Eventi

Arte in corso e tutti in pista con la Milonga

Il terzo fine settimana di settembre è per Vicenza l’occasione per salutare la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione. Sono tre gli eventi che caratterizzeranno il week-end nelle piazze del centro cittadino a cura dell'assessorato alla partecipazione: Arte in corso e la Cena Sotto le Stelle il 19 settembre; "Fiori, colori e…"

L’intero corso Fogazzaro, da corso Palladio alla Chiesa dei Carmini, e via Cesare Battisti, ospiteranno l’edizione autunnale di Arte in Corso. Per l’intera giornata di sabato 19 settembre (dalle 9 alle 20), il nobile corso cittadino ospiterà numerosi artisti che proporranno le loro opere su tela, ma non solo. Ci sarà spazio per le sculture e tanta creatività, per una lunga passeggiata tra pezzi decisamente unici ed originali. I visitatori potranno apprezzare le opere di artisti molto diversi tra loro, ognuno caratterizzato dalla propria sensibilità e dalla tecnica di lavoro che meglio lo rappresenta, ma che hanno in comune il desiderio di esprimere il loro talento e suscitare emozioni e riflessioni nel pubblico. Sarà presente Maria Lucia Ferraguti, critico d'arte, che darà il suo contributo alla manifestazione, esprimendo il suo parere sulle opere esposte con una chiave di lettura innovativa. Dopo la riuscita edizione di marzo, "Arte in Corso", al suo secondo anno di vita, si sta ritagliando uno spazio preciso negli eventi del settore, con l’obiettivo di avvicinare sempre più il pubblico a tale mondo.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale “Il Tritone”, Associazione “Vivere Fogazzaro Vicenza” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e con in collaborazione con AssoArte. La Cena Sotto le Stelle è un appuntamento di fine estate che sta piacevolmente entrando nel dna negli eventi cittadini: la terza edizione, si svolgerà sabato 19 settembre dalle 20 in corso Fogazzaro e sarà organizzata dall'Associazione “Vivere Fogazzaro Vicenza”, dall'Associazione Culturale Il Tritone da A.I.M, da Acque Vicentine in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Lungo il corso verranno sistemati tavoli e sedie e si potranno gustare alcune delle prelibatezze tipiche della nostra bella penisola: dalla bufala alla salsiccia, dal pesto alla crema di gianduia. Non mancheranno poi una serie di sorprese rigorosamente “top secret” il tutto in un’atmosfera a tratti magica da vivere da protagonisti. Partecipazione con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 04441800655 ed e-mail goldlion66@gmail.com. Le piazze del centro storico son pronte ad aprirsi all’edizione autunnale della mostra mercato del florovivaismo "Fiori, colori e…" che si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 8 alle 20. Incoraggiati dalle numerose presenze dell’edizione di aprile, gli organizzatori - Associazione Culturale “Il Tritone”, l'associazione “Botteghe di Piazza Castello Vicenza" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione - son pronti a vestire Vicenza (piazza Castello, piazza Duomo e contra' Garibaldi) di colori, rendendo fiorito il suo cuore, grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia. Una due giorni da vivere a passo lento, gustando composizioni floreali, piante rare e scoprendo nuovi attrezzi necessari per chi ha il pollice verde; il tutto favorito dalla coincidenza con la domenica senz'auto. Nell'ambito di "Fiori, colori e ..." l’associazione culturale i Gattango asd Vicenza in collaborazione con l'Associazione Centro Storico Città del Palladio e l'assessorato alla partecipazione propongono una Milonga improvvisata e gratuita con lo scopo di promuovere la cultura del tango argentino in tutti i suoi aspetti privilegiando, per l'occasione, il ballo tradizionale da sala. Sabato 19 settembre, dalle 17.30 alle 20.30, gli appassionati potranno ritrovarsi all’Antico caffè Scrigni in piazza Duomo. In caso di pioggia la Milonga sarà annullata.


Si parla di