sarà il raduno di auto elettriche Tesla nell’ambito del Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza e di Confartigianato Vicenza.

(nella foto il Model S - auto elettrica Tesla)

EXPO AUTO ELETTRICHE E IBRIDE: CITEMOS FESTIVAL. In piazza Biade il mattino è in programma l'esposizione di auto elettriche e ibride nell’ambito del Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza e di Confartigianato Vicenza.

(nella foto sopra esposizione di auto elettriche e ibride)

SCUOLA DI GUIDA ELETTRICA: CITEMOS FESTIVAL. In piazza Matteotti dal mattino ci sarà l'esposizione di auto elettriche e ibride e sarà proposto un corso di "scuola di guida elettrica" per il Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile CI.TE.MO.S.) - a Vicenza il 15, 16, 17 settembre a cura dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza e di Confartigianato Vicenza.

(nella foto sopra un bambino in bici elettrica durante un corso di guida sicura)

MOSTRA AUTO D'EPOCA IN VILLA: FESTA DEL BACALA' - SANDRIGO. Domenica 17 settembre alle 11 arrivo delle vetture storiche e "Mostra delle Auto d’Epoca" a Villa Trissino Omis di Sandrigo in piazza Garibaldi in occasione della "30° Festa Bacalà alla Vicentina". Dalle 14 alle 20 in Villa Sesso Schiavo degustazioni libere "Bacco&Baccalà: Wine Experience Inside" con vini bianchi, rossi e bollicine. Alle 18 concerto in acustico. A partire dalle 11.30 e dalle 18.30 sotto i padiglioni apertura chioschi gastronomici: menù di "Bigoi al Torcio" con bacalà alla vicentina e bacalà alla vicentina con polenta ed altre specialità. Nel pomeriggio dimostrazione live preparazione dei "bigoi col torcio" a cura della Confraternita dei "Bigoi al Torcio" di Limena. Chiusura alle 21 con spettacolo musicale in piazza Garibaldi.

(nella foto sopra una mostra di auto d'epoca)

MUSEO DELL'AUTOMOBILE BONFANTI WIMAR. Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di Romano d'Ezzelino in via Torino 2 è una realtà viva da ormai 25 anni e sorge alla periferia Nord di Bassano. il sito museale è noto a livello internazionale per essere stato il primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa. Ogni sei mesi, in primavera ed autunno, vengono cambiati totalmente i contenuti, proponendo ogni volta un tema diverso. Per le continue proposte culturali, al Museo dell’ Automobile “Bonfanti-Vimar” è stato assegnato il "Trofeo di Miglior Museo Europeo della Motorizzazione nel 1999, 2000, 2001 e 2004 e 2007. Fra 3/4 anni il "Museo dell’Auto" si trasferirà in una nuova e prestigiosa sede nel cuore antico di Bassano, collegato con un altro nuovo ed originale museo naturalistico. Ogni anno passano 30-35 mila visitatori, che lo colloca fra i primi dieci musei del Veneto. L’innovativo museo veneto è molto attivo ed organizza dei corsi per restauratori di veicoli d’epoca come unico esempio in Europa per alimentare una tradizione artigiana molto antica (il prossimo corso partirà il 24 settembre fino al 21 ottobre 2017 con 4 lezioni per 72 ore in tutto-iscrizioni: 0424.513690-info@museobonfanti.veneto.it). Orari di apertura: dal martedì alla domenica: 10 - 12 e 14 - 18 - Lunedì chiuso (Pasqua chiuso). Biglietti: 8 euro intero - 5 euro ridotto (bambini sotto i 12 anni, gruppi oltre 10 persone, pensionati, Soci ACI, ASI, AISA) - 20% di sconto sul prezzo Intero a Soci Touring. Info: www.museobonfanti.veneto.it.

(nella foto in alto una sezione del "Museo dell'Automobile Bonfanti Vimar" con alcune auto d'epoca sportive)

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

CORSO PER RESTAURATORI AUTO E MOTO D'EPOCA. L’Associazione Amici del Museo dell’Automobile “Luigi Bonfanti”  in collaborazione con il Museo “Bonfanti-VIMAR”, apre le iscrizioni per il prossimo corso a Romano d'Ezzelino per restauratori di auto e moto d’epoca, patrocinato dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano).Inizierà sabato il 23 settembre 2017, per proseguire poi nei giorni di sabato 7 - 14 - 21 ottobre 2017, per un totale di 32 ore, con lezioni inerenti alla meccanica e alla carrozzeria. Info: 0424.513690-info@museobonfanti.veneto.it.

(nella foto sopra uno corsi realizzati dal Museo dell'Automobile Bonfanti Wimar di Romano d'Ezzelino con tutti gli allievi)

RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DEL TRETTO. Domenica 24 settembre alle 8.30 il Moto Club Santorso organizza la Rievocazione Storica Circuito del Tretto nel parco di Villa Rossi di Santorso con motoraduno dedicato a tutte le moto e vespe antecedenti il 1980. La manifestazione sarà aperta anche ai mezzi moderni. Dopo le iscrizioni di rito con consegna gadget, alle 11 ci sarà la partenza del motogiro collinare di circa 35 km., sfilando per Santorso, Schio, Poleo e Santa Caterina di Tretto, dove verrà offerto un ristoro a tutti i partecipanti. Rientro a Santorso per Cerbaro, Bosco di Tretto, San Rocco con arrivo in villa per il pranzo delle 13 a cura dell'Oasi Rossi Cooperativa Nuovi Orizzonti. Alle 15.30 saluti da parte delle autorità. Nell'arco della giornata funzionerà un chiosco enogastronomico e tutto il ricavato andrà a sostegno di "Fondazione Città della Speranza". Infoline:

(nella foto la locandina della Rievocazione Storica Circuito del Tretto a Santorso)

RALLY CITTA' DI BASSANO. Venerdì 29 e sabato 30 settembre si svolgeranno il 34° Rally Città di Bassano per la Mitropa Rally Cup e la Coppa Italia 2017 più il 12° Rally Storico Città di Bassano per il Trofeo Rally di Zona. II modulo di iscrizione on line per partecipare alla gara è scaricabile dal sito www.bassanorally.it per poi compilarlo digitalmente e spedirlo a info@bassanorally.it. Iscrizioni possibili dal 30 agosto alle ore 8:00 al 18 settembre alle ore 12:00. Definito il percorso con oltre 100 chilometri cronometrati, che gli equipaggi dovranno affrontare nel rispetto della validità del rally per la prestigiosa Mitropa Rally Cup. 4 prove speciali: Valstagna, Rubbio di Conco e San Giovanni da ripetersi due volte e Campo Croce da ripetersi tre volte, equamente distribuite tra Altopiano di Asiago e Massiccio del Grappa. Le gare internazionali devono presentare almeno cento chilometri di prove speciali.

(nella foto sopra il Rally Città di Bassano)


Allegati

Si parla di