Eventi

L’aria che respiriamo: tra sviluppo e sostenibilità

Il GISP, Gruppo di Impegno Socio Politico di Bassano del Grappa, organizza una serata di approfondimento e dibattito sulla qualità dell’aria in relazione alle emissioni in atmosfera di sostanze dannose per la salute degli esseri viventi.

Moderatori:

Matteo MASCIA è coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza. La Fondazione Lanza è Centro di Studi in etica applicata e svolge attività di sensibilizzazione sugli scenari della nostra società nei molteplici ambiti della realtà, organizzando Seminari e Convegni, promuovendo anche iniziative volte all’implementazione di nuovi modelli di stili di vita e di sviluppo economico come urgenze necessarie alla cura del nostro pianeta.

Filippo SQUARCINA è Dirigente dell’Area Tecnica della Provincia di Vicenza. Al suo interno, l’Area Tecnica è articolata in vari Servizi, tra cui quello dell’Ambiente, con varie competenze conseguenti, come l’autorizzazione agli scarichi, alle emissioni in atmosfera, al rischio di inquinamento del territorio in generale e all’educazione ambientale.

Maria Cristina LAVAGNOLO è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettonica dell’Università di Padova. A partire dall’attenzione all’impatto ambientale delle infrastrutture e della gestione dei rifiuti, la sua attività di ricerca è orientata, tra l’altro, all’analisi della produzione di idrogeno e metano provenienti dai processi dei rifiuti urbani, al loro trattamento e all’utilizzo di energia dalle colture per la trasformazione dei reflui e del percolato.

Moderatore: Emanuele BORSATTO, giornalista TVA Vicenza.

angolo musicale: Cristina GREGO.


Si parla di