Eventi

Auto e moto a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 14 al 16 luglio

Motoraduno del Pasubio (immagini di archivio)

TOP 15 DEGLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND

GUIDA ALLE ESCURSIONI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND

GUIDA AGLI EVENTI SPORTIVI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

GUIDA PODISMO: CORSE, MARCE E MARATONE NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

Previsti alcuni appuntamenti sul territorio berico per gli appassionati delle due e quattro ruote nel weekend da venerdì 14 a domenica 16 luglio tra esposizioni di auto d'epoca e macchine da rally, motoraduni, motogiri e autoincontri con tour panoramici oltre ad una mostra scambio motoristica prestigiosa.

Tra tutti spiccano il "44° Motoraduno Alpinistico del Pasubio" a Schio e il 6° Raduno Auto Storiche Sportive e Moderne a Piovene Rocchette oltre alla novità del 1° Fazenda Festival Motors ad Isola Vicentina e alla prestigiosa 27° Mostra Scambio Motoristica Città di Dueville.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

VENERDI' 14 LUGLIO

MOSTRA-SCAMBIO CITTA' DI DUEVILLE. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio si terrà la XXVII Mostra Scambio Città di Dueville, dedicata alle auto, moto, accessori e ricambi d'epoca, a Dueville. I visitatori potranno trattare, acquistare o vendere numerosi articoli motoristici "vintage" soprattutto per i collezionisti. La manifestazione, giunta alla ventisettima edizione e assia conosciuta in tutto il Nord Italia, è indicata agli esperti del settore e agli amanti dei motori in generale.

SABATO 15 LUGLIO

MOTORADUNO DEL PASUBIO. Sabato 15 e domenica 16 luglio è in programma a Schio il 44° Motoraduno del Pasubio, rievocazione del motoraduno alpinistico degli anni '30 a cura di "Moto Club Schio", in cui centauri si riunirono con le loro moto per dimenticare gli orrori della Grande Guerra ed onorare i caduti della montagna divenuta sacra: il Pasubio. Dopo la presentazione dell'evento sabato alle 16, domenica alle 10.45 la partenza sarà da piazza dello Statuto a Schio con sfilata per il centro storico, proseguendo per Colle Bellavista, Ossario del Pasubio, Rifugio Papa. Verrà deposta di una corona di alloro al Sacello Ossario del Pasubio. Dopo il pranzo ci sarà il riordino con il rientro per le ore 16.

TRIBUTO AI PRIMI RADUNI DEL PASUBIO. In occasione del "Motoraduno del Pasubio", sabato 15 e domenica 16 luglio l'Historic Club Schio organizza il 4° Tributo ai primi raduni del Pasubio degli anni ’30 (1917-2017) con un giro panoramico sulle Piccole Dolomiti. Sabato alle 16 ci sarà la presentazione dell'evento in piazza A. Rossi e piazza IV Novembre con l'esposizione di alcuni veicoli d'epoca. Domenica partirà la manifestazione con il ritrovo dei motociclisti al Colle Bellavista alle 8.45 fino alla partenza per la Strada degli Eroi con le 10 motociclette d'epoca (modelli del 1945 e precedenti) selezionate per l'occasione. Arrivo a quota 2000 metri alle 10 con sosta aperitivo ed esposizione motociclette al Rifugio Generale Achille Papa. Rientro per Strada degli Scarubbi verso le 11. Arrivo e deposizione corona di alloro alla Strada 52° Gallerie alle 12. Pranzo al Rifugio Passo Xomo alle 12.30. Chiusura della giornata con i riconoscimenti e la consegna Brevetti Motoalpinista 2017 alle 15. Info: 0445.526758 - eventi@historic.it - www.historic.it.

FAZENDA FESTIVAL MOTORS; ESPOSIZIONE AUTO RALLY. Sabato dalle 17 alle 1 ci sarà il 1° Fazenda Motors Festival ad Isola Vicentina nei pressi del Ristorante Brasiliano Churrascaria "La Fazenda" con l'esposizione di auto rally, aperitivo con "racing cocktail e "proiezione filmati motoristici. A seguire cena brasiliana su prenotazione alle 19.30 ed elezione di Miss Fazenda e Miss Motors alle 22 con selezioni regionali per "Miss Blu Mare 2017". Infoline per prenotazioni: 0444.978350 - www.rallyclubisola.it.

DOMENICA 16 LUGLIO

RADUNO DI AUTO STORICHE SPORTIVE E MODERNE A PIOVENE ROCCHETTE. Domenica 16 luglio alle 8 "Astego Motori d'Epoca" organizza il 6° Raduno Auto Storiche Sportive e Moderne per il giro turistico da Piovene Rocchette a Tonezza del Cimone, passando per Cogollo del Cengio attraverso la "Salita dei 24 Tornanti". Non saranno ammesse auto in allestimento rally. Premi per i gruppi più numerosi con omaggi a tutti piloti partecipanti. Ritrovo a Piovene Rocchette in piazzale delle Vittoria con partenza alle 9.15. Rientro alle 14 circa con sfilata auto nel centro storico piovenese. Chiusura iscrizioni giovedì 13 luglio. Quote di partecipazione: Auto + Pilota: 45 euro / Accompagnatore: 20 euro / Solo Giro Pilota: 30 euro / Solo Giro Accompagnatore: 10 euro.

FESTA DELLA STRADA EXPO 2017. Domenica 16 luglio dalle 9.30 alle 18.30 il G.A.P. Gruppo Amici per la Piazza con il patrocinio comunale organizza la "Festa della Strada Expo 2017", raduno di auto storiche e tuning nell'Arena di piazza Carli e piazza Fraccon a Montecchio Maggiore. La manifestazione motoristica alla 11° edizione premierà le auto più belle e non solo a fine giornata. Durante l'evento saranno presenti espositori di vario genere e stand gastronomico presso "Ortofrutta 3Z" con pranzo a menù fisso. Partecipazione gratuita.

RADUNO MOTOCICLISTICO TESTE DI CASCO. Domenia 16 luglio è in calendario il "Raduno Motociclistico TDC - Teste di Casco" con sosta temporanea in mattinata ed esposizione delle motociclette partecipanti in piazza Libertà a Bassano del Grappa.

PANE MOTO E ALLEGRIA. Domenica 16 luglio alle 9 è in programma il raduno motoristico "11° Pane, Moto e Allegria" con un tour panoramico in moto di 50 km. per i dintorni di Marano Vicentino in occasione della "Sagra del Carmine 2017". Iscrizioni nel piazzale della festa. A seguire pranzo su prenotazione.

BENEDIZIONE DELLE MOTO SULLA STRADA DEL COSTO. Domenica 16 luglio alle ore 15 al Bar Trattoria "La Barricata" verrà effettuatta la "Benedizione delle Moto" da parte di Don Luigi di Cogollo del Cengio. Un evento dedicato ai motociclisti, che frequantano l'Altopiano e si fermano per un ristoro lungo la Strada del Costo prorpio a "La Barricata". Per tutto il giorno ci sarà l'animazione di Dj Marino Rossi Live per animare l'atmosfera. Il locale "La Barricata" si trova tra Cogollo del Cengio e Treschè Conca di Roana a pochi chilometri dall'Altopiano dei Sette Comuni.

RADUNO E BENEDIZIONE MOTO. Domenica 16 luglio alle 9.30 è previsto il raduno e la benedizione dei motocicli prima della Santa Messa in occasione del primo weekend della "Festa in Brenta 2017". Alle 12 aprirà lo stand gastronomico per il pranzo sulle rive del fiume Brenta. In serata rassegna musicale dei giovani musicisti del territorio locale e serata danzante con orchestra. Ingresso libero.

RADUNO BIKERS CON ESPOSIZIONE MOTO CUSTOM & CHOPPER. Domenica 16 luglio alle 17 è in programma il raduno dei bikers con l'esposizione delle moto custom & chopper, che avranno accesso libero alla manifestazione, in occasione della Sagra degli Gnocchi e della Festa di Santa Cristina a Poianella di Bressanvido (15 - 25 luglio). A partire dalle ore 18 sarà aperto lo stand gastronomico per degustare gli "Gnocchi di Poianella" De.Co.

DOMENICA DEL BUON RITORNO. Ogni domenica dalle 18 alle 21 ritorna la terza edizione estiva della "Domenica Del Buon Ritorno", motoraduno al "The Big Rock Food & Beer" di Torri di Quartesolo per gli amanti delle due ruote a motore di qualsiasi tipo. Come sempre ci saranno le "Ombrelline" in stile Moto Gp ad accogliere i partecipanti e ad indicare il proprio parcheggio personale oltre al fotografo ufficiale per immortalare l'arrivo di ogni motociclista. Previsto buffet gratuito con dj set. Ingresso gratuito con consumazione facoltativa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

RALLY CITTA' DI SCHIO. Sabato 22 e domenica 23 luglio si terrà il 27° Rally Città di Schio, gara automobilistica valida per il Campionato Regionale e per la serie “Rally Piston Cup” con un percorso di 70 chilometri tra Schio, Monte di Malo e Santa Caterina di Tretto. L'evento, organizzato da Scuderia P.S.G Rally, prevede l'ammissione di tutte le vetture previste per i rally nazionali: per le auto storiche al seguito non saranno ammesse le vetture di Gruppo 2 e 4 con cilindrata superiore a 2500 centimetri cubici. Previsti oltre 20 mila spettatori. Venerdì 14 e sabato 15 luglio ci sarà il ritiro Road-Book e consegna materiale per ricognizioni al Bar Piazzetta Boldù di Schio. Venerdì 21 luglio (9 - 12 e 14 - 18) sono in programma le ricognizioni autorizzate e vigilate dalle 14 alle 18 con vetture di serie (3 passaggi in totale per PS). Dopo le verifiche sportive e tecniche al PalaRomare, sabato alle 20.30 partenza della prima vettura dal piazzale Pubblici Spettacoli con passaggio in piazza Rossi davanti al Duomo di Schio. Domenica 23 luglio partenza alle 9 con uscita in riordino notturno ed arrivo alle 18 con premiazioni al palasport scledense. Iscrizioni fino a venerdì 14 luglio. Infoline: info@rallycittadischio.it - 349.6709188 - segreteria@rallycittadischio.it - www.rallycittadischio.it.

FESTA DEI MOTORI: AUTOTUNING & BIKINI CAR WASH. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio è in programma la 7° Festa dei Motori a Sossano nella zona industriale con l'esposizione di auto tuning, camion, maxi trattori e trattori d'epoca, spettacoli di "bikini car wash", esibizioni di ballo e musica con dj set oltre allo stand gastronomico con specialità locali. Programma: "Tanta Roba! - Summer Tour 2017" di Stereo Città con i dj Max Reba e Gianmarco Bellini (venerdì 21 luglio); "Serata Afro - Stargate Sotto le Stelle" con dj Morgan e corpo di ballo con musica anni '90-2000 (sabato 22 luglio); concorso e sfilata "Auto Tuning" (10 - 18) + "Bikini Car Wash" (17 - 23) con splendide ragazze + musica anni '90 - 2000 (domenica 23 luglio). Ingresso gratuito. Orari: 15 - 24 venerdì / 10 - 24 sabato e domenica. L'evento è organizzato da "Tutto Motori".

VECCHIE MONELLE SULL'ALTOPIANO. Domenica 23 luglio è in calendario il tour motoristico "Vecchie Monelle sull'Altopiano" per auto storiche sportive e moderne con partenza da Vicenza in località Laghetto ed arrivo all Baita Al Maddarello di Asiago attraverso la Salita del Costo. Pranzo in baita e rientro nel tardo pomeriggio. L'evento è organizzato dal gruppo "Vecchie Monelle".

RADUNO MOTO E VESPE SULLE RIVE DEL BRENTA. Domenica 23 luglio alle ore 12 ci sarà il 3° Raduno Moto e Vespe nell'ambito della "Festa in Brenta 2017" a Campolongo sul Brenta. In serata è in programma la "Milonga sul Brenta" con balli di tango a cura di Hangar 383 e ADSD Bassano Tango.

HISTORIC VALLI DEL PASUBIO. Venerdì 28 e sabato 29 luglio si svolgerà sulle Piccole Dolomiti il 5° Historic Valli del Pasubio, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata da Rally Club Team Isola con un percorso di 235 chilometri tra la vallata del Monte Pasubio e Recoaro Terme, sconfinando anche nella vicina provincia di Verona. Ritrovo all'arcostrutura di Valli del Pasubio in via Tezze. Previste 8 prove di precisione, la centesimo di secondo, sei controlli orari e quattro a timbro. In coda alla gara prenderà il via anche la parata non competitiva con la possibilità di sfilare sullo stesso percorso della gara di regolarità senza alcun rilevamento cronometrico e classifica finale. Programma: operazioni di verifica venerdì sera e partenza da via Roma a Valli del Pasubio sabato alle 9.30 con arrivo previsto della prima vettura verso le 17. Quota di iscrizione di 150 euro entro il 26 luglio.

BAITINA RALLY NIGHT. Domenica 28 luglio è in programma il "Baitina Rally Night", raduno di auto sportive e da rally con tour panoramico nell'Altopiano di Asiago. Ritrovo a "La Baitina" di Asiago in via Kaberlaba. L'evento è organizzato da "SP72 Rally Team".

ELENCO AUTO E MOTO


Si parla di