Eventi

Aperta la Basilica Palladiana: visitabile terrazza e salone

Da venerdì 17 luglio, si potrà visitare anche il salone della Basilica palladiana. Il monumento nazionale sarà così nuovamente visibile integralmente. 

Pertanto, terrazza, salone e logge saranno visitabili venerdì e sabato dalle 10 alle 16 e dalle 19 all'una di notte, domenica dalle 10 alle 16 e dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).

Il bar in terrazza sarà, invece, aperto il venerdì e il sabato dalle 19 all'una di notte, la domenica dalle 18.30 alle 23.

Il biglietto d'ingresso sarà a prezzo intero, quindi a 5 euro, mentre per i residenti di città e provincia è previsto il ridotto a 2 euro. 

L'accesso serale alla Basilica, in orario di apertura del bar, per i residenti di città e provincia sarà possibile con un biglietto di 1 euro. 

A disposizione l'abbonamento a 10 euro, con validità di sei mesi dalla data di acquisto. 

Come nelle altre le sedi museali, l'ingresso in Basilica sarà garantito nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Potranno accedere al massimo 200 persone (di cui 150 in terrazza), la visita sarà consentita indossando la mascherina e utilizzando il gel disinfettante per le mani, a disposizione. Dovrà essere rispettato il distanziamento di almeno un metro. All'ingresso verrà misurata la temperatura corporea: al superamento di 37,5°C non sarà consentito l'accesso.

Storia
L’ultimo, grande riconoscimento a questa magnifica opera è arrivato il 9 maggio del 2014, quando la Basilica Palladiana diventa Monumento Nazionale.
La sua storia, però, è ricca di date e momenti da ricordare.
Edificio simbolo di Vicenza, progettata dal grande Andrea Palladio e completata nel 1614, un bombardamento la danneggia gravemente durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1994 viene inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità. Dopo un restauro tra i più importanti in Italia, durato 5 anni, tra il 2007 e il 2012, la Basilica viene riaperta e torna a splendere per i suoi cittadini e per le migliaia di turisti che ogni anno visitano la città.
A due anni e mezzo dall’ apertura, la Basilica, ha già raggiunto un milione di visitatori.

Location
Sopra i negozi, sopra la bellezza dei portici, sopra al piano dedicato alle straordinarie mostre degli ultimi anni, sopra a tutto, la terrazza offre un meraviglioso belvedere sulla città e sui colli circostanti.
Un punto di vista mozzafiato su quei vicoli, quegli scorci e quei tetti che fino a poco tempo fa erano privilegio solo di pochi.

L’apertura serale, poi, l’ha già resa una delle meta estive più attraenti dove trascorrere qualche ora in un’atmosfera davvero speciale.

Basta salire, sedersi, perdere lo sguardo nella magia del panorama, lasciarsi riscaldare dal sole del tramonto e rinfrescare da un drink eseguito a regola d’arte.

L'ingresso sarà garantito nel rispetto delle norme di sicurezza previste. La visita sarà consentita indossando la mascherina e utilizzando il gel disinfettante per le mani che sarà a disposizione. Dovrà essere rispettato il distanziamento di almeno un metro.

All'ingresso verrà misurata la temperatura corporea: al superamento di 37,5°C non sarà consentito l'accesso. 

L'ingresso sarà possibile fino a 30 minuti prima della chiusura. 


Si parla di